Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi faccio vedere due denari della mia collezione per contrastare le vostre opinioni. Sarebbe importante per me identificare le zecche e qualcun´altra caratteristica curiosa delle monete. Grazie!!!

Ecco Traiano,

imagen009kr2.jpg

azm8.png

Ecco Augusto,

imagen011ao6.jpg11fc0.jpg[/img][/url]

bnx7.png

Inviato

1° moneta

zecca Roma

RIC 119, S 3123, C 86 Denarius D/ IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRP - testa laureata a d.

Rev: COSVPPSPQROPTIMOPRINC - Aequitas stante con bilancia a cornucopia

2°moneta

zecca Lugdunum

RIC 210, BMC 540 Denarius D/ CAESARAVGVSTVSDIVIFPATERPATRIAE - testa laureata a d.

R/ AVGVSTIFCOSDESIGPRINCIVVENTCLCAESARES - Gaius e Lucius stanti di fronte

Inviato

Grazie per la risposta!!

Intendo per Aequitas Giustizia (bilancia); Perche Traiano la utilizza in quata moneta in particolare?

Rapresenta in questo caso la moneta zeccata a Roma o rapresenta la moneta in se stesa?

O letto che Aequitas rapresenta tanto la zecca di Roma come la moneta come moneta (molte volte si rapresentavano 3 aequitas che simbolizavano le cogniazioni in oro, argento e bronzo).

Per la seconda moneta, Lugdunum (Lyon); la zecca e sicura? Augusto non ha zeccato la stesa moneta di Gaius et Lucius in altre zecche?

Grazie,

Inviato

Mi ho dimenticato di chiedere anche gli anni di cogniazione...¿?¿?¿?

Inviato

1°moneta Traiano (97-117d.C.) il denaro in questione dovrebbe essere stato battuto nel 108 d.C.

2°moneta Augusto (27 a.C.-14 d.C.) dovrebbe essere stata battuta dalla zezza di Lugdunum tra il 2 e il 4 d.C.

Per quanto riguarda l'altro quesito non so darti, almeno io , un indicazione certa, se sia Aequitas intesa come Roma, Moneta, o come ritengo personalmente, magari sbagliando, si tratti di una delle virtù dell'imperatore , anche se dovrebbe esservi scritto Aequitas Augusti se fosse così............

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.