peorino Inviato 10 Settembre, 2016 #1 Inviato 10 Settembre, 2016 chi lo portava questo bottone? Militari ? Volontari? Grazie a chi conosce la sua storia e mi da notizie.e in bronzo,misura grande e molto spesso.
sandokan Inviato 11 Settembre, 2016 #2 Inviato 11 Settembre, 2016 Ciao Peorino : un bel bottone storico. Allier è un dipartimento dell'Auvergne, al centro della Francia. Il fregio che circonda la scritta è interamente composto da fronde di quercia, tipico dei fregi militari, il che fa supporre che questi volontari fossero appunto dei soldati. Lo stile è ottocentesco, ma non so dirti se e a quali guerre questi volontari abbiano preso parte. Volendo identificare un bottone, è sempre utile mostrarne anche il rovescio. Lo stemma che allego è quello dell'Auvergne. Saluti.
peorino Inviato 11 Settembre, 2016 Autore #3 Inviato 11 Settembre, 2016 ti ringrazio,non sapevo di questo particolare degli allori usato nel settore militaria.
sandokan Inviato 12 Settembre, 2016 #4 Inviato 12 Settembre, 2016 Ho parlato di quercia, riferendomi a medaglie militari e non di alloro, le cui fronde vengono usate in altre medaglie, ad esempio quelle sportive. E' un uso internazionale, come puoi vedere dalla foto che allego : in questo caso si tratta di una Croce di Ferro germanica, con Fronde di Quercia e spade. @peorino
Risposte migliori