Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno tutti, ho comprato questa moneta per pochi dollari in una ciotola di monete romane non identificate, posso dirvi molto poco, e d'argento, pesa tra i 1.5 e i 3 grammi ( ho bisogno di una bilancia nuova) e ha un diametro di 14 o 15 millimetri.  La domanda: che e e quanto potrebbe valere?à

Ps: scusatemi se ho postato nella sezione sbagliata! E grazie aa chiunque possa darmi delle informazione!

Loruca

rear.jpg

front.jpg

Inviato

Thrakien und Griechenland
THRAKIEN - Maroneia
Maroneia
AE-14mm (2,40 g). Av.: Pferd springt rechts. Rv.: Weinstock. SNG.Cop:629. s.sch.
Estimate: EUR 20

316483.jpg

Awards

Inviato (modificato)
4 hours ago, King John said:

Thrakien und Griechenland
THRAKIEN - Maroneia
Maroneia
AE-14mm (2,40 g). Av.: Pferd springt rechts. Rv.: Weinstock. SNG.Cop:629. s.sch.
Estimate: EUR 20

316483.jpg

Grazie, pero la mia e d'argento!

EDIT: aggiungo che ho scritto male nel post di origine, il peso e quasi 5 grammi e il diametro e di 14 o 15 mm.

side.jpg

Modificato da Loruca

Inviato

C'e qualcosa che non va nelle misure e nel peso perchè lo statere pesa sui 10 grammi

GRIECHEN
THRAKIEN
MARONEIA
Objekt-Nr.: 1250
Stater (10,75 g.), ca. 386/5 - 348/7 v. Chr. Vs.: MARW, Pferd n. r. Rs.: EPI / BOUTA, Weinrebe in Quadrat, r. Thyrsos, l. Krater. Schönert-Geiss, Maroneia 502. ss
Estimation: € 400,00

327255.jpg

Awards

Inviato

e nella dracma le immagini cambiano oltre a non coincidere il peso...

Thrakien
THRAKIEN - Maroneia
Maroneia
Drachme (3,04 g), 400/350. Av.: Pferdeprotome links, rechts H A ? Rv.: Weintraube unten M- A. vgl.SNG.Cop:643ff.. f.s.sch.
Estimate: EUR 50

242674.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
16 minutes ago, King John said:

e nella dracma le immagini cambiano oltre a non coincidere il peso...

Thrakien
THRAKIEN - Maroneia
Maroneia
Drachme (3,04 g), 400/350. Av.: Pferdeprotome links, rechts H A ? Rv.: Weintraube unten M- A. vgl.SNG.Cop:643ff.. f.s.sch.
Estimate: EUR 50

242674.jpg

Dunque di Maroneia la moneta e certamente, pero, il disegno e quello di una moneta in bronzo conosciuta, mentre questa e di argento, unica? falso d'epoca?

Lorenzo

EDIT: Se volete più foto sarei molto contento di farle!

Modificato da Loruca

Inviato (modificato)

Sicuro che non pesa sui 10 grammi?  In tal caso potrebbe essere uno statere autentico. 

Modificato da King John
Awards

Inviato
13 minutes ago, King John said:

Sicuro che non pesa sui 10 grammi?  In tal caso potrebbe essere uno statere autentico. 

No, 10 grammi veramente no, pero un gentile utente su numista mi ha fatto vedere questo link:

http://www.emigh.org/numis/fourree/fourree3.html 

La sesta  e simile, e forse con questa moneta si potrebbe rispondere alla domanda posta sotto:

Thrace, Maroneia. 400-350 BC. Fourrée AR drachm (2.94g). Cf. SNG Copenhagen 628-629 (Æ).
It is not apparent why a forger would create a fourree of a type known only in bronze.

Forse perche il tipo non era solamente di bronzo! E questo sarebbe il unico esemplare conosciuto, (ah, la fantasia...).

Lorenzo

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Loruca: quella che hai linkato è "fourrée", cioè suberata: significa che ha l'anima di rame. Questo sballa completamente il peso. Potrebbe essere "fourrée" anche la tua, tuttavia a occhio sempra solo estremamente porosa, forse pulita in modo aggressivo.

• Mi piace 1

Inviato
57 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@Loruca: quella che hai linkato è "fourrée", cioè suberata: significa che ha l'anima di rame. Questo sballa completamente il peso. Potrebbe essere "fourrée" anche la tua, tuttavia a occhio sempra solo estremamente porosa, forse pulita in modo aggressivo.

Questo spiegherebbe il peso della moneta di @Loruca che coincide perfettamente con il peso di una moneta di rame ma all'esterno appare essere in argento...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
33 minutes ago, King John said:

Questo spiegherebbe il peso della moneta di @Loruca che coincide perfettamente con il peso di una moneta di rame ma all'esterno appare essere in argento...

