Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Tempo fa, mediante un cambio, ho preso questo sesterzio di M.Aurelio, benchè sia a mio parere verniciato. In modo non pesantissimo, ma sempre verniciato è,e quanto mai lucido. Pesa 26,1 g. e misura 30 mm. Il ritratto comunque è bello e mi piace. Al D. M ANTONINUS AUG-ARM PARTH MAX Al rov. una vittoria con corona e ramo di palma, andante a sin. TR POT XXI IMP IIII COS III. Dovrebbe essere il RIC 952, del 166/167 d.C. Purtroppo in questa moneta manca il titolo MEDICUS.

Non intendo assolutamente toccarlo, ma a titolo di curiosità, secondo voi si potrebbe asportare la vernice senza provocare ulteriori problemi?

PIC_4226.png

PIC_4229.png

Inviato
53 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Tempo fa, mediante un cambio, ho preso questo sesterzio di M.Aurelio, benchè sia a mio parere verniciato. In modo non pesantissimo, ma sempre verniciato è,e quanto mai lucido. Pesa 26,1 g. e misura 30 mm. Il ritratto comunque è bello e mi piace. Al D. M ANTONINUS AUG-ARM PARTH MAX Al rov. una vittoria con corona e ramo di palma, andante a sin. TR POT XXI IMP IIII COS III. Dovrebbe essere il RIC 952, del 166/167 d.C. Purtroppo in questa moneta manca il titolo MEDICUS.

Non intendo assolutamente toccarlo, ma a titolo di curiosità, secondo voi si potrebbe asportare la vernice senza provocare ulteriori problemi?

PIC_4226.png

PIC_4229.png

Difficile da dirlo da foto, Gianfranco.

A giudicare da queste immagini direi che è un esemplare con zone di cuprite rossa al diritto e anche malachitiche a rovescio.

A ore 4 del diritto vedo al margine una macchia verde che potrebbe essere una lesione di Cancro del bronzo o della malachite.

Per dire che... non mi ci raccapezzo!

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.