Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 ore fa, Gilgi dice:

Buonasera,leggevo la discussione e ho visto che considerate i 20 centesimi del 2013 di San Marino rari.Ora io ho trovato quella moneta due giorni fa,lo stato di conservazione è buono,quanto può valere?

Poco, pochissimo, forse 1 euro.

Inviato
2 ore fa, Gilgi dice:

Se fosse stata fior di conio?

Sono usciti in rotolini al facciale, io non li ho trovati e l'ho pagata 3 euro.

Inviato

Ok,al riguardo sono stato alla banca di Italia di Genova per cercare delle fdc ma mi hanno detto che le hanno finite perchè ormai le hanno solo circolate è capitato anche a voi?Se no dove si possono reperire fdc gratuitamente??

Inviato
5 ore fa, Gilgi dice:

Ok,al riguardo sono stato alla banca di Italia di Genova per cercare delle fdc ma mi hanno detto che le hanno finite perchè ormai le hanno solo circolate è capitato anche a voi?Se no dove si possono reperire fdc gratuitamente??

Ciao è capitato anche a me.. 

Si fa fatica a reperire monete in FDC in alcune filiali della Banca d'Italia (anzi ultimamente ho sentito in diverse), infatti sono spesso disponibili solo i sacchetti con all'interno monete circolate. Purtroppo ci si deve rassegnare e riprovare più avanti nel tempo, sperando in un buon approvvigionamento.

Saluti 

Inviato
7 ore fa, Gilgi dice:

Leggi qua

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Il 20/9/2016 alle 00:21, Papillon dice:

Allego la moneta di cui parlavo ( variante stelle piccole e stelle grandi ) ....

eire variante.jpg

ciao a tutti, oggi curiosa coincidenza..avevo letto proprio ieri sera questa discussione e stamattina mi sono capitati magicamente di resto 20 cent 2003 eire (stelle piccole?). Non ho un altro 2003 eire con cui confrontarlo, ho solo un 20 cent italiano, e la differenza, almeno dal vivo sembra abbastanza notevole. Questi 20 cent 2003 eire sono davvero particolari e cosi "introvabili"? Se così fosse è davvero assurdo leggerne l'esistenza e riceverli il giorno dopo di resto. Vi allego la foto con affiancato il 20 cent eire a uno italiano.

EDIT: ho recuperato un 20 cent eire 2013 e mi sembrano delle stesse dimensioni, quindi falso allarme mi sa ?, inconsciamente pensavo che le stelle fossero identiche come dimensioni per tutti gli Stati.

20cent.jpg

Modificato da smemuz

Inviato
Il 12/5/2017 alle 06:22, Alex-Vee dice:

Ciao è capitato anche a me.. 

Si fa fatica a reperire monete in FDC in alcune filiali della Banca d'Italia (anzi ultimamente ho sentito in diverse), infatti sono spesso disponibili solo i sacchetti con all'interno monete circolate. Purtroppo ci si deve rassegnare e riprovare più avanti nel tempo, sperando in un buon approvvigionamento.

Saluti 

Le filiali della BdI hanno i caveau pieni di rotoli con monete ordinarie fdc. Il problema è che difficilmente le scatole vengono portare su agli sportelli, semplicemente perché hanno da smaltire enormi quantità di "spiccioli" che ricevono ogni giorno per il cambio ... Bisogna trovarsi al posto giusto al momento giusto,  ed è molto difficile...

Inviato
11 ore fa, Papillon dice:

Le filiali della BdI hanno i caveau pieni di rotoli con monete ordinarie fdc. Il problema è che difficilmente le scatole vengono portare su agli sportelli, semplicemente perché hanno da smaltire enormi quantità di "spiccioli" che ricevono ogni giorno per il cambio ... Bisogna trovarsi al posto giusto al momento giusto,  ed è molto difficile...

Esattamente, inoltre mi è capitato di vedere direttamente nelle filiali, dei sacchetti contenenti monete circolate divise per taglio. 

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Da “piccolo” numismatico che sono mi diletto a raccogliere monete di tutto il mondo che mi capitano tra le mani e per questo amici e colleghi che si recano all’estero mi aiutano ad arricchire sempre di più la mia collezione personale.

In questi giorni ho avuto come resto di un acquisto una moneta da 20 centesimi di Euro che presenta la medesima effige su entrambe le facciate, che è quella comune a tutti gli Stati che hanno adottato l'Euro e simile all’immagine che qui allego:

image.png.46c0f7d5683648ba422ea0b78031a4e6.png

Tenuto conto del valore modestissimo della moneta escluderei che si tratti di patacca ed attribuisco l'anomalia ad un presumibile  errore di conio. Per questo ho provato a fare una ricerca su Internet, ma, a parte un caso analogo di una moneta del valore nominale di 2 €, non ho trovato molto altro di interessante a parte la seguente pagina web:

https://www.ma-shops.com/fenzl/item.php?id=22580&lang=en

secondo la quale la moneta sarebbe tedesca del 2002.

Qualcuno di voi ne sa di più o ha fonti più attendibili?

Ringrazio anticipatamente della collaborazione e cordialmente saluto.

