Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA DI STUDIO DELLA SNI A PISA, 22 OTTOBRE

Risposte migliori

COMUNICO CHE SONO INIZIATE LE GIORNATE DI STUDIO DELLA SOCIETA' NUMISMATICA ITALIANA.

La prima di una serie di eventi programmati si terrà a Pisa dal titolo " Tra eruditi e collezionisti. La tradizione numismatica toscana."

Venendo incontro alle esigenze e alle aspettative di molti appassionati, studiosi e collezionisti si apre questa serie di incontri dove ci saranno conferenze a tema ma soprattutto si potranno vedere prestigiose monete di importanti collezioni.

Apre Pisa dove la dott.ssa Monica Baldassarri terrà al mattino una conferenza sul tema  " La raccolta Simoneschi e il collezionismo numismatico a Pisa e in Toscana tra Sette e Novecento"

Seguirà la visione di monete della Collezione Simoneschi e della Biblioteca numismatica dello stesso a Palazzo Blu.

Dopo una pausa con pranzo si passerà al pomeriggio al Museo Nazionale di San Matteo dove si potranno vedere le raccolte numismatiche dello stesso decisamente importanti.

La partecipazione all'evento è gratuita, è gradita una conferma alla [email protected]. o anche preavvertendo qui sul forum stesso.

L'incontro si terrà il giorno 22 ottobre 2016 con ritrovo alle ore 10, 30 a Palazzo Blu a Pisa.

Seguono locandine dell'evento, indubbiamente avremo modo e tempo di dare ulteriori info che comunque già trovate sul sito della Società Numismatica Italiana.

Pisa locandina 1.jpg

Pisa locandina 2.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Occasione ghiotta .... certo per i toscani, ma non solo ;)

Da segnarsi in agenda ......

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si, mi auguro che altri milanesi e non partecipino, anche per la SNI in fondo e' una prima volta ed era secondo me giusto che accadesse...

Giornate di studi, visione di monete, portare la Società' Numismatica Italiana in giro nel nostro paese, incontrare appassionati, visitare Medaglieri, sarà Pisa la prima tappa ne seguiranno altre in altre Regioni, il passo e' compiuto, ora ci vuole il supporto però di tutti i soci della Sni e anche di tutti gli appassionati in genere ...il consenso e la partecipazione saranno importanti ma ancor di più lo e' lo spirito e l'idea dell' iniziativa di questi " incontri numismatici"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo manca tempo, però tenendo conto che una trasferta è sempre una trasferta mi aspettavo, devo essere sincero, più euforia o meglio almeno anche un solo riscontro sull'idea, o anche no, non è detto che debba necessariamente entusiasmare o piacere.

Certo qui si va in una direzione ben precisa, portare la SNI in giro per l'Italia con iniziative, conferenze, giornate di studi e ultimo, ma non certamente l'ultimo, vedere le monete di prestigiose collezioni.

Che era il " desiderio " più volte espresso anche in questa sede da molti....

Potremo entrare poi nel dettaglio su chi era Simoneschi, esimio collezionista con monete di tutta la penisola dal VI secolo a.c. agli inizi del 900.

Quindi abbiamo pezzi classici, Firenze, Milano, Venezia, anche oselle e tanto ancora compresa la importante biblioteca.

Ci torneremo su Simoneschi, ma anche sul San Matteo e le sue raccolte, mi piacerebbe sentire però pareri di soci SNI e anche non, che vengano o non vengano, sull'iniziativa stessa, credo sia importante capirlo e saperlo.

E' vero che ora le attenzioni sono su Milano coi NIP e su Napoli, ma ripeto una trasferta è poi anche da programmare, valutare, organizzare eventualmente...e quindi direi parliamone....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi era Ottaviano Simoneschi, avvocato e grande collezionista e cosa rappresenta Palazzo Blu oggi a Pisa, in questa discussione di tre anni fa trovate delle risposte e delle info in merito, certamente parlare poi di Simoneschi vuol dire anche parlare del grande collezionismo toscano e italiano, sono 6 pagine di discussione spero si riesca a leggerle....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La Fondazione Pisa ha acquistato l'intera collezione Simoneschi nel maggio 2007, inclusa l'importante sezione numismatica, rendendola fruibile nel Palazzo Blu.

