Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti della sezione,

Ho da proporvi questa moneta da 5 lire del 1848 perché avrei alcuni dubbi da chiarire.

Secondo voi la moneta è originale?

La moneta ha un peso di 24,8 grammi che con tutto l'appiccagnolo francamente mi pare un po' poco. Ma potrebbe starci per l'usura?

Peccato per la presenza dell'appiccagnolo, ma è presente e non possiamo farci nulla.

Attendo un vostro gentile riscontro, grazie.

5_lire_1848.jpg

5_lire_1848_rv.jpg

Inviato

disappic 1.JPGdisappic 2.JPGdisappic 3.JPG

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Peccato per la presenza dell'appiccagnolo, ma è presente e non possiamo farci nulla.

Perchè questo tono così arrendevole?

Le immagini inserite sono tutte di monete disappiccagnolate: una morsa, una limetta ed un pò di carta abrasiva fine fanno rinascere le monete. (a trovarne, di monete con appiccagnolo, non sai quanti soldi risparmio!)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, cabanes dice:

disappic 1.JPGdisappic 2.JPGdisappic 3.JPG

Perchè questo tono così arrendevole?

Le immagini inserite sono tutte di monete disappiccagnolate: una morsa, una limetta ed un pò di carta abrasiva fine fanno rinascere le monete. (a trovarne, di monete con appiccagnolo, non sai quanti soldi risparmio!)

Si, certo.

Il tono era dovuto perché purtroppo non tutti la pensano come noi....senz'altro fra non molto arriverà qualche messaggio in cui ci sarà scritto che una moneta così perde drasticamente di valore ed è poco apprezzata dal mercato numismatico!

Certo non lo metto in dubbio ma poco mi importa.

La mia domanda però era focalizzata sul peso attuale della moneta. Certo l'appiccagnolo avrà un peso, ( che non so quantificare e per il momento non ho intenzione di togliere ) che sottratto ai 24,80 si arriva ad un peso per me troppo calante. Certo la moneta presenta usura e quindi non mi saprei bilanciare. Detto questo posso dire che le fonti sono autorevoli quindi volevo riuscire a capire perché questa notevole variazione di peso.

Inviato

se può esserti utile, ti posso dire che l'appiccagnolo della moneta da 5 marchi pesava esattamente 0.51 grammi (più, immagino, un altro decimo di grammo di materiale d'apporto  che ho limato via).
Per quanto poi riguarda il calo del peso dovuto ad usura, mi permetto di rimandarti ad un test che feci mesi fa: non troppo preciso nè esaustivo, ma un' idea del rapporto tra peso e usura lo può dare   -->

http://www.lamoneta.it/topic/146450-peso-e-usura/#comment-1673556

PS: mi fa piacere vedere di non essere l'unico che reputa meritevoli anche le monete vissute.

PPS: resomi conto dalle foto che la moneta dell'Anhalt era macchiata, ho già provveduto a pulirla!

Inviato
4 ore fa, Acqvavitus dice:

Buonasera a tutti della sezione,

Ho da proporvi questa moneta da 5 lire del 1848 perché avrei alcuni dubbi da chiarire.

Secondo voi la moneta è originale?

La moneta ha un peso di 24,8 grammi che con tutto l'appiccagnolo francamente mi pare un po' poco. Ma potrebbe starci per l'usura?

Attendo un vostro gentile riscontro, grazie.

5_lire_1848.jpg

5_lire_1848_rv.jpg

Buona serata

Se sono giusti i conti di @cabanes la tua moneta dovrebbe pesare ca. gr. 24,00.

Un po' poco rispetto ai gr. 25,00 che dovrebbe avere; eppure guardando le foto la considero originale e "vissuta". C'è anche da pensare al periodo nel quale fu coniata e forse era già un tondello calante all'origine.

Ti metto il link di una discussione nella quale puoi vedere il mio esemplare; non appiccagnolato, ma spillato e le spilla fu rimossa maldestramente da un incapace .... meglio se l'avesse lasciata com'era.

