Vai al contenuto
IGNORED

Un sesterzio attraente di Alessandro Severo


Risposte migliori

Inviato

Questo sesterzio con tanto di riferimenti bibliografici e di pedigree, battuto alla Münzen & Medaillen 92 nel novembre 2002, lo vedo particolarmente attraente.

Sesterzio Alessandro Severo Munzen 92 2002 114278.jpg

THE JULIO-CLAUDIAN DYNASTY. SEVERUS ALEXANDER, AD 222-235
No.: 162. Schätzpreis - Estimation CHF 3500.-
Sestertius, AD 231; 21.35 g. Obv. IMP ALEXAN-DER PIVS AVG Laureate head r., drapery on l. shoulder.
Rev. P M TR P X - COS III P P / S-C Annona, draped and diademed, standing l., holding large anchor in her l. hand, in her r. hand two ears of corn over modius filled with ears of corn.
Rare this nice. Characteristic portrait of excellent style. Beautiful greenish brown patina. Extremely fine. EUR 2'400. References: RIC 112, 520. C. 424var. (obv. bare head). BMC 191, 766.
Pedigree: Ex Schweizerische Kreditanstalt (SKA), Bern sale 3 (1985), 652.

Lo stesso esemplare è stato battuto dodici anni dopo alla NAC 80 2014, che ne riporta in didascalia la storia aggiornata.

 

Sesterzio Alessandro Severo NAC 80 2014  2176851.jpg

The Roman Empire Severus Alexander, 222 – 235. Sestertius 231, Æ 21.37 g. IMP ALEXANDER PIVS AVG Laureate head r., with drapery on l. shoulder. Rev. P M TR P X COS III P P / S – C Annona, draped and diademed, standing l., holding large anchor in her l. hand, in her r. hand two ears of corn over modius filled with ears of corn. C 424 var. (bareheaded) BMC 766. RIC 520. Brown-green patina and extremely fine. Ex SKA 3, 1985, 652 and M&M 92, 2002, 162 sales.

 

Non sono in grado di dare giudizi su eventuali ritocchi della moneta o della foto nel passaggio da un’asta all’altra, né tantomeno sull’autenticità del pezzo, ma non vedo sostanziali differenze tra la dichiarata ‘Beautiful greenish brown patina. Extremely fine.’ della Munzen e la dichiarata ‘Brown-green patina and extremely fine.’ della NAC. In ogni caso è gratificante per le due case d’asta aver messo a disposizione del collezionista le fonti di informazione sul rispettivo lotto posto in vendita.

Giovenale firma ok.JPG


Inviato

credo che tra i 2 passaggi la moneta non sia stata toccata.

 

skuby

 


Inviato

bella moneta! Belle linee, decise ma eleganti, la annona ha una posa tale che gli avambracci sono praticamente su di una linea retta.

Qui ho modificato la foto del NAC (solo i colori, luci, etc. ma non la ho ritoccata!) per poterla comparare meglio.

Alessandro Severo.png

Anche a me non sembra modificata, solo che la foto della M&M è un po' più pixelata.

Ciao

njk

Awards

Inviato

La moneta non ha subìto nessun ritocco ,semmai una lieve colorazione ma questo non lo possiamo confrontare. Alla M&M la foto non ha la risoluzione di oggi.

Se la foto NAC la osserviamo in bianco e nero per come l'ha postato @littleEvil si vede più nitida e senza che abbia subìto ritocchi.

Purtroppo non sapendo che tonalità di colore aveva alla M&M , si accetta così . 


Inviato

La patina è stata un po'ritoccata.  Il marrone è autentico, la sfumatura verdina è  stata apposta dopo per dare luminosità alla Moneta.  Non so a quanto sia stata venduta alla NAC, ma per la cifra spesa dal precedente collezionista a M&M pretenderei una patina senza pecche e che non sia passata per le mani del piccolo chimico. 


Inviato
1 ora fa, caiuspliniussecundus dice:

La patina è stata un po'ritoccata.  Il marrone è autentico, la sfumatura verdina è  stata apposta dopo per dare luminosità alla Moneta.  Non so a quanto sia stata venduta alla NAC, ma per la cifra spesa dal precedente collezionista a M&M pretenderei una patina senza pecche e che non sia passata per le mani del piccolo chimico. 