Modificato da Dino Napoli
Rettifica

Inviato

Puoi postare una foto? Così sarà piu facile aiutarti

Inviato
10 ore fa, pato19 dice:

Puoi postare una foto? Così sarà piu facile aiutarti

Lo farei volentieri, ma entrambe le facce le potrei riprendere contemporaneamente solo grazie ad uno specchio, tenendola comunque con le dita e per questo dubito della resa. Vedrò con calma cosa posso fare. Comunque non aggiungerei molti elementi in quanto la faccia (identica su entrambi i lati) è quella comune già postata e quindi rafforzerebbe solamente la veridicità di quanto asserito.

10 ore fa, Lifonzo dice:

Ste cose continuo a non capirle.

In che senso scusa? Pensi che non abbia una moneta così?

Inviato
43 minuti fa, Dino Napoli dice:

Comunque non aggiungerei molti elementi in quanto la faccia (identica su entrambi i lati) è quella comune già postata e quindi rafforzerebbe solamente la veridicità di quanto asserito

Fai la foto davanti lo specchio cosi vediamo le due facce uguali sui due lati , togliamoci questo dubbio, è raro vederne altre in giro,ciao.

Inviato
1 ora fa, Dino Napoli dice:

Lo farei volentieri, ma entrambe le facce le potrei riprendere contemporaneamente solo grazie ad uno specchio, tenendola comunque con le dita e per questo dubito della resa. Vedrò con calma cosa posso fare. Comunque non aggiungerei molti elementi in quanto la faccia (identica su entrambi i lati) è quella comune già postata e quindi rafforzerebbe solamente la veridicità di quanto asserito.

Sì, però, scusa, chiedi info su una moneta e non posti nemmeno una foto per poterla vedere... che info pensi ti si possa dare senza vederla?

Tra l'altro l'immagine generica che hai postato più sopra rappresenta la faccia comune di un 20 cent post-2007 (con la cartina variata), mentre poi chiedi se la moneta può essere tedesca del 2002... una foto magari non riesce a farci capire l'anno ma perlomeno il periodo di emissione.

Posta una foto fatta allo specchio, e magari qualche info in più può saltare fuori... mentre senza foto la discussione stessa ha poca ragione di essere.

Inviato

Ringrazio tutti per l'interessamento che state mostrando, ma tranquilli ... io non ho mai scritto di non volerla fare. Purtroppo trovandomi fuori per lavoro non riesco a postarla subito e per questo avevo precisato che la farò con calma, probabilmente nel fine settimana, così ve la mostro. Speravo che magari fosse stata una moneta a voi già nota per avere le prime info e che semmai avrei soddisfatto solo la passione che si ha a vedere una moneta poco diffusa.

Promesso che appena posso la faccio e l'allego.

Inviato

Allora ragazzi ho fatto del mio meglio e sono riuscito a fare due foto della moneta allo specchio ed un piccolissimo videocaricato in rete, di cui fornisco il link, e che forse rende meglio l'idea. Che ne pensate?

http://sendvid.com/7jl88029

image.thumb.jpeg.974aa862d8e9fc88c74b974a6cd2418b.jpeg

image.thumb.jpeg.015ce7044bc186616229a153dbd75c07.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

E' un esemplare molto interessante. Si può già escludere che sia tedesco del 2002, visto che presenta la cartina aggiornata post-2007. Per il resto è difficile dire di che paese possa essere, non ricordo siano già stati pubblicizzati esemplari similari assegnandoli a un determinato paese.

In ogni caso complimenti per il ritrovamento.... pur non essendo in FDC, è un pezzo che in un'asta pubblica potrebbr spuntare cifre interessanti.

Inviato (modificato)

In passato ci fu un altro caso simile:

Modificato da ART

Inviato

bella moneta!!! complimenti

Inviato (modificato)

Ringrazio per i complimenti ... ad onor del vero non avevo badato subito alla cartina, pur sapendo del restyling del 2007. Quando l'ho avuta come resto ho pensato subito ad un falso, ma poiché mi piaceva me la sono tenuta non dicendo nulla (di conseguenza di una possibile asta pubblica non sarei neppure interessato). Poi ripensandoci mi sono chiesto: ma chi avrebbe interesse a falsificare qualcosa che non vale praticamente niente? E così mi sono ricreduto pensando ad un errore di coniatura. L'ho conservata insieme alle altre monete che ho e l'ho ripresa solo in casi speciali come questo.

Della moneta da 2 Euro stessa faccia l'avevo già letto in rete e citata nel mio primo post, ma mi sembra che neppure in quel caso si sia scoperto di più. Inoltre penso che falsificandone in un certo numero già la moneta da 2 Euro avrebbe un certo senso prenderla in considerazione. Vista l'analogia potrebbe trattarsi della stessa nazionalità (Finlandia) e stesso anno? Possibile che questi tipi errori non siano stati catalogati in qualche sito?

Inviato (modificato)

Ragazzi, non ci posso credere ... ho fatto una scoperta sensazionale!!!

La questione della cartina come restyling del 2007 mi ha incuriosito sempre di più, sono andato a rivedere la moneta ed ho fatto un nuovo video! Guardate qua:

http://sendvid.com/ggbtcpc2

Che fosse una moneta "dimostrativa" come passaggio fra le due versioni????

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.