In ogni caso rimando la discussione a @oldgold è lui l'esperto del 48 veneziano; magari ci può illuminare sui pesi ....

saluti

luciano

Inviato

incuriosito dalla faccenda, ho fatto un paio di conti: desunte dalla foto dello scudo le dimensioni dell'anello appiccagnolo, (diametro ca. 7 mm e spessore 2.3) il suo peso risulterebbe di ca. 0.3 grammi. La moneta ripristinata dovrebbe allora pesare 24.5 grammi (per fortuna un pò di più di quanto stimato da Luciano).

Qui mi fermo: ne capisco qualcosa di numeri, ma mooolto meno di monete vere o false (le tre che ho precedentemente pubblicato sono buone?)

Saluti

Walter

Inviato
7 minuti fa, cabanes dice:

incuriosito dalla faccenda, ho fatto un paio di conti: desunte dalla foto dello scudo le dimensioni dell'anello appiccagnolo, (diametro ca. 7 mm e spessore 2.3) il suo peso risulterebbe di ca. 0.3 grammi. La moneta ripristinata dovrebbe allora pesare 24.5 grammi (per fortuna un pò di più di quanto stimato da Luciano).

Qui mi fermo: ne capisco qualcosa di numeri, ma mooolto meno di monete vere o false (le tre che ho precedentemente pubblicato sono buone?)

Saluti

Walter

Buona serata

la mia "stima" è assolutamente spannometrica; fatta togliendo dal peso dichiarato da @Acqvavitus l'ipotetico peso dell'anellino ... una "stima da salumiere"!

Riguardo alle tue monete, non mi destano assolutamente dubbi sulla loro bontà.

Saluti

luciano

Inviato

Buona sera!

Grazie mille Luciano per avermi segnalato la discussione!

Tra poche ore partirò per Candia quindi non potrò seguire la discussione nei prossimi giorni; spero comunque di poter portare il mio contributo.

La moneta in oggetto la sto osservando anche io fin da quando è stata inserita sul noto sito. Come originalità direi che è autentica e moolto vissuta. 

L'occhiello è particolarmente robusto e poco elaborato ma non credo possa pesare più di mezzo grammo. Se non ricordo male in una vecchia discussione si era detto che in uno scudo i rilievi pesano circa un grammo, quindi con un grammo in meno dovrebbe essere pressoché liscia. Potrebbe essere come dice Luciano un tondello un pò calante in origine ma non è possibile rispondere con esattezza senza conoscere il peso esatto dell'occhiello e della saldatura.

Vorrei dire ora la mia circa l'appiccagnolo. Questa moneta la reputo interessante proprio per la sua presenza. Sicuramente non è stata appiccagnolata di recente in quanto la patina è omogenea e non vi sono segni di fusione recente sul punto di saldatura. Il metallo per essere saldato va, nel caso di saldatura normale, scaldato, saldato e successivamente passato in acido per rimuovere i residui, poi lucidato. Potrebbe essere stata saldata a laser ma non ne vedrei il motivo visto che il 99% dei collezionisti la preferirebbe senza occhiello e quindi la lavorazione l'avrebbe deprezzata maggiormente.

tempo fa ne acquistai una simile presso un noto numismatico Padovano, l'occhiello era già stato purtroppo rimosso e la pagai 50 euro; questo solo per dare un'idea del range di prezzo praticato per questa conservazione. C'è da dire che nel mio caso si tratta di uno scudo 22 Marzo, questo, essendo un 11 Agosto, potrebbe valere una decina di euro in più a mio parere.

Aggiungo comunque che secondo il mio punto di vista la  presenza dell'occhiello , in questo caso, conferisce un surplus alla moneta, rendendola, sempre a mio parere, maggiormente apprezzabile.

