Vai al contenuto
IGNORED

Inizio nuovo progetto di collezione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

sono iscritto al forum da ormai quasi 10 anni ma è la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho iniziato a collezionare Euro nel 2002 (monetazione che porto avanti ancora oggi), per poi passare alla Repubblica e, dopo un paio d'anni, a Vittorio Emanuele III, ispirato dalle monete lasciatemi dal mio bisnonno. A distanza di alcuni anni ho portato tutte queste collezioni a quello che ritengo essere un buon punto, tanto che ormai le monete che mi mancano sono piuttosto rare e si trovano solo a costi abbastanza elevati per uno studente quale sono. 

A fronte di queste considerazioni (tenendo conto che se dovessi trovare qualche occasione andrei ad alimentare ulteriormente queste mie aree di interesse sopra elencate), da qualche mese mi sono interessato alla monetazione romana e, nello specifico, a quella imperiale. Dopo aver letto molte discussioni in questa ed in altre sezioni, ho scaricato l'ERIC I per cominciare ad avere un'infarinatura generale sull'argomento, libro che mi è parso davvero ben fatto e facilmente comprensibile anche ad un neofita come me.

Mi sono particolarmente innamorato dei denari e, per diversi motivi (tra cui devo ammettere anche l'abbordabilità dei prezzi, ma non solo), ho cominciato a studiare in particolare la dinastia dei Severi. Vorrei impostare una collezione di denari per questa dinastia, con (almeno) un pezzo per imperatore, ai quali affiancare anche denari raffiguranti le donne facenti parte del periodo (mogli, madri, ecc.. degli imperatori). Mi sono quindi studiato la loro genealogia e vorrei portare avanti questo progetto. A tal fine ho cominciato con l'acquistare la parte terza dell'ERIC II, disponibile a pagamento su internet e che parte proprio dall'anno 193.

Oltre ad una vostra opinione su questo mio progetto, volevo chiedervi qualche informazione circa l'acquisto di monete romane. Dalle varie discussioni che ho avuto modo di leggere ho imparato che il rivenditore mi deve rilasciare certificato di autenticità e di lecita provenienza; a tal proposito, ho individuato alcuni seri negozi fisici di numismatica in Lombardia. Da parte mia, invece, devo rilasciare qualche documento? Mi verrà chiesto codice fiscale, carta d'identità o simile? Vi chiedo questo per capire nel dettaglio come funziona l'acquisto di monete antiche, in quanto vorrei acquistare nella maniera più regolare possibile.

Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire e vi chiedo scusa se sono stato un po' troppo lungo, ma è dovuto al fatto che sono particolarmente motivato.

:)

• Mi piace 1

Inviato

Innanzitutto benvenuto in questa sessione. il tipo di collezione è prettamente personale e ritengo che concentrarsi sui denari dei Severi ti consenta anche un buon mix tra qualità e prezzo. Per quanto riguarda la documentazione in caso di cessione tra privati o di acquisto tramite negoziante devi fornire i tuoi dati ( compreso il c.f.) ed il numero di documento.

IN caso in cui tu decida di acquistare tramite una delle tante aste che ci sono , sia online che live, invece ti viene inviata la fattura con indicato il numero di lotto che si può andare a ricercare su internet.

comunque vedrai che iniziando a guardare le monete sia sul forum che a giro sarà difficilissimo mantenere il proposito di acquistare solamente quelle che ti sei prefissato soprattutto quando inizia a conoscere la storia che si cela dietro la simbologia delle varie monete

• Mi piace 3

Inviato

Ciao @rada , posso confermare , nel personale , quanto ti ha risposto @ImmensaF nell' ultima sua frase : "comunque vedrai che iniziando a guardare le monete sia sul forum che a giro sarà difficilissimo mantenere il proposito di acquistare solamente quelle che ti sei prefissato soprattutto quando inizia a conoscere la storia che si cela dietro la simbologia delle varie monete" . Anch' io da giovane avevo iniziato una collezione di Antoniniani di Aureliano con il proposito di non spingermi oltre questo periodo storico perche' ero "innamorato" delle Mura Aureliane di Roma , della loro storia trascorsa di XVIII secoli , della loro architettura , ed infine dello stato attuale ; poi non fui coerente con me stesso e allargai gli interessi . 

• Mi piace 1

Inviato

Anche io amo i denari, anche per le belle conservazioni, i prezzi abbordabili etc. e nel tempo questa passione non si è modificata. Ma certificati di provenienza non ne ho mai veduto uno... La  fattura implicitamente costituisce una lecita  provenienza.

Ti verrà chiesto un documento per acquistare denari romani? No, darai i tuoi dati per la fattura.

Poi vai tranquillo...negozi fisici, aste pubbliche, o sul web. Molto meno dai privati, specie connazionali.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti e tre per le vostre risposte e per le informazioni e i consigli che mi avete fornito ;)

Adesso continuerò ancora un po' lo studio di questa monetazione e poi comincerò con i primi acquisti, anche se qualche pezzo che potrebbe fare al caso mio l'ho già adocchiato :) 

Inviato

Ciao a tutti,

anche se so che le collezioni sono sempre impostate in maniera personale e secondo i propri gusti, volevo chiedervi un consiglio.

Data per certa l'impostazione prima esposta (collezione incentrata sui denari sei Severi), volevo chiedervi se secondo voi fosse possibile creare un ulteriore filo logico all'interno di questa collezione, ad esempio cercando denari che da un lato abbiamo ritratti dei diversi imperatori (e mogli, madri ecc..) della dinastia dei Severi, e dall'altro lato qualcos'altro che le colleghi (divinità, commemorazioni particolari, ecc).

Prima domanda: secondo voi è fattibile un progetto del genere?

Seconda domanda: quale tipo di filo logico mi consigliereste?

Grazie,

Rada

Inviato

bungiorno @rada!

sicuramente un consiglio che posso darti è quello di raccogliere denari di Settimo Severo che presentano al rovescio le più importanti e famose divinità romane (Giove, Minerva, Apollo citaredo...), oppure quelle dei Severi in generale che al rovescio presentano la figura dell'imperatore.

personalmente preferisco queste tipologie rispetto alle personificazioni dell'Abbondanza ecc.

l'importante è la qualità!

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Cato_maior dice:

bungiorno @rada!

sicuramente un consiglio che posso darti è quello di raccogliere denari di Settimo Severo che presentano al rovescio le più importanti e famose divinità romane (Giove, Minerva, Apollo citaredo...), oppure quelle dei Severi in generale che al rovescio presentano la figura dell'imperatore.

personalmente preferisco queste tipologie rispetto alle personificazioni dell'Abbondanza ecc.

l'importante è la qualità!

Grazie, ottimi consigli! :)

Inviato

Grazie @Illyricum65

Non ero a conoscenza di questo sito, molto utile ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.