Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho da poco tempo in collezione questo quadrante della Repubblica.

Qualcuno potrebbe darmi informazioni sul suo anno di coniazione e tipologia?

Peso:5.8gr Diametro:20mm

Vi ringrazio

Matteo

14269352_1264304153588383_557425789_n.jpg

14273423_1264304136921718_1216119972_o.jpg

Inviato

buongiorno,

considerando il peso direi che si tratta della tipologia Cr. 56/5, databile 211 a.C.

D/ testa di Ercole a ds. con dietro tre globetti (molto usurati)

R/ prua di nave a ds., sotto tre globetti e sopra ROMA.

c'è da notare però che al rovescio, a destra della prua, sembra intravedersi una lettera (una Q?). con una foto un po' più chiara magari si riuscirebbe a dire con più precisione di cosa di tratta.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Salve @Cato_maior, ti ringrazio per l'identificazione accurata.

Ho provato a controllare dal vivo riguardo alla presenza della “Q“ ma non ho trovato nulla:aggressive:.

Adesso provo ad aggiungere qualche foto della parte incriminata sperando di risolvere il mistero.

Matteo

14248926_1264613553557443_161942744_n.jpg

14281594_1264613536890778_975303279_n.jpg

• Mi piace 1

Inviato

buonasera, @Teus I

effettivamente non sembrerebbe esserci nulla, esistono comunque numerose variante di questa tipologia con lettere a destra della prua (L, Q, C, H) oppure con simboli sopra o davanti la prua come il caduceo, ancora, clava, delfino ecc.

particolarmente interessante è la versione che presenta la legenda LPDAP al rovescio che indica la Lege Papiria De Aere Publico, ideata da Papirio Gaio Carbone Arvinia.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato su questa monetazione a me sconosciuta.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.