Vai al contenuto
IGNORED

parere denario DOMIZIANO

Risposte migliori

Inviato

buonasera,

un mio conoscente mi ha chiesto un parere riguardo un denario di Domiziano che ho qui scansionato. Pesa 3,07 grammi e ha un diametro di 19,00 mm, al rovescio presenta la Minerva in piedi rivolta a sinistra con in mano fulmine e lancia, scudo ai suoi piedi. A me pare autentico, sono visibili anche le stirature dell'argento,

voi che dite? un parere in più non fa mai male...

domiziano.png

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra buono, con tutti i soliti limiti di un giudizio su foto.Foto, oltretutto, fatta con una illuminazione che non aiuta.

Inviato

Sarà probabilmente autentica. Ma se io dovessi acquistare questa moneta chiederei foto migliori. Lo stesso per giudicarla, altrimenti il parere non può che essere approssimativo. Se al tuo conoscente basta così...

Vorrei vedere meglio un paio di craterini sulla G di AVG al D\ e attorno alla O di COS sul R\ ; pure un paio di globetti sul campo del R\ ; oltre al fatto che il peso è un 10% più basso della consuetudine.

Inviato

Devo dire che con queste immagini l'opinione non muta, anzi peggiora; non mi piacciono figure e legende che sono terribilmente impastate e annegate sul fondo, craterini qua e là, come sulla C di COS una brutta irregolarità/porosità dei campi.

domitparr2 (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, vickydog dice:

figure e legende sono terribilmente impastate e annegate sul fondo....

domitparr2 (2).jpg

Io avrei detto doppia battitura, almeno dal diritto (sotto al busto).... ma posso sbagliarmi. Non si vedono le linee radiali (mi sfugge il termine...) tipiche della battitura? Son curioso...

Modificato da Sator

Inviato (modificato)

Le linee di espansione sono perlopiù ricalcate dalla eventuale fusione. Quelle più fini molto meno.

Modificato da vickydog

Inviato
7 minuti fa, vickydog dice:

Le linee di espansione sono perlopiù ricalcate dalla eventuale fusione. Quelle più fini molto meno.

Dunque con fusione le linee di espansione più vistose sono ugualmente presenti? Ho inteso bene?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.