Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tanti auguri al probabile compratore vuol dire che avrà un pezzo unico.....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Babelone! Altri commenti? E gli altri esperti che ne pensano?

Ad esempio @gionnysicily @Tinia Numismatica @vitellio @cliff ...

Mi piacerebbe sentire le vostre impressioni. Parliamo comunque di una foto, ma probabilmente vi siete fatti un'idea.

Ciao e grazie 

ES

Inviato (modificato)

Moneta di area spagnola si direbbe dalla patina. Moneta che è stata pulita intensivamente. Errore di conio o errore del pulitore (magari con bulino?).

Difficile dirlo da foto, c'è da dire che la T appare qui piuttosto netta.

Globalmente la moneta mi dà anche qualche dubbio di autenticità, non mi piace quella crepa nel tondello che non mi pare molto coerente. Contorni non netti al rovescio e in altri punti, fatto questo riconducibile possibilmente anche a fusione (ma potrebbe anche essere l'effetto di una patina verde spessa oltretutto alterato da pulizia e copertura con terriccio per evidenziare i dettagli).

Ravviso pero' uno stile del rovescio che potrebbe essere ricondotto a creazioni di maestranze provinciali e anche la forma del tondello mi ricorda certe emissioni spagnole per cui sarei forse piu' per l'emissione provinciale semi-ufficiale piuttosto che per la non autenticità. Rimane una moneta di lettura non facile, possibilmente da osservare dal vivo.

Diciamo comunque che non la comprerei, anche fosse autentica la valutazione mi sembra alquanto esagerata.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie cliff!

Sono d'accordo che si possa prestare a più ipotesi...

ES

Inviato (modificato)

Il profilo sembra quello di Napoleone, la scritta Roma non mi piace, la figura ha un braccio bello lungo, legenda talvolta un po' sottile e incerta... Per carità, non bastano a giudicare; condivido le mie osservazioni e basta.

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao vickydog,

è vero, il braccio di Roma è particolarmente affusolato.

Grazie 

ES

Inviato

@Emilio Siculo Ciao Emilio, In linee di massima , sono d'accordo col @cliff, proprio non lo comprerei. La (T) non è un errore di zecca , ma di qualche " ignorante" artigiano moderno , probabilmente Spagnolo.

A primo impatto ..... fa un po senso, osservando attentamente le lettere sono state tutte ritoccate in negativo . La (P) di IMP l'ha scambiata per T , effettivamente ci sono sesterzi che la P che può essere (se è sporca o ossidata) intravvista per T.

Ti allego alcune foto , da dove si possono osservare le lettere e nel contesto del ritratto e fortemente ravvivato.

Personalmente lo reputo (non un unicum) ma un falso pericoloso per via della patina molto , ma molto credibile.

confronto.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Non consiglierei l'acquisto. La testa è fatta abbastanza bene, ma i campi e la leggenda, a parte l'assurdo errore di IMT (che non mi risulta noto come conio, anche se andrebbe verificato) lasciano una impressione molto negativa e nell'insieme mi sembra piuttosto un falso di scuola spagnola....

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per gli interessanti spunti. Parliamo osservando una foto, ma un po' di elementi sono emersi.

Anche la frattura del tondello, come diceva Babelone, andrebbe vista bene.

Ciao

ES

Inviato
5 ore fa, Emilio Siculo dice:

Anche la frattura del tondello, come diceva Babelone, andrebbe vista bene.

...Lo diceva Cliff

Chissà poi se è stato usato un tondello antico. (sempre nella ipotesi che non sia autentico)

Inviato

Anche in questo caso, per curiosità, un errore di legenda su sesterzio di Nerone.

In asta Stack's del 2007 (15 gennaio, lotto 4197). E questa la nota dell'estensore del catalogo:

This example has a curious error in the obverse legend, with TR. instead of TR.P. and the P misplaced to the end of the legend.

Se ne fosse accorto Nerone gli avrebbe tagliato le mani...

ciao

ES

image.jpeg

Inviato

Caro  Emilio,

anche questa moneta è pesantissimamente rilavorata, le lettere sono modificate nettamente ( oltre ai fondi etc.) e l'errore è da imputare al reincisore moderno... Quanto al primo, simile discorso... reinciso ed aiutato su base autentica, lavoretti ordinati e fatti in zona di Jaen in Spagna (Andalusia, regione di mia moglie), ne ho visti parecchi... per capire bene fino a che punto si sono spinti la visione diretta diventa necessaria 

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma è possibile che venga prodotto un falso di tale elevata qualità e poi si sbaglia a scrivere la P di IMP ?????? Ingenuità imperdonabile, ma anche improbabile data la scaltrezza dei falsari.

Uno non sta neanche a perder tempo a fargli quella patina meravigliosa...

Modificato da caiuspliniussecundus
  • Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, vitellio dice:

Caro   Emilio,

anche questa moneta è pesantissimamente rilavorata, le lettere sono modificate nettamente ( oltre ai fondi etc.) e l'errore è da imputare al reincisore moderno... Quanto al primo, simile discorso... reinciso ed aiutato su base autentica, lavoretti ordinati e fatti in zona di Jaen in Spagna (Andalusia, regione di mia moglie), ne ho visti parecchi... per capire bene fino a che punto si sono spinti la visione diretta diventa necessaria 

Cordialmente,

Enrico

Ciao Enrico, ritorniamo a sentire di nuovo i tuoi autorevoli interventi.

Sono d' accordo sul secondo perche' ho avuto la possibilita' di vederlo parecchi anni fa dal vivo dalla buonanima di Fornoni e le conclusioni sono state quelle che dici nel post.

Su quella iniziale non sono d' accordo e condivido le opinioni di @Gionny falso moderno probabile area Spagnola o Siciliana, lo avevo già fatto capire nel mio primo post ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao Babelone,

purtroppo ho poco tempo per partecipare attivamente al forum... quanto al fatto che sia un falso siciliano penserei di no per due fatti: il tipo di terra sembra evidentemente una marna argillosa tipica delle zone spagnole andaluse, e il sesterzio ( vuoi come modello , vuoi come base per i ritocchi) è Lugdunum, con caratteristiche e stile interamente spagnolo...

Ho miei buoni motivi ( visti in mano  e sotto microscopio altri simili e credo di sapere chi possa essere l'autore, la lettera trasformata mi fa pensare ancora di più a reincisione ) per pensare che la base sia autentica, ma solo la visione diretta potrebbe dare una certezza, in particolare sulla estensione maggiore  o minore dei ritocchi, al solito siamo da foto... Comunque sia una moneta con problemi !

Un salutone,

Enrico

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vedo che il lavoro del bravo restauratore su una moneta potrebbe arrivare anche molto in… profondità.

Vorrei sapere come spiega la casa d’aste il suo ‘IMP’ nella didascalia del sesterzio segnalato in apertura della discussione a fronte del così evidente ‘IMT’ sulla moneta.

Giovenale firma ok.JPG

Inviato

Povero Augusto Germanico come sei stato ridotto.. sulla prima foto postata al D di primo impatto le escrescenze sul mento e quel tondo artefatto alla base del collo oltre ad alcuni dettagli che sembrano volutamente sfumati.. sulla seconda sempre al D sembra Nero con un becco da gallina appoggiato e ritoccato nel fondo.. pessimo davvero..ma la fantasia di questa gente è notevole.. permettetemi un OT velocissimo e guardate cosa sono riusciti ad inventarsi in Spagna su una moneta da un euro .. :)

aa.png

• Mi piace 2

• 9 mesi dopo...
Inviato

Certe volte ritornano...

Dopo meno di un anno dell'asta Roma Numismatics, in cui aveva base 3.200 GBP ed è andato invenduto, lo stesso sesterzio è riproposto a base da saldo (1.000 EUR)  nella prossima Hess Divo eauction 16, lotto 1015...

Non mi convince. A voi?

Ciao

ES

Inviato

Il rovescio non è molto convincente...

La patina comunque possono benissimo averla fatta i falsari perchè al giorno d'oggi le tecniche sono molto avanzate... Se avessi i soldi non la comprerei mai :blush:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.