Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pongo una domanda, forse non particolarmente arguta, ma sono un neofita: una volta che una determinata asta è terminata, è possibile manifestare alla casa d'asta il proprio interesse ad acquistare un lotto invenduto a un prezzo un po' inferiore a quello di partenza, che non ha ricevuto offerte? Mi pare che, se si trova l'accordo sul prezzo, potrebbero guadagnarci tutti: il conferente, il battitore e l'interessato all'acquisto.

Grato a chi vorrà rispondere. Buona serata. Icona

Inviato

Personalmente non credo sia fattibile almeno qui in Italia, ma ridurre la percentuale sui diritti d'asta si potrebbe... Eccome... 

Inviato

Se si facesse come dici ci sarebbe gara al non venduto,ci sarebbe gara a non offrire;mentre il fine di una casa d'aste dovrebbe essere quello di far rendere il più possibile il lotto in asta,poichè così facendo ci guadagna di più e ci guadagna il conferente che è spinto a proporre altre volte alla casa d'aste altre monete.Ho scritto "dovrebbe"perchè non è mai così.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Grazie Odjob,

ma siamo proprio sicuri che l'ipotesi da me prospettata conduca per forza a far assumere ai collezionisti una tattica rinunciataria?

C'è una moneta in gara a una data base d'asta (che solitamente è un po' inferiore al prezzo di stima). Molti la considerano appetibile a quel prezzo e anche ad un prezzo superiore e, per acquisirla, sono disposti a rilanciare: è la fisiologia dell'asta.

Poi c'è un'altra moneta in gara, a un'altra base d'asta. A quel prezzo di partenza non interessa a nessuno, ma se il prezzo fosse un po' più basso, qualcuno sarebbe propenso ad acquistarla; la moneta non riceve offerte, rimane invenduta e viene offerta nel dopo asta al prezzo di partenza più diritti, prezzo che per la platea dei collezionisti che ha osservato l'asta rimane alto (altrimenti avrebbero presentato offerta). Ebbene: che male c'è a chiedere alla casa d'asta di girare al conferente la proposta di acquisto (un po' inferiore al prezzo di parenza) pervenuta da un potenziale interessato e, se il conferente è d'accordo, a perfezionare l'acquisto? Insomma, perché il dopo asta non dovrebbe poter essere trasformato in una ordinaria negoziazione relativa alle monete che non hanno ricevuto gradimento nell'asta?   

Inviato

Sul piano concreto: qualcuno ha mai provato? Se sì, che risposta ha avuto?

Inviato
12 ore fa, icona dice:

Insomma, perché il dopo asta non dovrebbe poter essere trasformato in una ordinaria negoziazione relativa alle monete che non hanno ricevuto gradimento nell'asta?   

Non ce ne sarebbe motivo. Se non vi è base d'asta il lotto non va invenduto. E se un prezzo di partenza c'è, quello è il prezzo sotto il quale il conferente non vuole vendere.

Comunque, come detto, fuori dai termini ufficiali tentare non nuoce, con piccole case -con le grandi è inutile-.

Inviato

Se c'è questa possibilità di solito è segnalata nelle condizioni di vendita. 

Arka

Supporter
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Arka dice:

Se c'è questa possibilità di solito è segnalata nelle condizioni di vendita. 

Arka

Buona Domenica

Scusate per  :offtopic:ma ..... solo ora ho focalizzato il tuo avatar (sic).

Complimentoni; l'Agostino Barbarigo è molto interessante, anche per la figura umana e politica.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato
11 ore fa, vickydog dice:

Non ce ne sarebbe motivo. Se non vi è base d'asta il lotto non va invenduto. E se un prezzo di partenza c'è, quello è il prezzo sotto il quale il conferente non vuole vendere.

Comunque, come detto, fuori dai termini ufficiali tentare non nuoce, con piccole case -con le grandi è inutile-.

Mi pare un'alternativa troppo secca: se c'è un prezzo di partenza, non è necessariamente detto che il conferente - in seconda battuta, una volta appreso che il proprio lotto, a quel prezzo, è rimasto invenduto - non voglia vendere.

Diciamo che potrebbe averci provato a un certo prezzo e, poi, vista la risposta negativa del mercato, accetti (neanche troppo malvolentieri) di vendere a un prezzo un po' inferiore. La cosa mi sembra piuttosto lineare.

Non so tuttavia se è una cosa che avvenga normalmente, di rado o se sia addirittura vietata dai regolamenti d'asta (per ragioni che ignoro).

Dalle risposte sin qui avute, parrebbe essere una cosa piuttosto inusuale: o compri l'invenduto al prezzo base più diritti o non se ne fa niente.

Ma, ripeto, a me tale posizione sembra ingiustificatamente rigida, tenuto conto che uno sconticino sul prezzo ("e semmu de Zena", come vickydog) non farebbe male a nessuno, anzi ...  

Inviato
8 ore fa, icona dice:

Ma, ripeto, a me tale posizione sembra ingiustificatamente rigida, tenuto conto che uno sconticino sul prezzo ("e semmu de Zena", come vickydog) non farebbe male a nessuno, anzi ...  

...E allora hai ragione tu.

Va bene così?!

:)

Inviato
Il 10/9/2016 at 19:52, icona dice:

Pongo una domanda, forse non particolarmente arguta, ma sono un neofita: una volta che una determinata asta è terminata, è possibile manifestare alla casa d'asta il proprio interesse ad acquistare un lotto invenduto a un prezzo un po' inferiore a quello di partenza, che non ha ricevuto offerte? Mi pare che, se si trova l'accordo sul prezzo, potrebbero guadagnarci tutti: il conferente, il battitore e l'interessato all'acquisto.

Grato a chi vorrà rispondere. Buona serata. Icona

Dipende da tanti fattori, dalla casa d'asta, se sei un buon cliente, da come e' andata l'asta, se sei amico dei battitori, comunque prova, non costa nulla.

Ciao

Corallino

Inviato

Grazie a tutti, provo e poi vi faccio sapere come è andata.

Saluti, Icona

Inviato

Ciao. Io una volta ci ho provato e mi è andata bene. Ho avuto un piccolo sconto. Provaci, tentare non nuoce.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.