Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Lira o Bianco, Paolo IV, Bologna

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho iniziato da poco a mettere insieme una piccola collezione tipologica di 1/2 lire (o bianchi) coniate a Bologna.

Recentemente ho acquistato questo bianco di Paolo IV (1555-1559); diametro: 2,9 cm; peso: 4,7 g. Vorrei chiedervi se il grado di rarità è R o R2 ed inoltre il vostro parere sullo stato di conservazione (secondo me MB+/MB).

Anticipatamente grazie!

DSC01149.JPG

DSC01144.JPG

Inviato

purtroppo quel pezzo incollato,  l'abbassa al di sotto del mb

Inviato

meglio cosi. vista la profondità della crepa pensavo ad una saldatura al rovescio.

Inviato

Buonasera @Philippus IX e benvenuto nella sezione pontificia. Il bianco di Paolo IV personalmente lo considero raro, molto raro se in alta conservazione. La piegatura/frattura del tondello credo sia la conseguenza di una montatura malamente asportata...

Interessante una collezione tipologica incentrata sui bianchi, già solo con quelli di Paolo III ci si può sbizzarrire a ricercare tutte le differenti varianti nei fregi che ornano il piviale! Tienici aggiornati su come procede la raccolta! 

Un saluto,

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato

@anto R, grazie per l'incoraggiamento, vi terrò senz'altro informati.

Ho controllato nuovamente il tondello e non ho trovato eventuali tracce di montatura; probabilmente, essendo il tondello molto fragile e sottile, il bordo si è infossato dopo aver subito un colpo o una caduta.

Saluti!

Inviato
16 ore fa, Philippus IX dice:

Recentemente ho acquistato questo bianco di Paolo IV (1555-1559); diametro: 2,9 cm; peso: 4,7 g. Vorrei chiedervi se il grado di rarità è R o R2 ed inoltre il vostro parere sullo stato di conservazione (secondo me MB+/MB).

Ciao, sui cataloghi d'asta è solitamente indicato come raro, ma probabilmente non si discosta tanto dal concetto di R2 (molto raro).

Trovarlo in condizioni discrete è ancora più difficile. Per il tuo esemplare siamo attorno all'MB.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo sull' MB, non si vedono spesso in giro come quelli di Paolo III o Pio V ma rispetto a qualche anno fa mi sembra siano aumentati un po', starei dunque su una R.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

ottima idea! I bianchi (in generale non quelli rari tipo questo) si trovano a prezzi ragionevoli e spesso i ritratti sono molto belli. Concordo sulle tante varianti dei piviali. Magari ci faccio un pensierino anch'io.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.