Questo perchè? Perchè questa moneta racconta una storia, ed è per questo che la stavo osservando. Racconta di essere stata portata al petto come un simbolo, sfoggiata con onore per le calli di Venezia, a Piazza San Marco durante qualche manifestazione patriottica, come un simbolo di libertà dall'oppressore, come scherno a quell'invasore che fino a poco tempo prima spadroneggiava sulla città!

Insomma, io l'appiccagnolo non lo toglierei.. thumbs up sign

P.s. Luciano appena torno dalle vacanze vi mostro l'ultima bella presa quarantottina!! :P 

• Mi piace 4

Inviato

e bravo Giacomo (o come dicevan tutti, Giorgio :D ) aspettiamo reportage fotografico da Candia! nonché la tua ultima quarantottina. PS alla prossima N&A c'è una medaglietta curiosa che forse già conosci ma che ti segnalo, lotto 1007. Buone vacanze, beato te!

Inviato
25 minuti fa, oldgold dice:

Buona sera!

Grazie mille Luciano per avermi segnalato la discussione!

Tra poche ore partirò per Candia quindi non potrò seguire la discussione nei prossimi giorni; spero comunque di poter portare il mio contributo.

La moneta in oggetto la sto osservando anche io fin da quando è stata inserita sul noto sito. Come originalità direi che è autentica e moolto vissuta. 

L'occhiello è particolarmente robusto e poco elaborato ma non credo possa pesare più di mezzo grammo. Se non ricordo male in una vecchia discussione si era detto che in uno scudo i rilievi pesano circa un grammo, quindi con un grammo in meno dovrebbe essere pressoché liscia. Potrebbe essere come dice Luciano un tondello un pò calante in origine ma non è possibile rispondere con esattezza senza conoscere il peso esatto dell'occhiello e della saldatura.

Vorrei dire ora la mia circa l'appiccagnolo. Questa moneta la reputo interessante proprio per la sua presenza. Sicuramente non è stata appiccagnolata di recente in quanto la patina è omogenea e non vi sono segni di fusione recente sul punto di saldatura. Il metallo per essere saldato va, nel caso di saldatura normale, scaldato, saldato e successivamente passato in acido per rimuovere i residui, poi lucidato. Potrebbe essere stata saldata a laser ma non ne vedrei il motivo visto che il 99% dei collezionisti la preferirebbe senza occhiello e quindi la lavorazione l'avrebbe deprezzata maggiormente.

tempo fa ne acquistai una simile presso un noto numismatico Padovano, l'occhiello era già stato purtroppo rimosso e la pagai 50 euro; questo solo per dare un'idea del range di prezzo praticato per questa conservazione. C'è da dire che nel mio caso si tratta di uno scudo 22 Marzo, questo, essendo un 11 Agosto, potrebbe valere una decina di euro in più a mio parere.

Aggiungo comunque che secondo il mio punto di vista la  presenza dell'occhiello , in questo caso, conferisce un surplus alla moneta, rendendola, sempre a mio parere, maggiormente apprezzabile.

Questo perchè? Perchè questa moneta racconta una storia, ed è per questo che la stavo osservando. Racconta di essere stata portata al petto come un simbolo, sfoggiata con onore per le calli di Venezia, a Piazza San Marco durante qualche manifestazione patriottica, come un simbolo di libertà dall'oppressore, come scherno a quell'invasore che fino a poco tempo prima spadroneggiava sulla città!

Insomma, io l'appiccagnolo non lo toglierei.. thumbs up sign

P.s. Luciano appena torno dalle vacanze vi mostro l'ultima bella presa quarantottina!! :P 

Grazie @oldgold per le tue belle parole, ne sono entusiasto. Pensavo che tutti mi avrebbero detto di rimuovere l'appiccagnolo e che la moneta non abbia valore, ma già di mio penso non l'avrei fatto poi dopo quanto detto non mi permetterei mai. È vero che l'ho pagata molto di più di quello che tu dici ma la moneta l'ho presa proprio perché racconta una storia, una grande storia! E poi perché posseggo già la 22 marzo in buona conservazione e la 11 agosto mi mancava. Poi non è deturpata come quella di @417sonia su cui è stata applicata una spilla e tutto sommato è ben leggibile.

