Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA DI STUDIO DELLA SNI A PISA, 22 OTTOBRE

Risposte migliori

Volevo fare ancora due brevi riflessioni della giornata di ieri in modo più riposato :D, certamente l'emozione di avere tra le mani capolavori e gioielli della nostra numismatica è stato veramente emozionante e straordinario, nel contempo mi piace ricordare il fil ruoge della Giornata, il ricordo di tre grandi Collezionisti privati, di epoche, provenienze diverse, ma che tutti e tre hanno contribuito in modo diverso a proporci tre progetti e idee del collezionare che oggi possiamo anche vedere nei pezzi più pregiati.

Lo studio, l'impegno, la volontà di formare il proprio unicum e poi che anche tutto questo fosse per pubblica utilità, per la collettività,  per noi che ieri in fondo abbiamo visto è veramente importante.... credo che poi ieri siamo stati i tramiti tra il loro essere collezionisti di ieri con chi è collezionista o studioso oggi, ma certamente poi un collezionista che ha poi donato ci deve essere stato e questa è stata la partenza di tutto quello che ieri la dott.sa Baldassarri ci ha sapientemente raccontato e illustrato....

Ultima annotazione, giornata decisamente importante, grazie anche all'apporto consolidato degli amici di Lamoneta che ormai formano un gruppo sempre più reale e radicato sia nel testimoniare agli eventi con la loro presenza, sia nel comunicarli , sia nell'essere in molti presenti nel Mondo Associazionistico Italiano, in questo caso della Società Numismatica Italiana, una presenza importante anche numericamente che ormai diventa da virtuale sempre più reale, questo mi sembra giusto rimarcarlo e sottolinearlo proprio qui su Lamoneta .....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento di Pisa è stata una bellissima giornata 'numismatica', anche il tempo - tra l'altro -  ci ha assistito e veramente non poteva essere migliore :)

Hl viaggio di ritorno ho ripensato a quali siano stati gli ingredienti del suo successo e ho provato a farne un piccolo elenco, magari da tenere presente per altri eventi futuri ..

1) credo che la componente fondamentale sia sempre quella umana: a Pisa è stato bello perche ha voluto dire rivedere vecchi amici, conoscerne di nuovi, fare quattro "sane chiacchiere numismatiche" che rilassano, divertono, distraggono cosi bene ... In fondo una delle cose piu' importanti di una passione è poterla condividere...

2) un altro elemento che mi sono accorto è fondamentale, è l'adeguata preparazione - non solo dell'evento naturalmente ma proprio dei partecipanti. Mi spiego meglio: è fondamentale creare il contesto per poter apprezzare cio' che si va a vedere/visitare. La visita del medagliere a Pisa è stata preceduta da una utilissima introduzione di Monica Baldassarri che ci ha permesso di conoscere le figure dei collezionisti le cui raccolte hanno formato l'insieme delle collezioni custodite attualmente nei medaglieir di Pisa (per inciso - come ha già piu' che giustamente ricordato Mario - dietro ogni grande collezione pubblica c'è sempre una grande raccolta privata con un collezionista illuminato che ha saputo mettere insieme con pazienza, conoscenza e mezzi quello che oggi possiamo ammirare nei musei). 

A Pisa abbiamo fatto la consocenza di tre grandi collezionisti: l'abate Franceschi del 1700, Moisé Supino, grande commerciante di tessuti e grandissimo collezionsita di splendide monete, e Ottavio Simoneschi, patrizio, viaggiatore e grande collezionista di monete romane e veneziane. Le tre figure, le fonti, le vite, la storia delle raccolte sono state tratteggiate da Monica in una bella introduzione che ci ha permesso - successivamente quando abbiamo visto le monete - di poterle apprezzare molto di piu' conoscendone la provenienza , i retroscena, le storie..

3) Il terzo elemento fondamentale per il successo dell'evento è - credo di non sbagliare - proprio l'aver potuto osservare direttamente - in mano muniti di guanti - le monete stesse. Le vere protagoniste che come vezzose e consumate attrici hanno sfilato per noi, spettatori ammirati e  anche un po' confusi dalla bellezza che sabato profluiva in continuazione tra le nostre mani.

avere avuto questa opportunità, raramente possibile per i normali visitatori di un museo senz'altro amplifica di molto la pur piacevole esperienza che diviene qualcosa di piu' esclusivo, di piu' intimo, accrescendo a un tempo le nostre conoscenze ma anche arricchendo lo spirito.

