Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

parlo da neofita della nobile arte della patinatura delle monete  e volevo alcune dritte da chi ha sicuramente più di me conoscenze in materia.

In pratica possiedo alcune monete d'argento (praticamente il cappellone e un 2 lire cinquantenario) che vorrei far patinare. Precedentemente, per circa 2 anni, le ho tenute in una cassetta di sicurezza in banca su un vassoio floccato della abafil. Il caveau era al piano -1 (quindi sottoterra) e le condizioni, a detta di un amico che le teneva lì, erano ottime per far patinare le monete. I risultati sono stati abbastanza buoni

Purtroppo però mi viene scomodo andare ogni volta in banca a girare la moneta e ho preferito portarle a casa. A sto punto non essendo un chimico vorrei avere delle dritte su come conservarle al meglio, se richiedono particolari condizioni ambientali o altro. Ma proprio partendo dalla base

Io ho una cassettiera contenente un vassoio di velluto fatto da Zecchi su cui poggerò tali monete. Il fatto è che mi chiedo se è meglio lasciare le monete all'aria o nella cassettiera chiusa (che sarebbe una soluzione simile alla precedente della cassetta di sicurezza). Da mega ignorante lasciarle all'aria quindi a cassetto aperto diciamo mi spaventa la polvere, che sempre da ignorante puro, mi fa temere che se rimossa possa rovinare la patina.

Qualcuno può darmi consigli in merito? Qualsiasi dritta è ben accetta, anche consigli su quale ambiente è più idoneo per far patinare queste monete (cantina, ho sentito chi le ha sul balcone ecc)

So che il tempo è galantuomo ma lasciarle in luoghi non adatti mi farebbe perdere anni forse quindi meglio prevenire che curare

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Inviato

Segnalo alcune discussioni in cui puoi trovare risposte interessanti su questo argomento:

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Archestrato dice:

Segnalo alcune discussioni in cui puoi trovare risposte interessanti su questo argomento:

Sono spunti davvero interessanti

Grazie mille

Inviato

> parlo da neofita della nobile arte della patinatura delle monete 

ig-nobile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.