Purtroppo non riuscirò ad essere a Pisa in occasione della Mostra e gradirei sapere se l'intero materiale numismatico è stato già fotografato e se è possibile conoscere il suo catalogo (non mi risulta sia stato mai pubblicato), per conoscere ovviamente il suo contenuto. So ad esempio che esiste una importante raccolta di medaglioni romani imperiali, ma non so quali sono....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro @acraf ,

mi dispiace che non potrai essere dei nostri a Pisa il 22 ottobre, ma capisco perché tante volte anche io stessa vorrei prendere parte ad interessanti manifestazioni ma non riesco per impegni familiari o di lavoro. Speriamo che magari tu nel frattempo riesca a liberarti.

Il materiale numismatico della Collezione Simoneschi è già tutto fotografato ed ha una schedatura di livello inventariale, redatta dalla sottoscritta con la collaborazione di alcuni altri esperti e collezionisti (la maggior parte anche attivi qui sul forum) soprattutto per quanto riguarda le emissioni greche e magno-greche, galliche, alcune serie di romane imperiali e alcune serie veneziane.

Tuttavia è stata pubblicata solo una sua piccola parte, proprio quella dei medaglioni romani: A. Macripò, PISA, Museo Nazionale. Una importante acquisizione: i "medaglioni" romani della Collezione Simoneschi, “BdN”, 18-19 (1992), pp. 195-235

Altre pubblicazioni su Ottavio Simoneschi come cultore d'arte e collezionista sono le seguenti (non facili a trovare fuori dalla Toscana, immagino):

- Il personaggio e la collezione. La collezione di Ottavio Simoneschi, catalogo della mostra (Pisa, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Settimana per i Beni Culturali 1988), Pisa 1988.

- Tra Ottocento e Novecento. La collezione di Ottavio Simoneschi, catalogo della mostra (Chianciano Terme, Villa Simoneschi, luglio 1989), Periccioli, Siena 1989.

Fammi/facci sapere se ti servissero altre informazioni in merito

un caro saluto

MB

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*

farei un'aggiunta a quanto già detto da @dabbene e quanto già linkato a riguardo delle raccolte numismatiche che saranno visibili a Pisa (thanks a lot). Non vorrei infatti che il titolo dato alla giornata o la location facessero pensare soltanto ad un incontro dedicato alla numismatica pisana e toscana.

Infatti, tra le varie proposte tematiche fatte anche dalla sottoscritta, penso che il direttivo e i soci SNI, che si sono impegnati nell'organizzazione di questo come il primo di una serie di eventi analoghi (con tutto il mio plauso), abbiano scelto questa perché aveva ed ha la possibilità di cogliere interessi numismatici "trasversali" e di valorizzare il ruolo sia del collezionismo, sia dello studio a carattere scientifico che abbia un proficuo dialogo con il mondo del collezionismo.

Infatti chi verrà avrà la possibilità di vedere monete greche, magno-greche e soprattutto romane (medaglioni compresi), medievali e di età moderna (comprese oselle e e medaglie) di certo non solo toscane (ci sono discreti e numerosi pezzi anche di area lombarda e di Venezia; inoltre è probabile che possa essere esposto al San Matteo uno dei ripostigli medievali con monete di varie zecche anche non toscane, ovviamente: poi vi farò sapere).

Inoltre per questa occasione sarà rinnovata l'esposizione a rotazione delle monete di Ottavio Simoneschi (il monetiere a Palazzo Blu è esposto prevedendo di lasciare alcune vetrine come in esposizione permanente e altre a rotazione) secondo un tema che presto vi comunicherò.

Infine parlando dei tre collezionisti principali di monete in area pisana (arcivescovo Franceschi, commerciante di stoffe Moisé Supino, avvocato e aristocratico Ottavio Simoneschi), grazie alla donazione delle raccolte dei quali oggi i musei pisani detengono la maggior parte dei pezzi monetali, saranno toccati temi diversi e più generali che riguardano: il ruolo dei grandi ecclesiastici e dei principi degli stati italiani nel collezionismo settecentesco; quindi la funzione del collezionismo numismatico nella costruzione dell'identità e nell'integrazione sociale nel periodo post-unitario italiano nella seconda metà dell'Ottocento; infine i risvolti del collezionismo numismatico - insieme a quelle delle antichità etrusche e romane - nella prima metà del XX secolo.

