Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti
come da titolo mi sono imbattuto in un sito internet che afferma l'esistenza di una "serie di presentazione" della (già di per sé estremamente rara) moneta da 20 lire in oro del 1860. Vi allego il link 

http://modoetianumismaticae.com/20bologna1860.html

Come ho già precisato non è facile incontrare tale moneta, quindi non mi stupirei se questi cofanetti menzionati dal sito non siano ancora battuti in nessuna asta pubblica (almeno per quanto ne so)
C'è qualcuno che ha informazioni a riguardo?

P.s.: sono nuovo del forum e sono felice di farne parte, credo che questo sia uno degli strumenti più potenti per accrescere le conoscenze che ognuno di noi ha riguardo la numismatica. I miei complimenti a chi ha avuto questa geniale idea :):) .

Inviato

Ne parla anche il catalogo di Numismatica del forum. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REE/14.

Ignoro se si tratti di una notizia fondata: è possibile che qualche senatore sia stato omaggiato (la zecca di Bologna aveva approntato in precedenza dei cofanetti per farne dono ad alcune personalità). Di certo però il numero dei Senatori del nascente Regno (se non vado errato 217) superava abbondantemente la tiratura delle 20 lire oro Regie Provincie dell'Emilia!

Non mi risulta che alcuno di tali cofanetti sia mai finito in asta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.