Se posso chiedere, visto che siete degli esperti di questa monetazione, ma le monete in questione, sia la 22 marzo che la 11 agosto, hanno effettivamente circolato come moneta sonante, anche se per poco tempo, o furono fatte solo come cimeli storici?

Grazie a tutti.

Inviato

Sono contento che preserverai l'occhiello, non sono facili a trovarsi e qui pochi che si sono conservati vengono sistematicamente rimossi, un vero peccato in questo caso.

Comunque.. Queste monete circolarono effettivamente, anche se moltissime sono arrivate fino a noi in fdc perchè conservate gelosamente come ricordo dai veneziani dell'epoca e non solo.

Mentre all'interno di Venezia circolava in massima parte rame e carta, gli stati esterni non accettavano, salvo rari casi, la cartamoneta veneziana, quindi si rendeva necessario l'uso dei due metalli più preziosi.. Vero è che in venezia non erano battuti solo questi due scudi bensì anche sicuramente un altro grosso nominale, sopratutto nei primi mesi del governo provvisorio ma sicuramente anche più tardi; ma non anticipo niente perchè devo prima ultimare e pubblicare il mio articolo a riguardo, che purtroppo stenta a venir compiuto. :P

Tra poco parto quindi spengo tutto, se riesco rispondo da cellulare ma solo prima di prendere l'aereo, poi leggerò gli sviluppi la prossima settimana. thumbs up signthumbs up sign

Buona serata a tutti!

• Mi piace 2

Inviato

Giacomo ti aspettiamo al ritorno da Candia. vedi di riportare qualche galea in Arsenale

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

Ho ricevuto la moneta, per mancanza di tempo in questi giorni non ho potuto approfondire ma, da quanto ho saputo, dovrebbe far parte della collezione di monete e medaglie del dottor Fattovich, battuta nell'ultima asta Bolaffi. La cosa, per quanto riguarda la tipologia, è di molto probabile.....

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più? Grazie.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Buona sera.

Appena rientrato da Candia sono ancora in autostrada.

Non so dire al momento se facesse parte della collezione Fattovich in quanto avevo seguito solo la parte delle medaglie però a casa ho il catalogo dell'asta quindi domani potrò rispondere con sicurezza a proposito. Credo Comunque che il pdf sia ancora disponibile on line. :)

Inviato
15 ore fa, oldgold dice:

Buona sera.

Appena rientrato da Candia sono ancora in autostrada.

Non so dire al momento se facesse parte della collezione Fattovich in quanto avevo seguito solo la parte delle medaglie però a casa ho il catalogo dell'asta quindi domani potrò rispondere con sicurezza a proposito. Credo Comunque che il pdf sia ancora disponibile on line. :)

Buongiorno è buona domenica.

Innanzitutto grazie per il suo interessamento.

La moneta di per sè non c'è sul catalogo ma faceva parte di un lotto di medaglie risorgimentali dell'asta Bolaffi e a detta del venditore faceva parte delle rimanenze della collezione del dottor Fattovich. Mi farebbe molto piacere sapere che la moneta sia appartenuta al dottor Fattovich ma non saprei come fare per averne la sicurezza, lei mi potrebbe dare qualche consiglio? Il lotto è il 2132-33, 8 giugno 2016.

Inviato

Buona sera.

Ho appena controllato il catalogo ma purtroppo ho solo quello relativo alle medaglie fino al lotto 360. Credo comunque che in questo caso la cosa migliore da fare sia scrivere direttamente a Bolaffi e sperare.

Comunque in teoria il venditore dovrebbe avere la fattura d'acquisto del lotto.. Anche se credo che il lotto figuri come "insieme di monete" oppure "lotto di tot monete e medaglie risorgimentali" ecc.. Quindi nulla di preciso.

Non saprei sinceramente. :bash:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.