Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Annuale AG Pio IX Anno V

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi presento il mio ultimo acquisto proveniente dalla recente asta Nomisma.

Anno 1850, il Papa torna a Roma.. sono anni tumultuosi...

Il profeta Daniele con il Drago ucciso ai suoi piedi...Daniele rappresenta la Chiesa ed il dragone l'inganno che seduce gli uomini.

Questa medaglia è stata sicuramente lavata, ma conserva dei rilievi dettagliatissimi e fondo a specchio in ottime condizioni.

Che ve ne pare?

Saluti e buon WE

Silver

DSC_1010.jpg

DSC_1011.jpg

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

vi presento il mio ultimo acquisto proveniente dalla recente asta Nomisma.

Anno 1850, il Papa torna a Roma.. sono anni tumultuosi...

Il profeta Daniele con il Drago ucciso ai suoi piedi...Daniele rappresenta la Chiesa ed il dragone l'inganno che seduce gli uomini.

Questa medaglia è stata sicuramente lavata, ma conserva dei rilievi dettagliatissimi e fondo a specchio in ottime condizioni.

Che ve ne pare?

Saluti e buon WE

Silver

DSC_1010.jpg

DSC_1011.jpg

Ciao @Silver70. Bella medaglia!  Ma lo sfondo delle foto è un cartoncino grigio o è bianco?

Awards

Inviato

Ciao Renzo!

Lo sfondo è bianco non ottico, il vetro è molto distante e chiudendo molto il diaframma per aver più profondità di campo e tutti i dettagli perfettamente a fuoco, penalizzo la ricezione della luce sul fondo.

Se non sbaglio, al raddoppio della distanza la luce si riduce ad 1/4 quindi risulta grigio.

La foto è anche un pelo sottoesposta, perché amo enfatizzare ogni minimo dettaglio.

Ho notato che in alcune foto dei cataloghi /online fanno esattamente il contrario, sovraespongono, ma in questo modo spariscono piccoli graffi e si perde dettaglio.

Poi interviene anche il gusto personale, solitamente preferisco enfatizzare la tridimensionalità ed il rilievo della scena, giocando un po' con la luce ed i pannelli riflettenti.

Credo che le belle rappresentazioni sul rovescio delle Medaglie Papali si prestino molto a questo tipo di sperimentazione...

Saluti e buon we

Silver

• Mi piace 3

Inviato

Ho notato che ci sono poche foto e passaggi d'asta per questa medaglia, così ho pensato di inserire tutti dati sul catalogo.

Saluti e buon we

Silver

Inviato

Bella medaglia,anche io le colleziono.Girometti è un pó "statico",ma le sue medaglie hanno un gran fascino.

Inviato

Che dire una medaglia perfetta.

Complimenti

Gian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.