La pianto qui che altrimenti rischio di trascendere nell'aulico e non mi sembra il caso. Naturalmente l'elenco sopra è del tutto parziale e anzi direi che una delle componenti piu' importanti per la riuscita dell'evento è stata la passione e dedizione, soprattutto di Monica in particolare cui dobbiamo direi un fantastico grazie per averci saputo preparare e organizzare cosi bene questa giornata di cultura numismatica.  Personalmente sono stato molto contento di rivedere vecchi amici e di fare la consocenza di nuovi tra i quali il bravissimoe  giovanissimo AntoR, Nonno Cesare (simpaticissimo) , Darectasapere che mi ha illuminato sulla monetazione toscana, il simpatico Quattrino e naturalmente i vecchi amici Magdi, Rongom, Sonia, Dabbene, Picchio con i quali ci siamo fatti delle gran risate, una bella mangiata e tante chiacchiere numismatiche...

Che dire di piu' ? al prossimo evento con molta voglia di imparare nuove cose e vedere nuove monete... :) Grazie a tutti.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il ringraziamento agli organizzatori per lo spendito evento e alla Dott.ssa Baldassarri per l'impegno, simpatia e professionalità come sempre ampiamente dimostrata. Non mi aspettavo di toccare con mano...secoli di storia con le preziosissime monete conservate al Museo di S. Matteo e che mai avevo avuto l'occasione di vedere negli anni '70 quando ho frequentato, nell'aula adiacente, un corso di Museologia e Storia dell'Arte. Mi ha particolarmente impressionato per la bellezza e finezza del conio di Pietro Paolo Galeotti, il Testone di Cosimo Duca di Firenze con il ritratto barbuto a destra e sul R/ il San Giovanni Batista seduto di fronte su un muricciolo con tunica di pelo. Un ringraziamento agli amici della Moneta e al Curatore Dabbene che come sempre è il promotore delle participazioni e discussioni numismatiche.

Grazie

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Carissimi,

sono io a ringraziare la Società Numismatica Italiana per aver pensato di inaugurare questa nuova serie di iniziative a Pisa e in modo particolare il Presidente, i membri del consiglio, i soci che, nonostante i numerosi impegni e spesso anche il lungo viaggio da affrontare, sono riusciti ad essere presenti lo scorso sabato.

Altro sentito ringraziamento va a LaMoneta.it - e ai suoi "pilastri" ;) - che come sempre ha funzionato come mezzo di comunicazione e "collante" perfetto tra utenti provenienti da diverse parti d'Italia. 

Spero - come mi pare di capire da questi post - che chi è intervenuto sia stato soddisfatto e che sia stato ripagato del viaggio - più o meno lungo - intrapreso per venire. A me ha fatto molto piacere rivedere vecchi amici e colleghi e conoscere altri colleghi, appassionati ed utenti che in precedenza mi erano noti solo per nome o per letteratura.
@cesare augusto (per me sempre Nonno Cesare...) poi ha portato doni per tutti, me compresa :) , che sono stati molto graditi: davvero un bel pensiero.

Spero che ci sia una prossima occasione nella quale anche gli altri membri del consiglio, soci SNI e utenti LaMoneta.it, che in questa occasione sono stati impossibilitati, possano venire a visitare e ad approfondire la conoscenza delle nostre collezioni numismatiche pubbliche, per la valorizzazione delle quali c'è ancora molto da fare, nella massima disponibilità ed apertura delle istituzioni che le conservano (Fondazione Pisa - Fondazione Palazzo Blu; Polo Museale Toscano - Museo Nazionale di San Matteo), alle quali senz'altro oltre a me deve andare il ringraziamento di tutti coloro che hanno goduto della giornata di sabato.

Un caro saluto a tutti ed un sincero augurio per la riuscita del prossimo appuntamento

MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi è dispiaciuto moltissimo non essere presente, spero ci sia una prossima volta.

Complimenti vivissimi comunque per questa bellissima iniziativa.

Cordialmente Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.