Vai al contenuto
IGNORED

Adriano EXPED AVG

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, mi servirebbe il vostro parere su questo sesterzio (33mm, 22 g. ca.) che ho catalogato così:

D/ HADRIANVS AVGVSTVS. Busto laureato a destra, con drappeggio sulla spalla sinistra.
R/ COS III SC EXPED AVG. Adriano in abito militare, su cavallo impennato a sinistra,
solleva la mano destra e tiene lancia con la sinistra. RIC 646. C. 589. AE.

Qui le mie foto:

_D.jpg

_R.jpg

_Ba.jpg

_Bb.jpg

fino a qui tutto bene, se non avessi scoperto anche questo su catawiki:

1 (2).jpg

1 (3).jpg

1 (1).jpg

a me sembra la stessa moneta ripulita, per esempio la crepa a sinistra della S di SC e sulla N di HadriaNus.

Che dite... è meglio lasciar perdere? Non mi sembra fusa, ma adesso mi stanno veramente venendo dei dubbi!

Il prezzo si aggira sui 100,- euro, che mi sembrano tutto sommato giusti per questo stato di conservazione - se fosse buona, ma troppi per un pezzo di rottame bulgaro.

Grazie a tutti per ogni consiglio,

Njk

Awards

Inviato

Stessa moneta ripulita , ore 13 del diritto, cuprite e concrezioni rameiche  che una volte tolte hanno formato un buco nella versione pulita.

• Mi piace 1

Inviato

A volte mi chiedo perché... 

Skuby 

Inviato
1 minuto fa, skubydu dice:

A volte mi chiedo perché... 

Skuby 

Hai ragione .....l'hanno spogliata del suo fascino della patina desertica

Inviato

Ciao,

mi trovo assolutamente concorde. Magari una pulitura leggera leggera a definire ma così dimostra tutti i difetti.

A veder il bicchiere mezzo pieno... almeno non l'hanno pasticciata. ;)

Ciao

Illyricum

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, babelone dice:

Hai ragione .....l'hanno spogliata del suo fascino della patina desertica

Probabilmente questi personaggi che fanno tali operazioni,  non hanno mai osservato una bella patina con un buon macro o con uno stereoscopio e non sanno cosa si perdono.. 

Ma si sa, c'è troppa gente che guarda il dito e non la luna.. 

Skuby 

Inviato

grazie @babelone  ed @Illyricum65 del vostro parere!

ditemi una cosuccia però... la moneta secondo voi è autentica o avete dei dubbi?

se fosse solo spatinata la terrei volentieri, in altro caso posso restituirla.

ciao

Njk

Awards

Inviato

Autentica a mio avviso lo è.

Dovrebbe essere rara o quantomeno "non comune". E' un'iconografia che non si vede frequentemente.

Accettando il compromesso prezzo/conservazione non è malaccio, in condizioni migliori il prezzo sale bene...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

clone, se la sequenza delle foto è quella giusta

Inviato
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Quindi non ritieni che sia la stessa ripulita?

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

@Illyricum65, grazie, mi sa che stanotte dormo meglio...

in effetti la moneta non mi sembrava comune e mi aveva colpito l'imperatore a cavallo

e qui rubo da Wikipedia

I viaggi e la visita di tutto l'Impero

Appena il suo potere fu sufficientemente consolidato, Adriano intraprese una serie di viaggi in tutto l'Impero (Gallia, Germania, Britannia, Spagna, Mauritania), per rendersi conto di persona delle esigenze e prendere i provvedimenti necessari per rendere il sistema difensivo efficiente. Nel 123 iniziò il lungo viaggio d'ispezione delle province orientali che lo impegnò per due anni. Nel 128 ispezionò la provincia d'Africa. Nell'anno seguente si recò di nuovo in oriente. La sua filosofia risulta evidente dai suoi atti: il ritiro da territori indifendibili, il controllo dei confini basato su difese stanziali, la politica degli accordi con gli stati cuscinetto che facevano da interposizione fra il territorio dell'impero e quello dei popoli confinanti.

In questi lunghi viaggi, nei quali praticamente percorse tutto l'impero, non si occupò solo di questioni legate alla difesa dei confini, ma anche di esigenze amministrative, edificazioni di edifici pubblici e, più in generale, di cercare di migliorare lo standard di vita delle province. Al contrario di altri imperatori, che governarono l'impero senza muoversi praticamente mai da Roma, Adriano scelse un metodo di conoscenza diretta, che poté attuare grazie al consolidamento della situazione interna: allontanarsi dalla sede del potere per periodi così prolungati presupponeva una certezza assoluta sulla tenuta del sistema. Un altro elemento era la curiosità propria del suo carattere e la propensione per i viaggi, che lo accompagnò tutta la vita.

============================

Per ricollegarci ad una discussione precedente, la lancia mi sembra rivolta verso il basso:

lancia.jpg

per la documentazione un estratto del RIC:

Ric_646.png

Inoltre mia figlia è appassionata di equitazione, ero sicuro che la moneta piacesse anche a lei!

Ciao

Njk

@Tinia Numismatica le foto in basso del primo post sono antecedenti alle mie di ca. 3 mesi.

EDIT: 3 mesi e non sei come scritto prima

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

A me sembrerebbe la stessa moneta pulita. Ci puoi dare degli elementi?

Grazie

ES

Inviato

Il deposito a ore 1 del dritto sembra il medesimo... chiaro che la sequenza dovrebbe essere invertita (prima quella concrezionata e quindi quella ripulita) se si tratta del medesimo esemplare.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Pulita dal cancro anche ad ore 5 e ad ore 3 del diritto non credo sia un clone, ma la stessa moneta autentica, coniata e non fusa come tutti i cloni

Inviato (modificato)

L'inserzione Catawiky riporta

Hadrian Sestercio
av / HADRIANVS AVGVSTVS.laureated head at the right
rv / EXPED .AVG.COS.III S.C-hadrian galloping on the left with his right hand raised. t
22.5 grams-needs some cleaning

ed è scaduta il 2/07/2016.

Se littleEvil vuole acquistare quella pulita ci sta che in due mesi sia stata spedita ripulita e "benzalconizzata"... ;)

Dati fisici di riferimento?

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

@Illyricum65, la moneta ce la ho già e la posso restituire, volendo.

Cosa intendi per dati fisici?

Sopra avevo già messo questo: 33mm di diametro, ed il mio bilancino dice 22,22 g. - se hanno tolto un po' di residui arriviamo +/- ai 22,5 g. di katawiki.

Ciao

NJk

Awards

Inviato

Quindi il tutto collima... sembra essere la medesima ripulita.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

per me han fatto bene ad andarci giu pesante, alla fine c'era il cancro sotto la patina.....

Awards

Inviato
2 ore fa, Emilio Siculo dice:

A me sembrerebbe la stessa moneta pulita. Ci puoi dare degli elementi?

Grazie

ES

""clone, se la sequenza delle foto è quella giusta ""

""le foto in basso del primo post sono antecedenti alle mie di ca. 3 mesi. ""

Ergo, NON essendo la sequenza delle foto quella giusta.....allora è ripulita, .....da cani, ma ripulita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.