Vai al contenuto
IGNORED

Altra curiosità per gli esperti :-)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,avrei un'altra curiosità da sottoporre ad occhi esperti :-D

Qualcuno sa spiegarmi questa differenza di grandezza della figura? In quelle di sinistra la figura è più grande rispetto a quelle di destra,tutte monete da 50 lire micro dello stesso anno..

grazie come sempre in anticipo 

image.jpeg

Inviato

È strano,però,sembra proprio più larga,oltre che meno in rilievo,ma forse è un effetto ottico!! 

gezie per la risposta :D

Inviato

Non credo sia usura, sembrano due coni diversi. In quello di dx il martello tocca il bordo e anche l'appoggio dell'incudine è diverso, la gamba dx di vulcano tocca quasi la L di lire e tutto è più grossolano. Mentre nella moneta di sx, il martello è staccato dal bordo è tutto è molto più definito e la gamba dx è più staccata dalla L. Parere mio due coni diversi. Si sarà rotto il primo e l'hanno rifatto.

• Mi piace 2

Inviato

Questa variante di conio determina un valore diverso tra le due monete?

Inviato

Non credo determini una variazione di prezzo tra le due monete. Sono due monete dello stesso anno coniate in milioni di pezzi. Difficile dire quante di un tipo e quante dell'altro. Se del tipo a sx ne fossero state coniate, esempio, 5.000, il discorso cambierebbe; ma non riuscendo a saperlo è difficile. Per quanto di mia conoscenza, neanche i cataloghi le classificano diverse. La diversità che mette il catalogo è quella del rombo e senza rombo.

Inviato

Credo che possa definirsi variante, a mio parere, un qualcosa dello stesso conio che è stata modificata. Per esempio: un particolare del conio si è rovinato e quel particolare del conio viene rifatto leggermente diverso da prima. le monete che ne usciranno saranno diverse, per quel particolare, da quelle prodotte prima. In questo caso, i coni, sempre a mio parere, sono totalmente diversi. per cui non parlerei di variante, ma proprio di due monete per lo stesso anno. Magari i più esperti potranno correggere se ho detto qualche cavolata.

Inviato

Definire una quantita delle due varianti è difficile,Alice.m  è in possesso del  50% delle  due varianti cio' potrebbe far pensare anche una produzione di monete pari ,il conio è stato rifatto a meta' produzione.Per la cronaca io posseggo solo una quella con vulcano ingrassato.

Inviato

Dal catalogo di numismatica risultano coniate 60 000 000 e dalle immagini si nota un vulcano magro e non grasso.Conio rotto sul finire? 

Inviato (modificato)

Non lo so,Liam,ma sono emozionatissima!! ?

Modificato da Alice.m
Italiano ostrogoto causa correttore automatico

Inviato

A dir la verita' io vulcano grasso sulla mia moneta non lo avevo notato perche' ne ho come detto prima solo una, per questo motivo il nostro  forum possiamo dire cosi con orgoglio è eccezionale perchè tutti noi utenti segnaliamo le stranezze delle nostre monete che possediamo e ci scambiamo le nostre opinioni, tenendo conto dei giudizi di chi è molto esperto e preparato in materia. @Alice.m

Supporter
Inviato
2 ore fa, Alice.m dice:

Gigetto,cosa significa? ?

Buona giornata

Illusione dettata dal nostro subcosciente; il nostro subconscio "vuole" vedere una cosa e i nostri occhi la vedono come tale.

Situazione per nulla rara in numismatica .....  :pardon:

saluti

luciano

Inviato

Grazie per la chiara risposta,Luciano,crede sia questo il caso? Sono confusa (ma anche molto affascinata)?

Supporter
Inviato
10 ore fa, Alice.m dice:

Grazie per la chiara risposta,Luciano,crede sia questo il caso? Sono confusa (ma anche molto affascinata)?

Non te lo so dire ..... gli occhi e la mente non sono omologabili; ciascuno ha i suoi.

Ho visto monete sul forum, piuttosto consunte e difficili da interpretare, dove nell'iconografia veniva identificata nei modi più differenti.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Se i nostri occhi ci stanno ingannando che il vulcano di sinistra non è piu grosso di quello di destra,sara' un illusione pareidolitica pero' la moneta che io posseggo messa a confronta con tutte quelle degli altri anni che è stata coniata la mini moneta è diversa ,vulcano è piu grosso.Non credo che le foto messe da Alice.m siano state ritoccate per me il vulcano di sinistra è piu grosso anche se solo di mezzo millimetro o un millimetro.

Inviato

la consunzione in molti casi "allarga" le figure delle monete. sinceramente poi mi sembra strano che una "variante" - peraltro di moneta italiana degli anni '90 coniata in decine di milioni di esemplari - non sia stata recensita da nessuno finora.

quindi , oltre alla pareidolia, ci metterei pure il Rasoio di Occam.

E' evidente che la prima foto dell'utente Alice si riferisce ad un esemplare più consunto della seconda.

la circolazione maggiore di quel pezzo mi pare una buona prova dell'apparente grassezza di Vulcano.

Inviato

Secondo me, la spiegazione è questa: Delle 50£ del 1990 e 1991 ne esistono 2 tipi, con il lobo dell'orecchio tondo e con il lobo dell'orecchio a punta. Con il lobo dell'orecchio a punta, sia il diritto che il rovescio, presenta un conio leggermente più grande rispetto all'altra versione, vedere anche la scritta 'Repubblica Italiana' più o meno attaccata al bordo.

• Mi piace 1

Inviato

Lasciamo stare questo filosofo inglese frate francescano alle sue idee,non credo che una moneta per la circolazione si allargano i personaggi coniati  le scritte la data, di che sono fatte le monete di grano duro che cresce quando cuoce nell'acqua? .L'ipotisi di birox è invitante.

Inviato

Fronte/retro

io le differenze le vedo,sia in un lato che nell'altro ?

image.jpeg

image.jpeg

Inviato

Come giustamente scritto al post#22 esistono due varianti conosciute e catalogate su qualsiasi catalogo. Sono semplicemente due conii differenti.
Saluti Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.