Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho da poco tempo in collezione questo quadrante della Repubblica.

Qualcuno potrebbe darmi informazioni sul suo anno di coniazione e tipologia?

Peso:5.8gr Diametro:20mm

Vi ringrazio

Matteo

14269352_1264304153588383_557425789_n.jpg

14273423_1264304136921718_1216119972_o.jpg

Inviato

buongiorno,

considerando il peso direi che si tratta della tipologia Cr. 56/5, databile 211 a.C.

D/ testa di Ercole a ds. con dietro tre globetti (molto usurati)

R/ prua di nave a ds., sotto tre globetti e sopra ROMA.

c'è da notare però che al rovescio, a destra della prua, sembra intravedersi una lettera (una Q?). con una foto un po' più chiara magari si riuscirebbe a dire con più precisione di cosa di tratta.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Salve @Cato_maior, ti ringrazio per l'identificazione accurata.

Ho provato a controllare dal vivo riguardo alla presenza della “Q“ ma non ho trovato nulla:aggressive:.

Adesso provo ad aggiungere qualche foto della parte incriminata sperando di risolvere il mistero.

Matteo

14248926_1264613553557443_161942744_n.jpg

14281594_1264613536890778_975303279_n.jpg

• Mi piace 1

Inviato

buonasera, @Teus I

effettivamente non sembrerebbe esserci nulla, esistono comunque numerose variante di questa tipologia con lettere a destra della prua (L, Q, C, H) oppure con simboli sopra o davanti la prua come il caduceo, ancora, clava, delfino ecc.

particolarmente interessante è la versione che presenta la legenda LPDAP al rovescio che indica la Lege Papiria De Aere Publico, ideata da Papirio Gaio Carbone Arvinia.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato su questa monetazione a me sconosciuta.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.