Vai al contenuto
IGNORED

Il mio asse di Alessandro Severo

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Le recenti discussioni sui sesterzi mi hanno dato modo di individuare tra la decina di bronzi che ho nell’album delle monete romane e che ho riguardato con maggior attenzione, un asse di Alessandro Severo. Mi sembrava strano del resto che non avessi almeno un Alessandro tra le pur poche romane! Il ‘reparto identificazione’ curato da Profausto ha prontamente e correttamente identificato la moneta, come ho potuto verificare ispezionandola a fondo con una lente d’ingrandimento in modo da assegnarle la descrizione riportata sotto la fotografia.

Mio bonzo imperatoriale romano.jpg

Alessandro Severo, AE Asse (11,19 g, 25 mm, 6 h), AD 231-235. IMP ALEXANDER PIVS AVG, busto laureato a destra, leggero drappeggio sulla spalla sinistra / PROVIDENTIA AVG, Provvidenza in piedi a sinistra a lato del moggio riempito di spighe di grano, con in mano spighe di grano e cornucopia. S-C da una parte all’altra nei campi. RIC 644; Sear 8097; Cohen 504.

Giovenale firma ok.JPG

Inviato

una tipologia sicuramente sempre interessante anche per una moneta non in buonissimo stato di conservazione!

Inviato
31 minuti fa, Cato_maior dice:

una tipologia sicuramente sempre interessante anche per una moneta non in buonissimo stato di conservazione!

Concordo, tra l'altro assi e dupondi di Alessandro Severo sono molto meno comuni dei sesterzi e dei denari.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Questo è un esemplare dell'asse RIC 644 perfettamente leggibile

RIC_0644.jpg

57d177287ac73_Giovenalefirmaok.JPG.dcf9fd54daed9d4db85d75681b801e4a.JPG

Supporter
Inviato

Secondo lo storico Erodiano, contemporaneo di Alessandro Severo, il nome ‘Alessandro’ fu adottato dal giovane di nome Alessiano Bassiano al momento della nomina a Cesare in onore di Alessandro Magno. Durante il regno di Alessandro Severo fu coniata una moneta provinciale romana con la raffigurazione della testa elmata dell’eroe macedone sul diritto e del giovane Alessandro che doma Bucefalo sul rovescio.

KOINON EXTRA Ale doma Bucefalo SNGCop_1357.1.jpg

MACEDONIA, Koinon. Severus Alexander. 222-235 AD.  25mm (13.14 gm). ALEXANDROV, head of Alexander the Great right, gazing upward, wearing crested Athenian helmet decorated with griffin / KOINON MAKEONWN, NE[W] in exergue, Alexander standing right, nude but for cloak flowing out behind him, plaing harness on Bucephalas rearing left. SNG Copenhagen 1357; McClean 139; Gaebler, AMNG 442a var. (reverse legend breaks); Cornell 87 (this coin). EF, brown patina. Superb artistic rendition of Alexander.

($1500) From the David Simpson Collection. Ex Tkalec Auktion (27 March 1991), lot 356.

Bucephalas was a magnificent black stallion with a white blaze on his forehead, and was the pride and joy of Alexander. When the horse finally died in 326, Alexander had a state funeral for him and built a city in India where he died, naming it Bukephala.

Giovenale firma ok.JPG

Supporter
Inviato

Questo è l’esemplare del bronzo del ‘duplice Alessandro’, il Grande e Severo, che ho in collezione, proveniente dalla Gorny & Mosch 200 dell’ottobre 2011.

Bronzo Ale Bucefalo nostro ok.jpg

RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN . MAKEDONIEN
KOINON. AE (19,73g). Zeit des Severus Alexander. Vs.: ALEXANDROU, Kopf des Alexander mit langem, wallenden Haar und Diadem n. r. Rs.: KOINON MAKEDONWN / OMONOI/A, Alexander bändigt Bukephalos. AMNG III 337. Grüne Patina, ss.

Giovenale firma ok.JPG

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti, una bella moneta provinciale della serie KOINON MAKEDONWN, sicuramente non facile da reperire!

Supporter
Inviato
19 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Complimenti, una bella moneta provinciale della serie KOINON MAKEDONWN, sicuramente non facile da reperire!

Grazie.

Giovenale firma ok.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.