Vai al contenuto
IGNORED

Tito se non erro....

Risposte migliori

Inviato

e (forse) fino qua ci arrivo :)

ma il retro?

riuscite a darne una classificazione?

28 mm - 8,78 g.

la moneta sarà consegnata da un amico alla Soprintendenza di Torino lunedì 19... sarebbe bello dargliela già classificata... ci aiutate?

grazie

a.jpg

Inviato

E' Domiziano (leggo DIVI VESP a ore 9-10),  asse coniato sotto Tito con Minerva promachos al rovescio.

RIC 344 (R), Cohen 437, BMCRE manca, BNF 253 (Titus)

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungo per completezza la foto di un esemplare leggibile.

Analoga tipologia coniata da Domiziano in proprio avrebbe la sequenza DIVI VESP spostata verso ore 11 e legenda circolare al rovescio.

RIC T 344 Domitianus.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@FlaviusDomitianus

perché non riesco a trovarla sul RIC ma solo sul Cohen?

sul RIC II (forse è una versione superata?) - Tito ferma a 249 e Domiziano 344 = Domitian riding....

fatemi capire .... grazie

Inviato

Sono abituato ad usare semprela nuova edizione. Sul vecchio RIC sarebbe 170b.

• Mi piace 1

Inviato

Che dire.... GRAZIE!!!!!!

Inviato

vi riporto una nota aggiuntiva dalla stessa persona:

La moneta come ti dicevo sarà consegnata alla soprintendenza di Torino lunedì 19 alle 9.  Li vicino, e il luogo è anche lui già stato segnalato alle autorità, c'è una roccia con due disegni graffiti, molto enigmatici, databili forse tra l'VIII e il XV secolo, preciso che le iniziali sono state incise molto dopo...magari agli amici del forum che mi dicevi (lamoneta ndr :) ) viene qualche idea in merito.....

ecco amici...vi viene qualche idea in merito?

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

caspita!

Sito interessante a occhio!

La compresenza di incisioni di differenti epoche (ma lo sono realmente?) e l'aspetto della parete rocciosa con annessi licheni, mi ha riportato alla mente un sito vicino a casa mia (oddio, vicino... relativamente vicino... dista un centinaio scarso di km):

Val-dAssa-Copy.jpg

https://www.academia.edu/859930/Le_incisioni_rupestri_della_Val_dAssa_nel_quadro_dellarte_rupestre_delle_Alpi_-_Angelo_Fossati

http://www.magicoveneto.it/Altipian/ValDAssa/Graffiti-Val-d-Assa-Canove-Roana.htm

http://www.archeoveneto.it/portale/wp-content/filemaker/stampa_scheda_estesa.php?recid=103

http://www2.muse.it/pubblicazioni/7/18/LeonardiP,RigoniG,AllegranziA1982_PA18_Incisioni rupestri della Val d'Assa sull'Altipiano dei Sette Comuni_IMM&OCR.pdf

Lascio qualche link che parla del sito e un po' di materiale (datato) che lo descrive (si tratta di indagini preliminari). Il sito attualmente è un po' malmesso, io lo vidi da ragazzino quando ancora non c'era stato alcun tentativo di musealizzazione e devo dire che era alquanto suggestivo.

Ora ignoro dove sia il sito di cui hai inserito la foto, per cui non so se possano essere paragonati, ma nel materiale che ti ho linkato magari può esserci qualche spunto per ulteriori approfondimenti o comparazioni.

Ciao!

Alberto

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie!!!!

giro subito l'info all'interessato

Inviato (modificato)

In aggiunta dico che i graffiti in oggetto che hai riportato, mi ricordano certe simbologie care ai templari, in particolare quello a destra.

Inizialmente l'avevo scambiato per una sorta di croce uncinata o una per una derivazione della svastica (periodo rupestre es. Val Camonica? più recente, epoca tardo romana?).

Credo invece possa essere ricondotto a un periodo più tardo: medioevo? e che sia riconducibile al cosiddetto "nodo di Salomone", ecco un esempio che mi pare simile (da Santa Maria Maggiore di Siniponto):

2014-08-20-TorreMileto-Manfredonia-039.jpg

Quanto all'altro simbolo mi richiama vagamente la stella di Davide anche se qui molto più elaborata, quasi riconducibile a un motivo "floriforme".

A ogni modo, volendo rimanere in ambito medioevale, un buon link da consultare - per vedere incisioni lasciate dai pellegrini nel periodo e decorazioni dei luoghi sacri oggetto di pellegrinaggio - è questo: https://giorgiomassola.wordpress.com/page/3/

vedi ad esempio:

g14.gif

g15.gif

Si sa qualcosa sulla natura del sito in questione? Vicinanze a luoghi di culto, a centri anticamente abitati, via di passaggio...?

...mi rendo conto che abbiamo un po' sconfinato dal tema numismatico ma... la numismatica non è forse una disciplina a servizio di altre discipline (storia, archeologia, antropologia, sociologia, economia, politica ecc)? Perdonatemi quindi se ho sbordato un po' (anche temporalmente), ma credo che definire un sito in cui è stata trovata una moneta sia un elemento chiave della numismatica e laddove ciò è possibile... non bisogna farsi scappare l'occasione!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

grande!!!

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.