Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 1 euro coniata male... pareri

Risposte migliori

Non credo acido, ma sia stata stampata male.... aspettiamo altri non mi è mai capita mi ci è caduto l'occhio...

Anche perchél'altra faccia della moneta e intatta se fosse stato acido era rovinata anche quella... 

Modificato da Fire88
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Liamred00 dice:
30 minuti fa, Liamred00 dice:

Hai provato con la calamita per vedere se è un falso?

L'euro postato da me è magnetico solo nella parte centrale invece il bordo non attraee la calamita perché è nichel-ottone..............                

Il bordo è zigrinato in modo discontinuo.         Riporta inciso il valore 1 a sinistra, a destra la cartina dell'Europa, la scritta EURO, striature verticali e stelle alle estremità. E poi c'è il rilievo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che anche le stelle non sono diritte ma curve , come a seguire il contorno , e la data anche pare diversa . Propenderei per un falso , fatto bene rispetto ad alcuni obbrobbri ma mi fa pensare a un falso , non saprei , mio parere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un falso. Indubbiamente i tondelli sono di discreta qualità se comparati agli altri falsi, ma il conio è nel complesso grossolano....

Dovresti pesarla...
Facci sapere!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Papillon dice:

Beh, se pesano perfettamente lo stesso peso...., secondo me ci sono più possibilità che sia autentica che falsa!

Vediamo altri che dicono.....

Ok e grazie aspettiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Liamred00 dice:

Confrontandola con altri euro del 2002 ,anche se il peso è uguale,risulta diversa confermo che è un buon falso.

E in questo caso cosa devo farci ? (buttarla )?....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Liamred00 dice:

Perche' devi buttarla conservala ,in altre discussione ho letto che i falsi valgono qualcosa @Fire88 sopratutto confrontala con altri euro del 2002 per confermare se è falsa.Ciao

Assolutamente errato e fuorviante ciò che dici . Detenere o spendere monete false è UN REATO , seppure in buona fede . Se si è certi di possedere un falso bisogna recarsi alla GdF e consegnargli la moneta . Lo stesso credo vada fatto se si ha dei dubbi . Ma questo non lo dico io, bensì la legge italiana . Poi ognuno fa cosa gli dice la coscienza , ma è bene che non passi un messaggio di illegalità . Ovviamente sono sicuro che tu non sapevi questa cosa e lo hai detto con buone intenzioni ;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/9/2016 at 23:15, Ciccio 86 dice:

Assolutamente errato e fuorviante ciò che dici . Detenere o spendere monete false è UN REATO , seppure in buona fede . Se si è certi di possedere un falso bisogna recarsi alla GdF e consegnargli la moneta . Lo stesso credo vada fatto se si ha dei dubbi . Ma questo non lo dico io, bensì la legge italiana . Poi ognuno fa cosa gli dice la coscienza , ma è bene che non passi un messaggio di illegalità . Ovviamente sono sicuro che tu non sapevi questa cosa e lo hai detto con buone intenzioni ;-)

@Ciccio 86 Ovvio che non sapessi altrimenti non avrei dato indicazioni sbagliate.Comunque ne approfitto per domandarti un parere,visto che sei informato in materia.Nella sezione euro simili come resto a molti di noi ci hanno dato monete simili,io personalmente essendo ignorante di tutta la monetazione terrestre mi posso ritrovare di nuovo nelle tasche una moneta straniera e solo quando sono a casa me ne rendo conto,ma se durante il tragitto venissi perquisito e questa moneta è falsa,la mia buona fede di essere stato ingannato non servirebbe a niente passerei per un falsario, perchè anche se non la sto spendendo ma ce lo addosso e cosi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Liamred00 dice:

@Ciccio 86 Ovvio che non sapessi altrimenti non avrei dato indicazioni sbagliate.Comunque ne approfitto per domandarti un parere,visto che sei informato in materia.Nella sezione euro simili come resto a molti di noi ci hanno dato monete simili,io personalmente essendo ignorante di tutta la monetazione terrestre mi posso ritrovare di nuovo nelle tasche una moneta straniera e solo quando sono a casa me ne rendo conto,ma se durante il tragitto venissi perquisito e questa moneta è falsa,la mia buona fede di essere stato ingannato non servirebbe a niente passerei per un falsario, perchè anche se non la sto spendendo ma ce lo addosso e cosi?.

Ma no, prevarrebbe la buona fede! Si tratta di una sola moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/9/2016 at 00:00, @ndy92 dice:

Se ti è possibile pesa la moneta con una bilancia più precisa, che ti indichi anche i decimali (tra 8,1 grammi e 8,9 cambia parecchio).

O vado da un compro oro e me la pesa.... o qualcuno della  numismatica o ci faccio un quadretto ....

Modificato da Fire88
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.