Vai al contenuto
IGNORED

Costantino - bronzetto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiedo un vostro parere non mi ha mai convinto:

PROVIDEN-TIAE AVGG - Siscia 328-329 dc

Diametro 18mm Peso 3,03 grammi

Colore nero pece :o .. secondo voi?

patina per me artificiale

Grazie

Cos2_18.JPG

Modificato da denario69

Inviato

buonasera @denario69

la patina sembrerebbe autentica,

è abbastanza comune comunque che questi piccoli bronzi del IV secolo presentino una patina nera a causa dei terreni ricchi di zolfi nei quali si sono conservati e della presenza di rame nella mistura stessa.

Solitamente le patine nere sui sesterzi e bronzi sono causate dalla tenorite, un ossido del rame.

Inviato

Grazie mille Cato_maior approfondirò l'argomento patina nera :) è l'unica con questo tipo di patina che ho. Parte della mia perpressità derivava dal fatto che mettendo in controluce il bronzetto la patina si presenta lucida.. come se vi avessero passato il vernidas. Grazie mille per la risposta!

Inviato

buonasera @denario69

se può essere utile, posto un mio esemplare che presenta caratteristiche molto simili al suo bronzo, con patina nera e lucida come si può notare dalla scansione.

si tratta sempre di Costantino I, con zecca Tessalonica, 3,20grammi e 19,00 mm

costantino i.png

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi!
Grazie per il link eliodoro ho visto che c'è una buona bibliografia e altri link di rimando, mi scaricherò un po' di materiale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.