Quindi ce ne è per tutti gli interessi e i palati, tanto che nonostante gli impegni spero che in molti di voi riescano a venire perchè è un'occasione importante per incontrarsi e far vedere anche cosa può fare la numismatica in ambito culturale, sia a livello locale che nazionale.

Fatemi sapere se vi servono altre informazioni.

Un caro saluto a tutt* e a presto :)!

MB

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci sono tante riflessioni positive nell'ultimo post di @monbaldache ringrazio perché in questo caso con la sua presenza attiva sul forum siamo decisamente agevolati e favoriti in questa iniziativa culturale.

E' un bel mix per tutti che copre tutte le monetazioni quindi tutti sono di fatto potenzialmente interessati, e' diciamolo pure una importante e virtuosa apertura della Sni che decide di girare per i Medaglieri Italiani che hanno la possibilità di mostrarvi collezioni e pezzi, e' soprattutto una possibilità di INCONTRO tra soci Sni e non, studiosi, collezionisti, semplici appassionati, relazionarsi e vedere...vedere monete.

E' un cambiamento che va nella direzione di PRESENTARE PROPOSTE di incontri numismatici poi per tutti.

Poi sarete voi a valutare e decidere, partecipare, dare un consenso o meno, di certo la possibilità reale ora però c'è, mi auguro ovviamente in una buona adesione anche per creare continuità e gratifiche sulle prossime TAPPE previste in futuro.

Mi auguro di sentire anche qualche altra voce Sni o non, io mi fermerei anche qui lasciando a voi la parola....

Un ultimo quesito che rivolgo a @monbaldaanche per la parte conviviale del pranzo e' il sapere il numero di partecipanti allo stesso quanti giorni prima deve essere noto sia per quanto riguarda i lettori di Lamoneta che per la segreteria SNI e quindi inviterei nel contempo chi volesse partecipare al pranzo a comunicarlo o qui o in Sni, grazie.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare Monica Baldassarri (Monbalda) per il prezioso aiuto dato alla SNI nell'organizzazione della giornata di visita a Pisa - il 21 ottobre - che un po' pomposamente è stata chiamata Giornata di Studio, ma in realtà vuole essere - come traspare dalle parole di Monica e da quanto espresso sopra da Dabbene - un momento di incontro con i Soci e non della Società con l'obiettivo di condividere la conoscenza del nostro patrimonio Numismatico sparso un po' in tutta Italia e spesso non abbastanza conosciuto o frequentato.

Oggi una maggiore sensibilizzazione verso tematiche di fruibilità del patrimonio culturale che è venuta crescendo anche attraverso la condivisione di queste tematiche attraverso blog, fora, siti dedicati e in breve nel continuo e intenso dibattito di divulgazione numismatica che avviene ormai quotidianamente grazie al Web, ha permesso da un lato una maggiore diffusione della capacità di fruibilità di tante collezioni pubbliche - ma anche private - una volta appannaggio di pochissime cerchie ristrette di interessati o addetti ai lavori.

La maggiore sensibilità verso questa tematiche ha sviluppato da un lato curatori attenti che hanno contribuito a rendere maggiormente fruibile il patrimonio - parlo di responsabili di musei, ma anche di studiosi volontari, di professionisti del settore, e non ultimi anche di archeologi e storici dell'arte che hanno saputo intendere questa domanda e interpretarla al meglio rendendo fruibili (che non significa solamente aprire i forzieri - questo è anzi il meno ),  i loro materiali mettendoli  nella condizione migliore di essere esposti, spiegati, studiati e compresi da tutti coloro che vi siano realmente interessati.

Quindi innanzitutto un grazie a tutte queste persone che con la loro professionalità e il loro lavoro permettono oggi di farci visitare delle collezioni che non solo sono rilevanti già di per sé ma che lo sono molto di piu' quando vengono contestualizzate, esposte e spiegate al meglio grazie a questi studiosi e professionisti culturali.

