Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio intento originario era quello di aprire un nuovo post per non invadere quello iniziato da @Legio II Italica ,argomento voleva essere le reliquie di Santa Croce in Gerusalemme.

Tempo fa ebbi modo di visionare un testo settecentesco che descriveva ,tra le altre ,anche la basilica appena citata.

Notai subito un incongruenza,nel vecchio libro erano citate tutte le reliquie che possiamo ammirare ancora oggi, più una di cui si è persa traccia,un denario che sarebbe stato usato per pagare Giuda.

Chissà che fine ha fatto,chissà se era veramente un denario romano oppure una moneta argentea palestinese di I sec.d.C.

O forse la moneta sparì perche il progredire della numismatica rendeva impossibile il suo permanere ,come reliquia,trale altre sante testimonianze?

Voi che ne pensate?

ADELCHI.

IMG-20160914-WA0005.jpg

IMG-20160914-WA0003.jpg

IMG-20160914-WA0004.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

Bisogna premettere che Santa Croce in Gerusalemme è un luogo affascinante sia per il pellegrino che visita da fedele la basilica sia per lo storico che cerca di ricostruire per sé stesso il corso degli eventi storico-religiosi. Ho avuto la fortuna di visitare questo luogo pochi mesi fa, e nonostante abbia effettuato numerose ricerche non avevo mai sentito parlare di questa vera e propria  reliquia numismatica. Una curiosità che merita approfondimenti.

Difficile ipotizza la causa della "sparizione", anche se sinceramente qualche dubbio mi sorge...

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @adelchi , hai aperto un post molto interessante , conoscevo la possibile esistenza di questo Denario , ma non conoscendo ne' i preliminari ne' le notizie postume , non saprei proprio cosa aggiungere alla tua notizia ; fatto sta comunque che tutte le informazioni che trattano di questa antichissima Basilica , lo citano come reliquia .

Un esempio di notizia e' presente in : http://www.azioneriformista.it/reportage/denari.htm , e in : http://www.romasegreta.it/esquilino/s-croce-in-gerusalemme.html

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.