Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sei molto lontana[emoji5]
La moneta in questione fatica ad arrivare a bb
Ma non disperare..basta tanta pazienza e passione
Sergio

• Mi piace 2

Inviato

Il punto debole è la forte usura molto più evidente al rovescio, altrimenti come colpi ai bordi e campi non è messa male...

• Mi piace 1

Inviato

Devi guardare, tra l 'altro,  l' usura del piumaggio delle zampe  e del petto dell' aquila. Confrontala con esemplari in più alta conservazione che puoi trovare in rete. 

Saluti.

Inviato

È questo il punto,l'ho confrontata con foto prese da internet,e mi sembrava più di bb..questo significa che devo farmi ancora parecchio le ossa sulla valutazione dello stato di conservazione ?

Sarei quasi tentata di comprarmi il nuovo gigante,ma credo di essermi innamorata perdutamente delle variazioni ed errori di conio,per cui sto ancora valutando,l'Attardi mi ispira moooolto!! 

• Mi piace 1

Inviato

@Alice.m

Tranquilla, le monete di acmonital sono le più difficili da valutare, anche per gente con anni e anni di numismatica sulle spalle!

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Questa moneta è in acciaio, metallo molto differente da nichelio, che invece è un poco più "facile" da valutare.

tieni presente che osservare i rilievi nelle monete in acciaio (come in questo caso) non è la primaria chiave di lettura per la formulazione della giusta conservazione. I rilievi infatti sono di per se già bassi di conio per ovviare alla durezza del metallo.

l'aspetto da valutare prima su tutti è la brillantezza del metallo e lo stato dei campi, aspetto un po più "difficile" da assimilare bene attraverso una spiegazione testuale un po stringatella come questa :P

comunque non demordere, se la cosa ti affascina vedrai che piano piano capirai bene tutti i molteplici aspetti legati alla formulazione del grado di conservazione

• Mi piace 2
Awards

Inviato
Il 13/9/2016 at 09:02, Il*Numismatico dice:

Questa moneta è in acciaio, metallo molto differente da nichelio, che invece è un poco più "facile" da valutare.

tieni presente che osservare i rilievi nelle monete in acciaio (come in questo caso) non è la primaria chiave di lettura per la formulazione della giusta conservazione. I rilievi infatti sono di per se già bassi di conio per ovviare alla durezza del metallo.

l'aspetto da valutare prima su tutti è la brillantezza del metallo e lo stato dei campi, aspetto un po più "difficile" da assimilare bene attraverso una spiegazione testuale un po stringatella come questa :P

Giusto, fondamentale è il lustro

Awards

Inviato
Il 13/9/2016 at 19:49, Alice.m dice:

Grazie infinite per la risposta,istruttiva e propositiva?

Non ho un 2 Lire in alta conservazione, ma dello stesso anno ho un 50c., e puoi vedere le differenze di freschezza del metallo, "il lustro", come ha detto l'amico @Il Numismatico. In più guarda tutti i particolari (piumaggio, filo dell'ascia, le stringhe del fascio, i capelli del Re).

50 cent 1940 Dr.JPG50 cent 1940 Rv.JPG

Logo A.D. - Copia.jpg

Awards

Inviato

Grazie,Claudio,ripubblico le foto con altra luce così riesco a confrontarle accanto alle tue?

image.jpeg

image.jpeg

Inviato

Questa moneta che posto riassume abbastanza bene il bel post di @il*numismatico,post n#10.b1142e0e647dfac2fba73aa8e4fc574a.jpg7063ac84cee03d5e4ec68741649d4689.jpg
Saluti Simone

• Mi piace 2

Inviato

Si,si,certo,la moneta è assolutamente circolata,le differenze da quella in FDC postata da Simone le noto,però i rilievi della mia non mi sembravano male...

devo metterci più impegno,pensavo fosse più semplice identificare uno stato di conservazione ?

Staff
Inviato
8 minuti fa, Alice.m dice:

Si,si,certo,la moneta è assolutamente circolata,le differenze da quella in FDC postata da Simone le noto,però i rilievi della mia non mi sembravano male...

devo metterci più impegno,pensavo fosse più semplice identificare uno stato di conservazione ?

Dai tempo al tempo.

non è un concetto difficile, ma neppure tanto semplice da assimilare in modo corretto, pensa che anche io avvolte sbaglio alla grande... Quindi... ;)

l'acciaio, in sintesi, si valuta per brillantezza, i rilievi per il momento non li guardare, hanno un'importanza marginale in questo contesto metallico.

l'esemplare postato da Simone ti da già un ottimo ausilio visivo per capire cosa si intende per "brillantezza". Più questo fattore è accentuato (quindi, più simile all'esemplare di Simone) maggiore è la conservazione. Più invece, è simile alla tua, (o con una tonalità di metallo più cupa) minore è la conservazione.

Questo, a grandi linee.

Ci vuol tempo e pratica.

Se vicino casa tua ci sono mercatini dell'usato, a volte puoi trovare delle ciotole stracolme di queste monete. Esercitati nel guardarle, anche se saranno tutte in bassa conservazione, (solitamente hanno un costo da0,50€ ad 1€, ma non comprare nulla, esercitati solo a scopo didattico per allenare l'occhio nel capire i vari gradi dello stato del metallo)

un saluto,

fab

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie,Fab ??

di monete ne ho tantissime,di vari metalli,farò un po' di pratica su quelle,intanto! ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.