@gpittini e @King John , Si in fatti mi era in un primo momento passato per la mente che potrebbe essere un falso suberato, pero, il peso del falso e di più o meno la meta di quello della mia moneta, Intanto pero ho escogitato un piccolo piano. Ho preso un siringa di quelle per gli alimenti dei bambini, la ho riempita di acqua fino a 5 ml, poi ho messo dentro la moneta e ho calcolato lo spostamento dell'acqua, 0.5 ml. Per verificare questo volume ho fatto un calcolo rapido. PI x 0.7^2 x 0.3= 0.46. ora, con il peso del argento a 10.49 g/cm^3 x 0.46 = 4.84 grammi. Se la moneta fosse in rame il peso sarebbe 8.96 X 0.46 = 4.1 grammi. Come ho detto prima la mia moneta pesa appena meno di 5 grammi. aggiungo che non vedo traccia di rame nelle spaccature (abbastanza profonde -2 mm nel bordo). Come dicevo (un po ottimisticamente) prima forse l'esistenza di questa moneta e la risposta alla domanda del autore della lista di monete superate ossia: "perché fare un falso in argento di una moneta conosciuta solo in bronzo?" Perché quella moneta, in argento, potrebbe esistere!

Loruca

Inviato
20 minuti fa, Loruca dice:

Per verificare questo volume ho fatto un calcolo rapido. PI x 0.7^2 x 0.3= 0.46. ora, con il peso del argento a 10.49 g/cm^3 x 0.46 = 4.84 grammi.

uaoo! Bravo!

Awards

Inviato
16 hours ago, King John said:

uaoo! Bravo!

Ma secondo voi, ce modo di provare l'autenticità di una moneta del genere?

Inviato
18 ore fa, Loruca dice:

1 ora fa, Loruca dice:

Ma secondo voi, ce modo di provare l'autenticità di una moneta del genere?

Non lo so. So solo che il rovescio della tua moneta è pressochè identico al rovescio della moneta che posto qui. che è di bronzo...

20110219_maroneia-5276.jpg

Awards

Inviato

Ma sei proprio sicuro che la tua moneta è in argento? o è solo ricoperta da una patina particolarmente chiara????

Awards

Inviato

E anche il dritto e simile, pero si, la mia e di argento, per il volume, se fosse di rame peserebbe meno di 4.4 grammi, se di bronzo, anche meno di quello, ora la mia pesa appena sotto i 5, e se fosse d'argento dovrebbe pesarne 4.8. conosci altri test?

Loruca, 

Just now, King John said:

Ma sei proprio sicuro che la tua moneta è in argento? o è solo ricoperta da una patina particolarmente chiara????

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte la discussione argento/bronzo, a me la tua moneta non pare coniata, ma fusa, e anche con caratteristiche abbastanza grossolane, specie vedendo le ultime foto. Niente di strano che qualcuno abbia fatto una copia fusa in Ag o in qualche lega ancor piùduttile (Pb?) per divertirsi o per creare un a moneta "rara" o insolita. Succede spesso.

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A parte la discussione argento/bronzo, a me la tua moneta non pare coniata, ma fusa, e anche con caratteristiche abbastanza grossolane, specie vedendo le ultime foto. Niente di strano che qualcuno abbia fatto una copia fusa in Ag o in qualche lega ancor piùduttile (Pb?) per divertirsi o per creare un a moneta "rara" o insolita. Succede spesso.

se è così allora è inutile continuare a scervellarsi...

Awards

Inviato
15 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

11 minutes ago, King John said:

se è così allora è inutile continuare a scervellarsi...

Mah, a me non mi sembra fusa, usurata, lavata tenuta male si, pero, non ho mai visto una moneta fusa con spaccature sul bordo e un lato convesso mentre l'altro e concavo...

dav1.jpg

dav2.jpg

lat1.jpg

P1020508.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mah...in queste condizioni, è difficile giudicare. E' vero che normalmente i fusi sono piuttosto piatti, ma se il modello era decisamente concavo/convesso, perchè non potrebbe esserlo anche la copia?  Concordo però che il giudizio più sicuro è di chi ha in mano la moneta. I crateri comunque sono molto numerosi.

Ho riguardato Maronea su Wildwinds. Mentre nei bronzi il cavallo è volto a dx, in tutti gli stateri e le tetradramme è invariabilmente volto a sinistra. Vorrà ben dire qualcosa...

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
34 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Mah...in queste condizioni, è difficile giudicare. E' vero che normalmente i fusi sono piuttosto piatti, ma se il modello era decisamente concavo/convesso, perchè non potrebbe esserlo anche la copia?  Concordo però che il giudizio più sicuro è di chi ha in mano la moneta. I crateri comunque sono molto numerosi.

Ho riguardato Maronea su Wildwinds. Mentre nei bronzi il cavallo è volto a dx, in tutti gli stateri e le tetradramme è invariabilmente volto a sinistra. Vorrà ben dire qualcosa...

Quasi tutti, ci sono delle eccezioni, pero per me il problema, e che non conosco unita monetaria di questo peso e d'argento... Certo, devo dire non sono un grande esperto pero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.