Vai al contenuto
IGNORED

Greca... forse

Vietmimin

Risposte migliori

Saluto a tutti. 

Ho bisogno del vostro aiuto, dopo lunghe e vane ricerche,

una moneta trovata 20 anni fà nel sud est della Francia.

11 mm, purtroppo non ho il peso e dunque non vi chiedero se è autentica o no. (Almeno che sia per voi ovviamente falsa)

Rovescio: pantera e thyrsos in basso. Il diritto sarebbe dunque verosimilmente un busto di Dyonisos. Ma senza corona d'edera.

Falsa o autentica, non trovo niente che assomigli anche da lontano a questo rovescio. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

image.jpeg

Modificato da Vietmimin
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempi di monete che recano una pantera al rovescio: 

GRIECHISCHE MÜNZEN 

AIOLIS 
Lesbos 
(D) Mytilene. Hekte (2,53g), ca. 377-326 v. Chr. Av.: Kopf des Hermes mit Petasos n.r. Rv.: Panther n.r. im Linienquadrat. Bodenstedt 83, HGC 1009 (R1). Kleine Kratzer im Av.
Elektron s.sch.

1908234.jpg

GRIECHEN 
SIZILIEN 
KENTURIPE 
AE Bronzedrachme (31,98g). 344 - 336 v.Chr. Vs.: Kopf der Persephone umgeben von Delfinen n. l. Rs.: Panther n. l., im Abschnitt KENTOΡIΠINΩN. Kat. Basel 344; CNS II S. 165ff. Rizzo Taf.59. Nr.12.
R! Dunkelgrüne Patina, ss
Ex MuMBasel 64, 1984, 29.

2156639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CARIA. Orthosia. Pseudo-autonomous (Late 1st century AD). Ae.
Obv: OPΘΩCΙЄΩΝ. 
Head of Dionysus right, wearing ivy wreath.
Rev: Panther advancing left, head right, raising forepaw; filleted thyrsus behind.
RPC II 1210; BMC 5.
Condition: Very fine.
Weight: 2.39 g.
Diameter: 15 mm.

2579541.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRIECHISCHE MÜNZEN
SIZILIEN
AGYRION
Litra, 343 - 317. Büste des jugendlichen Herakles mit Tänie im Haar, unter dem Hals verknotetes Löwenfell. Rs: AGYPI-NAIWN. Panther sich nach rechts niederbeugend und Beute fressend. Calciati III S. 129 Em. 12/2; Campana CNAI 12; SNG Lloyd 853; SNG ANS 1167; SNG München 16; SNG Stockholm 365. 16,96g. Sehr schön.

1168322.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Insomma, anche se abbiamo la pantera al rovescio non c'è nulla di paragonabile alla rappresentazione della pantera sulla tua moneta, dal grande realismo che direi un po' troppo moderno...  Ma il metallo è oro autentico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono alcune cosa un po' strane:

1- lunghe ricerche e non si sa il peso? ma basta andare da un orefice ......

2- si afferma che "non vi chiedero se è autentica o no. (Almeno che sia per voi ovviamente falsa)" , ma scusi (non sono polemico) Le sembra giusto allora perdere tempo già in partenza se sa cosa le diremo? Abbia pazienza ed attenda la risposta.

Comunque sia, mi pare di ricordare di aver intravisto qualcosa di molto somigliante (se la memoria non mi inganna) tra alcuni falsi da studio.

Cercherò di ritrovare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

King John, la ringrazio molto per quest'elenco molto completo. 
Non sono sicura che non sia soltanto dorata, e non l'ho nemmeno tenuta in mano. E la moneta di un mio amico che mi ha spedito la foto. Non anticipo affatto sulla vostra risposta, ma anticipo solo il fatto che conosco poco le monete greche e che forse per i conoscitori potrebbe essere falsa al primo sguardo.

