Vai al contenuto
IGNORED

Conversione stimata di una cifra del 1890

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondermi.

Ho acquistato un oggetto "antico" (circa 1890) e dai registri d'epoca è venuto fuori che è stato pagato  250 Gulden oesterreichische Währung, quindi credo di capire che siano 250 pezzi d'oro austriaci. 

Mi piacerebbe molto capire a quanto essi corrispondano in valuta odierna, ovvero una conversione del valore dell'epoca in valore odierno. 

Grazie mille!

Inviato

buongiorno,

è sempre rischioso fare paragoni, comunque ci proviamo.

il gulden austriaco (fiorino), corrispondeva a circa 3 Lire e le monete non erano realizzate in oro, ma in argento. Il taglio più grande era 2 fiorini

quindi la cifra di 250 gulden sarà stata pagata in banconote.

vedi link https://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino_del_Lombardo_Veneto

Pertanto i 250 fiorini/gulden erano 650/750 lire.

Rapportata al 2001 (vedi link http://www.sandrodiremigio.com/economia/tabella_rivalutazione_lira_euro.htm )

diventano oltre 4 milioni di Lire, ovvero 2000 euro.

Attendiamo pareri...

Awards

Supporter
Inviato

I paragoni con un valore attuale sono quasi sempre imprecisi, dipende a cosa si vuole aggangiare un certo dato, ma ogni volta verrà fuori una cifra diversa
Con il riferimento all'oro per esempio: un gulden austriaco di allora era equivalente a circa 11/12 grammi d'argento, una moneta d'oro da 3 grammi valeva 4 gulden.
Ci volevano quindi circa 60 monete per un totale di 180 d'oro, ad oggi circa 6.500/7.000 euro.

Awards

Supporter
Inviato

Il valore di conversione finale cambia nuovamente se prendiamo come paragone l'argento, anzichè 180 grammi d'oro avremmo:

250 gulden x 12 grammi d'argento = 3.000 grammi -  x - il valore attuale dell'argento (circca euro 0,50 al grammo) = 1.500 euro.

Awards

Supporter
Inviato
4 ore fa, draga dice:

Ho acquistato un oggetto "antico" (circa 1890)

A questo punto ci piacerebbe vedere una foto dell'oggetto in questione :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.