Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Il 14 settembre 2016 at 18:46, savoiardo dice:

niko non può essere 1718.. 

come abbiamo già detto la legenda è da duca sabaudo, il 1718 è successivo al Trattato di Utrecht del 1713 che fa diventare Vittorio Amedeo II Re di Sicilia e su quella data è indicato il titolo di Re di Sicilia! 

Si si, assolutamente, avrei detto 1718 se non fosse stato per la legenda. Mi facevano uno strano effetto i numeri della data così piccoli. Ma probabilmente è un effetto ottico :D

Che dire, rinnovo i complimenti a vwgolf! :)

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 1

• 7 anni dopo...
Supporter
Inviato

Sono passati otto anni da questa discussione e finalmente sono riuscito a rintracciare un nuovo esemplare di questa moneta, in conservazione migliore, in cui si riesce inequivocabilmente a leggere la data e che permette di togliere qualsiasi dubbio residuo (io non ne avevo..) sull'esistenza di questo millesimo.

Sulle pubblicazioni ma me consultate si parla di coniazioni di soldi nel 1711 e non rintracciate, non penso che questa moneta sia riconducibile a quelle ordinanze, ma probabilmente ad una ridotta coniazione nel primo periodo del 1710 poi sospesa.

Calcolando che non è mai stata segnalata prima che il mio amico @vwgolf mi portasse a conoscenza del suo esemplare e che ci sono voluti altri otto anni prima di aver la fortuna di recuperarne un'altro, reputo questo millesimo della più grande rarità...

dispiace che una volta il soldo del 1709 era una moneta che faceva tipo, ora per completare la tipologia ci vogliono due date...  :)

20240410_191811.jpg

20240410_191827.jpg

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.