Vai al contenuto
IGNORED

Altra curiosità per gli esperti :-)

Risposte migliori

Inviato
9 ore fa, gigio_mouse dice:

Il Gigante da me posseduto (2016) riporta che "il conio delle monete datate 1995 fu inciso, nonostante le sigle del Romagnoli e del Giampaoli, da Ettore Lorenzo Frapiccini e la differenza sostanziale si riscontra, in queste ultime monete, dal profilo di Vulcano in cui la natica, in primo piano, risulta essere più prominente di quella del tipo precedente".

Stando alla tua ottima osservazione, il conio ciccioso dovrebbe quindi essere retrodatato.

Segnalala a Gigante così, se dovesse modificare la nota, ti inserirà tra i collaboratori! :)

Ciao

Però mi sembra assente tale variazione di conio nelle annate 1992, 1993, 1994. O mi sbaglio?

Quella del 1995 a mio avviso è ancora un altro conio che non ha nulla a che vedere con la versione "ciccio" in oggetto.

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ciao @Alice.m!

Sono andato a cercare tra i miei resti, varie ed eventuali ed ho trovato anch'io due tra le monete (scusatemi ma non resisto :D) più inutili di tutta la repubblica:

50_1991_m.gif

_D copy1.jpg

_D copy2.jpg

_D_1.jpg

_R_1.jpg

L'usura mi sembra omogenea su entrambe le monete e sono fotografate con luce radente: secondo me sono proprio due conii diversi.

Bye,

Njk

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Bello questo effetto 'ciccio-secco-ciccio-secco',così si vede bene la differenza!! ?

• Mi piace 1

Inviato

Bravo littlEevil, bel lavoro. Credo che a questo punto ci siano pochi dubbi sul fatto di trovarsi di fronte a due conii differenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.