Vai al contenuto
IGNORED

Madonna di Trapani.

Risposte migliori

Inviato

IMG-20160910-WA0009.jpg.

In visita  a casa di un mio amico mi è stata sottoposta la visione di un suo nuovo acquisto:una bella statuetta in alabastro della Madonna di Trapani,tutto bello tutto a posto ma una cosa lo incuriosiva,sul plinto che sostiene la statuetta c'è inciso uno stemma che non è quello di Trapani.

Qundi mi rivolgo a voi e vi chiedo: che stemma è? Che cosa significa?

Scusandomi per la qualità delle foto e ringraziandovi anticipatamente vi saluto.

ADELCHI.IMG-20160910-WA0010.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La Madonna di Trapani è una celebre scultura sacra, venerata nel santuario-basilica pontificia minore di Maria Santissima Annunziata a Trapani.

La statua, a grandezza naturale, è uno stupendo capolavoro tardoduecentesco di Nicola Pisano.

Il santuario, fondato come semplice chiesa pochi decenni prima della statua, è affidato da sempre ai padri carmelitani, che lo detengono tuttora.

Non so se alla base della statua "vera" ci sia o meno uno stemma: il simulacro è posizionato alle spalle di un altare che nasconde il basamento.

Un disegno del XVII secolo sembra dirci che sul basamento possa esserci uno stemma:

stampa.jpg

(da: http://www.processionemisteritp.it/Trapani/madonna trapani/piccione alberto/stampa.jpg)

Benchè piccolo, questo stemma è certamente quello di Trapani; ma credo piuttosto che esso decori il cartiglio con la scritta sottostante, e che non c'entri nulla con la statua.

Difatti...

Inviato

...difatti, dal medesimo sito dell'immagine precedente, traggo quest'altra:

INCISIONE2.jpg

Qui non c'è nessun'iscrizione con cartiglio, e uno "stemmone" piuttosto appiattito prende il posto del precedente.

Questo è lo stemma dei Carmelitani.

Che in parte somiglia a quello modellato sulla copia in alabastro della tua foto, entrambi dotati di una punta ricurva.

Ma nell'incisione sulla copia vedo rami di palma e di giglio, che nello stemma carmelitano sono assenti.

Quindi...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...quindi la presenza di palma e fanno sì che lo stemma alla base della copia in alabastro somigli tantissimo a quello dell'Ordine dei Domenicani (qui in un esemplare su una vetrata di San Domenico a bologna):

BO,SDomenico-7ªcappella sx,3ªvetrata dx(Domenicani).JPG

Il problema viene adesso.

Perchè sulla copia in alabastro di una statua d'una chiesa carmelitana sarebbe stato posto uno stemma domenicano?

:blink:

BO,SDomenico-7ªcappella sx,3ªvetrata dx(Domenicani).JPG

Modificato da Corbiniano

Inviato

C'è poco da considerare, caro amico: il grande Camilleri ci potrebbe scrivere una nuova avventura del suo Montalbano, "Il mistero della copia d'alabastro"...

winking face

A parte gli scherzi: sai mica da dove provenga la statuina?

Supporter
Inviato

Ciao Corbiniano : a tuo parere, lo stemma potrebbe anche non essere quello dell'Ordine dei Domenicani ?

Lo chiedo perché, proprio nel disegno che hai mostrato, io vedo la punta ricurva con tre stelle all'esterno ed una all'interno, ma non i simboli contenuti nello stemma bolognese dei Domenicani.

Oppure ho capito male io, probabile !

@Corbiniano

Inviato

Ciao @sandokan, credo che sulla statuina ci sia uno stemma domenicano, o una parte di esso, specialmente la palma e il giglio ben nitidi nella vetrata bolognese.

Ulteriori riflessioni a voce alta.smiling face with open mouth and smiling eyes

La statua originale è conservata in un santuario carmelitano, ed è lecito pensare che un eventuale stemma scolpito alla sua base potrebbe essere pertinente al donatore, o alla città (Trapani) o ai custodi (Carmelitani).

Però la statua originale risale a fine '200, quando credo che nè Trapani nè Carmelitani avessero ancora uno stemma...

Tuttavia, la statua potrebbe aver avuto un nuovo basamento in epoche successive, quando tali stemmi erano in uso.

Ma siccome non abbiamo foto della statua col basamento, queste ipotesi restano al momento tali.

C'è poi un altro fattore non secondario: mica è detto che tutte le copie seguano fedelissimamente l'originale...

La statuina in alabastro può esser stata prodotta molto lontano da Trapani (per esempio Volterra?); oppure per conto di un edificio di culto domenicano; oppure l'eventuale stemma può esser stato "letto" male e ricopiato peggio; oppure potremmo aggiungere cento altre ipotesi...

winking face

Nel secondo dei due disegni postati dalla Rete, come giustamente dici, ci sono le stelle tipiche dello stemma carmelitano, che mi sembrano mancare nella statuina.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie per il chiarimento, un saluto cordiale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.