Alla NAC a un hammer di 1500 CHF.

Giovenale firma ok.JPG

 


Inviato

Colgo l’occasione per riferire che in una dozzina di sesterzi di Alessandro Severo visionati in rete ho notato una variabilità di peso da un minimo di 16,0 g o poco meno a un massimo di quasi 26,0 g. Il diametro è tra 28,0 e 30,0 mm e quindi sarà diverso lo spessore. Mi chiedevo se questa variabilità di peso si trova anche in altri sesterzi imperiali oppure è una caratteristica di quelli emessi ai tempi di questo imperatore.

 

Giovenale firma ok.JPG


Inviato

buonasera @apollonia

la differenza di peso sui sesterzi romani dello stesso imperatore è un fenomeno che si accentua specialmente nel III secolo (con l'anarchia militare). La differenza di peso su sesterzi che presentano diritto e rovescio identico è dovuto in questo periodo all'irregolarità con la quale si coniavano le monete di bronzo, soprattutto perché per la maggior parte si parla di sesterzi di barra che venivano prodotti con una certa noncuranza riguardo alla precisione delle misure e al peso.

Sicuramente questa variabilità di peso è presente in maniera molto evidente soprattutto sui sesterzi di Gordiano III e Volusiano.

Posto qui due identici sesterzi di barra di Gordiano III con al rovescio il Sole, il primo pesa 19, 60 grammi e ha un diametro di 31, 00 mm, mentre il secondo soltanto 14,24 con diametro 27,00.

gordiano III.png

gordiano III2.png

  • Mi piace 1

Inviato

Buondì Cato_maior e grazie delle informazioni. Confesso di non aver mai letto o sentito la definizione di ‘sesterzi di barra’, pur sapendo che nell’antichità l’alternativa alla produzione di tondelli per raffreddamento della lega fusa in stampi era quella di ritagliarli da un lungo cilindretto metallico, come le fette di salame. Questo spiega la variabilità di peso come per i due esemplari di Gordiano III postati, uno di forma tendente all’ovaloide e l’altro quasi quadrata.

Giovenale firma ok.JPG


Inviato

Due esemplari del sesterzio RIC IV 645 di Alessandro Severo di forma simile abbastanza regolare e solo 1 mm di differenza di diametro, ma con una differenza di peso di oltre 8 g.

 

Alessandro Severo sesterzio RIC 645 15,51 g.jpg

Severus Alexander. AD 222-235. Æ Sestertius (28mm, 15.51 g). Rome mint. Struck AD 231. Laureate bust right, slight drapery on left shoulder / Providentia standing facing, head left, holding grain-ears over modius and anchor. RIC IV 645; BMCRE 815. VF, green patina with some spots of red encrustation, some minor smoothing.

 

Alessandro Severo sesterzio RIC 645 24,09 g.jpg

Severus Alexander. AD 222-235. Æ Sestertius (29mm, 24.09 g, 12h). Rome mint. 14th emission, AD 231. Laureate bust right, slight drapery / Providentia standing left, holding anchor and two grain ears over modius to left. RIC IV 645; BMCRE 815; Banti 149. VF, dark gray-brown patina.

 

Giovenale firma ok.JPG

 

 


Inviato

Esemplare del sesterzio RIC IV 645 il cui peso è il valore medio dei pesi dei due precedenti.

 

Alessandro Severo sesterzio RIC 645 ca 20 g.jpg

Severus Alexander. AD 222-235. Æ Sestertius (29mm, 19.88 g, 12h). Rome mint. 14th emission, AD 231. Laureate bust right, slight drapery / Providentia standing left, holding grain ears over modius and anchor. RIC IV 645; BMCRE 815; Banti 149. VF, dark gray and brown patina, minor flan flaws on obverse.

 

Giovenale firma ok.JPG

 


Inviato
55 minuti fa, cliff dice:

Con Alessandro Severo i sesterzi iniziano già ad avere una bella variabilità, dai piu' leggerini intorno ai 15 grammi fino ai rari pesi massimi intorno ai 30 grammi, come questo:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1275828

 

Si potrebbe suddividerli in categorie come nella boxe!

Giovenale firma ok.JPG

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.