Vai al contenuto
IGNORED

A Mortara un denario degli Eravisci

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono stato contattato da un nuovo forista @dubnoreix in merito alla presenza di un denario degli Eravisci che dovrebbe essere a Mortara o nell'area adiacente.

In merito abbiamo la testimonianza di Crawford che nella nota n. 51 di pag. 278 del Coinage and Money Under the Roman Republic: Italy and the Mediterranean Economy , ne afferma la presenza (ripreso molto probabilmente anche da Harry Mountain  a pag. 127 in The Celtic Encyclopedia ,  "coinage which has been found in quantity in Mortara, Italy, south of Milan" ).

Ne sapete qualcosa in più?

Qualcuno l'ha vista od ha una sua foto?

Grazie.

!!!!!! 00000.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Qui è d'obbligo il tuo intervento Giorgio @g.aulisio . Scusa se ti tiro sempre in ballo ma sei veramente preparatissimo sulle celtiche.

Inviato

Sinceramente questa informazione mi è giunta ieri e quindi non so che dire. Forse si trova in qualche museo in zona, o a Milano.

Inviato

Vattelapesca dove si trovano...

Ne parla la Torbagyi, citando un vecchio articolo sulla RN del 1860 di Robert che trovi qui http://bibnum.enc.sorbonne.fr/omeka/files/original/6a4c149bc78ce5301f0da943e683ef8b.PDF

Niente foto, ovviamente, ma a pag. 203 un disegno al tratto:

eravisci-mortara.PNG

Il testo della Torbagyi dovresti averlo, mi sembra di avertelo postato tempo fa.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Pregherei il curatore di correggere il titolo della discussione(Mortare = Mortara.)

Cosi com'è è fuorviante.

Saluti.

ADELCHI.

Inviato (modificato)

E' la prima cosa che ho provato a fare, ma non ho ritrovato la funzione.

O sono io che sono incapace o si é persa (per il momento) con l'upgrade della piattaforma.

Vedremo di risolvere comunque.

Modificato da g.aulisio
Awards

Inviato

In verità @adelchi io avrei scritto Mortara, ma lo ha preso con la "e". Dopo ho cercato di modificare ma non ci sono riuscito.

Inviato

Ho provato adesso per scrupolo, e devo dire di esserci riuscito..... a volte la perseveranza.

Inviato

@ARES III Stimatissimo: era perfettamente chiaro che fosse un somplice errore di digitazione ,come se ne fanno tanti,il mio pensiero era che chi scorre i titoli potesse essere fuorviato nel caso non si fosse addentrato nello specifico della discussione.

Saluti.

ADELCHI.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.