Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su monete da 500 lire argento

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato una notevole quantità (più di 10 kg) di monete d'argento da 500 lire di vari anni (moltissime caravelle usate e varie decine di Dante in ottimo stato). Ho sentito un amico orefice per farmi avere una valutazione del valore del puro metallo, ma prima di cederle vorrei capire se c'è qualche moneta che vale la pena di cercare. A parte la caravella rara con le vele contrarie c'è qualche altra annata o tipo che vale la pena di non cedere al prezzo del metallo?

Scusate per la mia ignoranza, grazie per la cortesia.

Inviato
2 ore fa, MarioPN1968 dice:

Ho trovato una notevole quantità (più di 10 kg) di monete d'argento da 500 lire di vari anni (moltissime caravelle usate e varie decine di Dante in ottimo stato). Ho sentito un amico orefice per farmi avere una valutazione del valore del puro metallo, ma prima di cederle vorrei capire se c'è qualche moneta che vale la pena di cercare. A parte la caravella rara con le vele contrarie c'è qualche altra annata o tipo che vale la pena di non cedere al prezzo del metallo?

Scusate per la mia ignoranza, grazie per la cortesia.

L'unica data che mi viene in mente è il 1961 Caravelle. Ma la conservazione è un aspetto importante; il loro valore sorpassa quello del metallo contenuto solo se si trovano in ottimo stato (da spl in su).

saluti

Per curiosità: quanto ti hanno offerto ?

Inviato
Il 14/9/2016 at 18:49, Monetaio dice:

Nel caso fossi di Pordenone, puoi venire a Trieste a mostrarmele.

quando Pino sente parlare di Kg.........................d' argento:D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Wow. Se sono più di 10 chili saranno 900 pezzi e passa ma se circolate come da te ammesso  non importerà a nessuno delle date più o meno rare contenute nel lotto.

Al prezzo attuale dell'argento ti offriranno se ti dice bene circa 4 euro al pezzo. Forse qualcosina in più vista la grossa quantità.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

In ogni caso, quelle che  dice essere in buono stto, non è meglio tenerle?

Altra cosa. Prima di venerle a peso, controllare se tra le 900 magari ci sta qualcuna che presenti delle particolarità?

Inviato

Mi inserisco (spero non impropriamente) nella discussione....attualmente il prezzo delle 500 Lire argento fdc varie annate cosa tocca? M sono state proposte 200 X 5 euro cadauna....Grazie

Inviato

Grazie mille per gli interventi. In effetti al momento ho sentito un orafo (onesto). La domanda era volta a capire se c'è qualcosa che possa valere più della fusione dell'argento, e mi pare di capire che solo le 1961 messe benissimo valgono qualcosa.

Per coloro che richiedevano una mia risposta chiedo scusa per l'assenza, è stata una settimana molto impegnata.

Grazie a tutti per i gentili e saggi consigli.

Inviato

ciao marioPN

ricorda che ogni caravella contiene 9.185 d argento. e che l argento al momento verrebbe (dico verrebbe perché nei fatti non è cosi) pagato 0,57 euro al grammo. questo porterebbe ad un prezzo di vendita di 5.2 euro al pezzo. Nei fatti pero non trovi nessuno che ti dia più di 4 euro per moneta.

1-1.2 euro al pezzo è il ricarico di chi te le ritira (avrà costi di fusione, di gestione etc etc). Siamo al 20-22% di commissione. Giusto, ingiusto?

this is it.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.