Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

quest'oggi posto una bella moneta sabauda venduta in asta n°7 da Numismatica Ranieri presentata al lotto 983 con base d'asta di €    100 ed aggiudicata ad €    120

Denaro (II tipo con tempio):Ludovico I Barone di Savoia-Vaud, (1286-1302) Argento gr. 0,82.

D/ LVDOVICVS Croce patente.

R/ DE SABAVDIA Tempietto su linea ondulata.

Riferimenti: Tipo MIR 52
Molto Raro

Ludovico I di Vaud,Signore del Bugei,di Valromey,di Chillon e d'Oigney,Figlio di Tommaso II di Savoia.Ebbe la baronia di Vaud per cessione di suo fratello maggiore Amedeo V.Fu presente con l'esercito del Re San Luigi di Francia in Africa,nell'assedio di Tunisi.Dopo la morte di Lodovico IX servì Filippo III.Nel 1284 ottenne dall'Imperatore Rodolfo il diritto di battere moneta.Morì a Napoli e fu sepolto ad Altacomba,nella cappella di San Michele,insieme alla seconda moglie Giovanna di Monforte .(da Tavole Genealogiche Della Real Casa di Savoia descritte ed illustrate da Felice marchese di San Tommaso Carrone).

Scarne sono le notizie su questo Barone di Savoia,se trovate altro sulla sua storia mi farebbe piacere che lo aggiungeste in questo post.

--Salutoni

-odjob 

Savoia Ludovico I Barone.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Gran bella moneta!

...e alla fine neppure molto cara!

Inviato

@savoiardo appunto,non mi riesco a capacitare come questa moneta sia stata aggiudicata ad €   120+diritti d'asta 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.