Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

volevo togliermi questo piccolo dubbio in merito ai Bolognini di papa Martino V .

Quello di cui allego la foto l'ho acquistato qualche tempo fa come scarto di un'asta ebay ,dove era passato invenduto, per qualche spicciolo. 

a distanza di parecchio noto che probabilmente quello che sembrava il frutto di una ribattitura/sfregio sul presunto classico globetto centrale circondato dalle lettere URBI, potrebbe essere un simbolo specifico.

Cercando online ho trovato parecchi esemplari con questo simbolo che da alcuni viene identificato come un calice/colonna ?!?

Purtroppo non ho cataloghi di riferimento della zecca di Roma...tale identificazione ha dei fondamenti ?

Qualcuno che riesce a darmi una mano...

image.jpg

Inviato (modificato)

@melatino

Martino V prima di salire al trono pontificio portava il nome di Oddone Colonna, e proprio una colonna era il simbolo araldico della potente famiglia baronale, quindi... ;) E' una moneta comune ma già in buona conservazione per la tipologia, complimenti!

La discussione andrebbe però spostata in "Monete pontificie"...

Buona serata,

Antonio

Modificato da anto R

Inviato

grazie @anto R

ho spulciato il CNI ed è uscito fuori qualcosa..."colonnina coronata"

anche se questa combinazione specifica delle legende non la trovo...

image.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.