Scusatemi se le mie parole non sono esatte, è già difficile per me di scrivere in italiano. 
Falsa o no, volevo sopratutto sapere se esisteva un modello antico simile che non conoscerei. 
Ad esempio, un rovescio con un thyrso all'esergo (si dice cosi? ) e un felino, l'ho incontrato soltanto per questo didrachma di Velia, 

https://www.acsearch.info/search.html?id=2587838

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tirso si ritrova su moltissime monete greche tra cui quella di Velia da lei individuata, ma è la combinazione pantera-tirso ad essere (almeno per me) sconosciuta o quanto meno rarissima. A me personalmente non convince la raffigurazione della pantera, troppo "fumettistica" e penso che si tratti di una moneta falsa. @ARES III dice di ricordare di aver visto qualcosa del genere tra alcune riproduzioni moderne di monete greche o monete greche di fantasia (questi sono i "falsi da studio" citati da ARES III): non ci resta che sperare  che riesca a trovare qualche immagine che ci aiuti a capire se effettivamente la sua moneta è falsa oppure no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche per me, l'assenza di un tipo antico simile, lo stile del rovescio e l'aspetto superficiale della moneta (anche se è difficile da valutare su una foto) mi facevano pensare a una moneta di fantasia. Ma volevo un parere più affidabile prima di deludere il proprietario della moneta.

non ci resta che sperare  che riesca a trovare qualche immagine che ci aiuti a capire se effettivamente la sua moneta è falsa oppure no...

Lo spero anch'io, e grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è una fusione, credo di notare, la foto non è ottimale, parecchi crateri di fusione tra i capelli.

La conseguenza è: che se ci troviamo di fronte ad una fusione, la moneta è   di fantasia.

PS: @King John la Kenturipe  è un falso ne abbiamo parlato anche sul forum. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A me ricorda questa emissione pseudo-autonoma in memoria di Alessandro Magno ai tempi di Caracalla (198-217 d. C.) o di Alessandro Severo (222-235 a. C.).

AU post-703-0-07641600-1408721872.jpg

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao King. Sul pezzo che ho ritrovato nella mia discussione http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-pi%C3%B9-attraenti-di-alessandro-magno/?page=77#comment-1445483 la testa raffigurata è quella di Alessandro Magno in stile Lisimaco, diademata ma senza il corno di Ammone.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Vietmimin

Sembra anche a me che il rovescio con la raffigurazione di un lungo tirso con nastri in esergo e sopra un felino, precisamente un leone che avanza verso destra, su una ground line, sia caratteristico di un didramma di Velia, in Lucania. E qui siamo circa nel 300-280 a. C.

A una prima indagine mi sembra che il motivo leone-tirso sia stato ripreso in alcuni medaglioni imperiali romani, come in questo bronzo di Filippo I dove il tirso è in posizione verticale davanti al leone.

Medaglione Filippo I.jpg

PHRYGIA, Apameia. Philip I. AD 244-249. Æ Medallion (39mm, 24.82 g, 6h). M. Aur(elius) Alexander II, archon. AVT • K • M • IOVΛΦIΛIΠΠOC AVΓ, laureate, draped, and cuirassed bust right / ЄΠI • M • AVP • AΛ ЄΞANΔPOV • B, BЄΛ • APXI • AΠA/MЄΩN • in two lines in exergue, lion advancing right on ground line; filleted thyrsus to right; above, cista mystica with conical lid. SNG von Aulock 3511; BMC 183-184 (same dies). Good VF, attractive green and brown patina.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutte queste ricerche... per una monetina falsa!

Bravissimo! Eccolo il modello che stavo cercando. Non conoscevo affatto queste monete d'oro e d'argento per Koinon di Macedonia, non avrei mai trovato senza il suo aiuto.

L'"artista" ne ha poi fatto un libero adattamento con gli attributi di Dionysos, rispettando tuttavia il diametro del l'originale di 11 mm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devrò ancora chiarire il mistero dell'età di questa copia (almeno 20 anni) e dell'apparizione dell'originale a una seduta d'asta svolta in 2013.
- forse la casa d'asta non menziona una vendita precedente (succede ogni tanto, anche quando la moneta ha un pedigree prestigioso)
- Questa moneta d'oro del koinon di Macedonia non è un "unicum" ed altri esemplari sono conosciuti da anni
- Questo mio amico (non ho nessun dubbio sulla sua buona fede) confonde anni e mesi e incommincia un Alzheimer...   :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.