Grazie poi a quanti vorranno cogliere questa occasione per unirsi a noi e passare una bella giornata di divulgazione numismatica, dove si impareranno tante cose ma dove sarà anche piacevole condividere la vista scambiandosi opinioni ed esperienze in un'atmosfera costruttiva ma rilassata.

L'intento della SNI è quello di stimolare l'interesse per la numismatica e lo studio delle monete e si è pensato che si poteva condividere tutto questo con i propri Soci (ma l'evento è naturalmente aperto a tutti) iniziando proprio dalla conoscenza del patrimonio numismatico sparso sul territorio e spesso misconosciuto. Se questa formula riscontrerà interesse potremo organizzare altre visite successivamente ad altri musei e collezioni con l'intento di farle conoscere ma anche di approfondirne la storia, la formazione e naturalmente dare qualche cenno anche sulle monete che ne fanno parte. Un benvenuto quindi a tutti coloro che vorranno seguire -  interessati, incuriositi, appassionati - queste iniziative di approfondimento numismatico ...:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Occasione ghiotta, come già detto.

Quando ci fu l'inaugurazione, circa 3 anni fa mi sembra, non mi fu possibile presenziare, ma questa volta non posso farmi scappare l'occasione. :good:

Un ringraziamento, giustamente, a coloro che hanno reso possibile questa prima occasione d'incontro; l'augurio è che ci siano tanti appassionati ed altre occasioni simili in un prossimo futuro.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io sarò presente! :)

Complimenti per l'iniziativa!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' il punto della situazione, al momento mi sembra che ci sia una ragionevole certezza di esserci, anche per il pranzo ritengo, per i seguenti del forum che leggono, alcuni anche soci SNI, ma come abbiamo detto è aperto l'evento per tutti quelli che lo desiderassero :

@dabbene

@417sonia

@anto R

@DARECTASAPERE 

@magdi( chi porti con te in più ? )

@quattrino

@rongom 

@giancarlone

@matteo95

@expo77

Questo per l'ambito forum, mi auguro che pervengano adesioni anche dalla Segreteria della SNI da unirsi a queste e mi auguro che ci sia una buona partecipazione sia per la qualità e lo spessore dell'evento, sia perché in fondo è un test anche per la SNI e il consenso e gli apprezzamenti saranno importanti.

Taggo anche @monbaldaperché possa avere anche lei un parziale aggiornamento, ritengo che comunque almeno  per il pranzo si debba comunicare un numero di massima qualche giorno prima del 22 ottobre

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve a tutt*,

purtroppo in questo periodo per seri motivi familiari non posso seguire il forum, nè potrò seguirlo tutta la prossima settimana.

Per la prenotazione del pranzo sarebbe bene avere un elenco il più completo possibile per il 17 o al più tardi  per il 18 ottobre, con segnalazione di eventuali esigenze alimentari (intolleranze o vere e proprie allergie, etc...).

Spero che possiamo essere in tanti per festeggiare questa iniziativa della SNI sostenuta anche attraverso questo forum.

Un caro saluto e a presto (o al più tardi al 22 ottobre!)

MB

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che questi eventi vengono fatti di Sabato mattina e non la Domenica.

Spero poi di poter andare in futuro a visitare la collezione nel palazzo e che sia esposta al pubblico e non nascosta e non fruibile come quella del Bargello.

Questo è l augurio che faccio anche per l organizzazione in Italia dei nostri beni culturali, devono essere fruibili e di basso costo visto la mole di immenso materiale che possiediamo, che porterebbe sicuramente renderci orgogliosi nel mondo del nostro patrimonio storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fofo, un saluto intanto, Palazzo Blu e' visitabile quindi sicuramente ti capiterà l'occasione e ti assicuro che ne vale la pena, per quanto riguarda noi dovrebbe esserci anche @giancarlone, quindi direi che chi vuole può incominciare a fare un planning ferroviario Freccia Rossa e coincidenza da Milano per Pisa...poi speriamo in qualche arrivo da Toscana, Liguria, Emilia, Lazio...in fondo Pisa e' direi anche abbastanza baricentrica....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.