Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, siccome sono nuovo in ambito numismatico e vorrei sapere alcune cose.

Ho notato che in alcune monete romane sono presenti delle fessurazioni nel bordo della moneta, anche se la moneta si trova in ottimo stato. Ho trovato su internet un'immagine che identifica proprio quello che intendo. Vorrei sapere da cosa sono provocate tali fessurazioni.

Per finire sempre dall'immagine allegata noto che la mano destra della figura rappresentata non regge la cornucopia come invece ho notato in altre monete dello stesso tipo e dello stesso imperatore. Queste variazioni, sono state volute volontariamente, cambiando leggermente di proposito l'immagine, oppure c'è stato uno spostamento di conio nel momento della coniazione?  (anche se non mi pare uno spostamento del conio, non noto doppie ribattiture)

Grazie in anticipo

immagine1.jpg

Inviato
25 minuti fa, alessandro. dice:

Buon pomeriggio, siccome sono nuovo in ambito numismatico e vorrei sapere alcune cose.

Ho notato che in alcune monete romane sono presenti delle fessurazioni nel bordo della moneta, anche se la moneta si trova in ottimo stato. Ho trovato su internet un'immagine che identifica proprio quello che intendo. Vorrei sapere da cosa sono provocate tali fessurazioni.

Per finire sempre dall'immagine allegata noto che la mano destra della figura rappresentata non regge la cornucopia come invece ho notato in altre monete dello stesso tipo e dello stesso imperatore. Queste variazioni, sono state volute volontariamente, cambiando leggermente di proposito l'immagine, oppure c'è stato uno spostamento di conio nel momento della coniazione?  (anche se non mi pare uno spostamento del conio, non noto doppie ribattiture)

Grazie in anticipo

immagine1.jpg

Ciao, le fessurazioni sono spaccature normali nelle monete antiche. Venivano a crearsi il più delle volte in fase di coniazione

Per quel che riguarda la cornucopia: tieni presente che, in antichità, non esisteva la produzione automatizzata. Ogni conio veniva preparato da incisori diversi, è quindi assolutamente normale trovare piccole variazioni stilistiche. E' un po' come se tu disegnassi diverse volte uno stesso soggetto, non avrai mai dei disegni perfettamente uguali :)

ps: benvenuto nel mondo della numismatica antica!

Inviato

ciao, grazie per avermi risposto. Allora se ho capito bene, in questo caso è stato voluto dall'incisore che la mano fosse distanziata dalla cornucopia e quindi diversa da altri esemplari dello stesso tipo

Inviato (modificato)
9 minuti fa, alessandro. dice:

ciao, grazie per avermi risposto. Allora se ho capito bene, in questo caso è stato voluto dall'incisore che la mano fosse distanziata dalla cornucopia e quindi diversa da altri esemplari dello stesso tipo

Che sia stato voluto, non lo so. Lui l' ha inciso così. Non è raro trovare esemplari di fattura eccelsa e altri, seppur della stessa tipologia, decisamente più rudi. Dipende tutto dalla mano che li incise 2000 e passa anni fa :)

E' un po' come se facessero disegnare a me e a Michelangelo uno stesso soggetto: è evidente che io non sarò in grado di riprodurlo alla stessa maniera, prescindendo dalla mia volontà :D

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

C'è anche da dire che noi vediamo il soggetto così, in un certo senso diritto e in rilievo rispetto al piano. L'incisore lo deve fare al contrario e in incuso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.