Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

come ho avuto modo di scrivere recentemente in questa Sezione (cfr. discussione “la patria dei frisacensi”), ho avuto modo di trascorrere le ferie estive in Austria. Graz, Vienna, Lienz, Salisburgo e una visita al Castello di Hochostervitz durante il rientro. Durante la visita al Museo di storia Naturale di Vienna non ho avuto modo di visitare, causa lavori di sistemazione, il Gabinetto Numismatico… ma in una teca oltre ad alcune monete romane (aurei e denari) ho avuto modo di vedere alcuni depositi monetali esposti. Uno di questi era costituito da un fondo di piccolo vaso contenente denari frisacensi. