Vai al contenuto
IGNORED

medaglia al valore militare

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho trovato oggi in un mercatino questa medaglia al valore militare, putroppo ho trovato poco su internet mi sapreste dare qualche informazione? grazie.

IMG_1514.JPG

IMG_1515.JPG

Inviato

Complimenti bel ritrovamento raro e prezioso! Si tratta di una medaglia d'argento al V.M. Regia Zecca consegnata nella 2° Guerra d'Indipendenza del 1859. E' un pezzo della nostra storia importante che va conservata con tutti gli onori.

Peccato che non ci sia l'incisione del nome dell'insignito e l'evento (battaglia) per cui ha meritato l'insegna, ma ciò non toglie l'importanza della medaglia.

Inviato (modificato)

Grazie milites..ma il nastrino è originale? e  per curiosita' una medaglia cosi che valore potrebbe avere? grazie.

Modificato da skeggia07

Inviato

No sicuramente il nastrino à rimesso all'epoca erano di un azzurro più scuro e più spesso. Perchè chiedere il valore per un oggetto così carico di storia? si sminuisce, comunque vale molto.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Skeggia07 : ha ragione Milites a dire che si tratta di un bel ritrovamento !

Il Regno di Sardegna  emise due tipi diversi di questa Medaglia d'Argento : identici nella composizione e nelle scritte, nel tipo A le scritte erano ottenute per incisione, mentre nel tipo B , molto più diffuso, erano a rilievo.

Nello spazio al centro veniva inciso il nome della battaglia in cui la si era ottenuta (es. : Magenta) , la data ed anche il nome del decorato. 

La stessa medaglia venne coniata anche in oro.

Il nastro  usato era di cotone "gros-grain"  lavorato con marezzature in modo da sembrare amoerro, come il tuo : se sia originale o meno francamente non sono in grado di dirlo, da una foto : è possibile che sia stato aggiunto successivamente.  Complimenti per l'acquisto !

@skeggia07

Modificato da sandokan

Inviato

grazie Sandokan, quindi questa sembra che ha la scritta a rilievo e quindi è di tipo B del 1859? Perché ho letto su un sito poco fa che esiste anche quella del 1866 e sembra identica. grazie.

Inviato (modificato)

Solo quella del 1859 riporta la scritta "Guerra contro l'Impero d'Austria"

Modificato da milites

Inviato (modificato)

Con l'occasione posto una che ho in collezione che è stata modificata all'epoca con l'attacco del nastro "alla francese" nastro originale

1055aaaa.jpg

Modificato da milites

Inviato (modificato)

non so niente di medaglie, ma sembra che gli appiccagnoli siano molto diversi tra i due esemplari postati. E' cosa normale oppure puo' trattarsi di riconio ?

Modificato da giulira
Awards

Inviato

Complimenti, bellissima medaglia pure la tua. 

http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_6_632/una_collezione_di_medaglie_e_onorificenze_640/medaglia_dargento_al_valor__militare_guerra_contro_limpero_daustria_1866__con_cambretta___365_.aspx

Questo è il sito  dove ho trovato la medaglia uguale ma è del 1866 di tipo A. Siccome non sono molto esperto ma mi piace collezionare le medaglie, mi piacerebbe sapere come mai c'è scritto anche qua "GUERRA CONTRO L'IMPERO D'AUSTRIA". grazie.

Inviato (modificato)

Chiedo scusa hai ragione è stato un mio errore le medaglie delle Campagne del 1859 e del 1866 sono quasi del tutto uguali. Il quasi stà nelle lettere inerenti la Zecca Quelle del 1859 sono "F.G" quelle del 1866 sono "F.G." quindi un punto in più posto alla fine della lettera G.

Quindi la tua, se non vedo male, è del 1859.

Per quanto riguarda i dubbi di "giulira" mi pareva di essere stato chiaro nella presentazione della medaglia. L'attacco è stato modificato in epoca dall'insignito  secondo la moda proveniente dalla Francia cioè con l'attacco a pallina, quindi nessun riconio.

Modificato da milites

Inviato

Ah...ok grazie per la spiegazione.. ora mi sono spiegato il tutto. Si la mia ha solo un puntino in centro F.G

Supporter
Inviato (modificato)

Un ottimo testo di Medaglistica è quello di Alessandro Brambilla dal titolo "Le medaglie Italiane negli ultimi 200 anni", in due volumi.

Per un collezionista che non l'abbia sotto gli occhi, individuare con certezza questa medaglia NON è semplice. in quanto le differenze sono minime, come quelle inerenti al marchio   F*G*  o    F* G  senza il punto dopo la G.

Mi avevi chiesto un chiarimento sulla stessa medaglia, riconiata nel 1866 : le differenze sono minime e riguardano la croce posta sopra la corona e la posizione della stessa corona.

Il lato della Medaglia con lo stemma sabaudo e la scritta "Al Valore militare", come pure il nastro azzurro, sono stati utilizzati anche per altre Medaglie (Guerre d'Italie,  Campagna della Bassa Italia1860, 1861,  Campagna di Ancona 1860,  Campagna dell'Italia Meridionale 1860"....)

Spero di avere risposto alla tua domanda, saluti.

@skeggia07

Modificato da sandokan

Inviato

Caro scheggia complimenti per l'acquisto la medaglia è rara ma rimango sempre stupito come su questo forum nessuno voglia mai parlare di valore di mercato. Io sono un commerciante e perito numismatico ed essendo abituato a fare la stime posso dirti che vale al max 500 euro se fosse stata incisa valeva di più. Se sei un appassionato di medaglie e decorazioni italiane ti consiglio anch'io di acquistare la nuova edizione sulle medaglie italiane di Alessandro Brambilla. 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, ANTICOPRESIDIO dice:

Caro scheggia complimenti per l'acquisto la medaglia è rara ma rimango sempre stupito come su questo forum nessuno voglia mai parlare di valore di mercato. Io sono un commerciante e perito numismatico ed essendo abituato a fare la stime posso dirti che vale al max 500 euro se fosse stata incisa valeva di più. Se sei un appassionato di medaglie e decorazioni italiane ti consiglio anch'io di acquistare la nuova edizione sulle medaglie italiane di Alessandro Brambilla. 

C'è poco da rimanere stupiti sul fatto di non voler dare valutazioni in un mercato collezionistico che naviga tra la crisi (non ci sono soldi) e la schizzofrenia dei prezzi (valutazioni estremistiche dello stesso oggetto).

Scheggia ha postato un link di una casa d'asta ove una medaglia al V.M. come quella postata da lui, veniva valutata a base d'asta 1000 euro ai quali poi bisogna aggiungere circa il 20% di diritti, tasse, spedizione e altre amenità.

Allora la medaglia vale vale 500 o 1200? Tu hai fatto un prezzo da commerciante che acquista (prezzo basso) la case d'aste ha fatto un prezzo da commerciante che vende (prezzo alto) ma quanto vale effettivamente questa medaglia? Io credo nessuno delle due quotazioni date, poichè come al solito la verità è nel mezzo. Poi la si può trovare ancora più bassa di 500 o ancora più alta di 1200 per diverse motivazioni: chi la vende non sa cos'è o ha bisogno di realizzare subito; oppure all'inverso non sa cos'è ma gli hanno detto che vale moltissimo (quindi prezzo iperbolico) o da buon venditore famoso deve venderla a un prezzo alto per mantenere l'apparato e la sua fama.

Quindi perchè sparare dei prezzi quando poi si viene smentiti subito in un senso o nell'altro?

• Mi piace 1

Inviato

Perché accetta come buona la stima di una medaglia che è andata invenduta?  Ma che senso ha? Io ne ho una in vendita sul mio sito da quasi un anno e non l'ho venduta quindi penso che non incisa abbia poco interesse ma che comunque il suo valore sia di circa 500 euro e non certo del doppio o più. 

Inviato
32 minuti fa, ANTICOPRESIDIO dice:

Perché accetta come buona la stima di una medaglia che è andata invenduta?  Ma che senso ha? Io ne ho una in vendita sul mio sito da quasi un anno e non l'ho venduta quindi penso che non incisa abbia poco interesse ma che comunque il suo valore sia di circa 500 euro e non certo del doppio o più. 

Forse non ha letto bene ciò che ho scritto!

Non accetto per buona la stima della casa d'aste anche se fosse stata venduta (i polli ci sono sempre) avevo solo sottolineato la differenza tra le due stime per dimostrare che dire dei prezzi non fa testo quindi è meglio evitare o forse ci si può sbilanciare dicendo che rientra in una fascia che va da tot euro a tot euro poi uno si regola come vuole.

Oggi tutto ciò che ha un prezzo un po' più elevato non si vende o si stenta a vendere il motivo? l'ho già scritto.

Inviato

Allora secondo il suo ragionamento non dovrebbero esserci cataloghi prezzi ari o pubblicazioni simili che offrono ai collezionisti strumenti validi per acquistare a prezzi di mercato. Io sono stato il primo in Italia a pubblicare un catalogo prezzi Ario sulle decorazioni italiane e andò venduto in poco più di un anno. Ciò vuol dire che molti hanno bisogno di sapere una stima di massima di quanto possa valere una medaglia che stanno per acquistare oppure che hanno in casa. Anche qui sul forum tutti sono curiosi di sapere quanto può valere il loro oggetto

Inviato

Buongiorno, io  ho postato un link della medaglia di tipo A del 1866 che non è uguale alla mia. Sempre su quel sito c'è la stessa medaglia mia del 1859 che è stata invenduta a 1.500,00 . Perché allora mettono questi prezzi? Ma non solo su quel sito ma anche in altri siti la valutano sempre a quel prezzo.

Volevo dire ad Anticopresidio Complimenti per il sito che ha fatto mettendo anche il valore delle medaglie da cui ho avuto modo di stimare molte delle mie medaglie.

Inviato (modificato)
17 ore fa, skeggia07 dice:

Buongiorno, io  ho postato un link della medaglia di tipo A del 1866 che non è uguale alla mia. Sempre su quel sito c'è la stessa medaglia mia del 1859 che è stata invenduta a 1.500,00 . Perché allora mettono questi prezzi? Ma non solo su quel sito ma anche in altri siti la valutano sempre a quel prezzo.

Volevo dire ad Anticopresidio Complimenti per il sito che ha fatto mettendo anche il valore delle medaglie da cui ho avuto modo di stimare molte delle mie medaglie.

E' una "strategia marketing", se hai un prodotto raro o di cui hai l'esclusiva lo metti in vendita in asta stimato a 1200-1500 euro + spese. 

Rimane invenduto ed i collezionisti incominciano a farsi in testa l'idea che "1200-1500 è troppo caro".

Ma di quanto è troppo caro?

è qui che la strategia fa leva complice il tempo che passa: se dopo diversi sporadici avvistamenti di vendite "troppo care" un giorno la si vedesse a 900 euro, sarebbe un buon prezzo/affare? non per tutti, ma per qualcuno magari si.

ad ogni modo bella medaglia, complimenti! :) 

Modificato da rintintin

Inviato
19 ore fa, skeggia07 dice:

Essendo un commerciante ho l'obbligo di mettere i prezzi a tutti i miei oggetti ma purtroppo altri siti non prezzare le loro medaglie rare per non svelare alla massa il prezzo dei pezzi rari. Per le metovizioni di un prezzo così alto deve semplicemente chiederlo alla casa d'arte,  hai può scrivere una e-mail o fare una telefonata. Io curo il listino della sezione di medaglie e decorazioni della casa d'aste Aurora di Reggio Emilia e posso rispondere solo per loro saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.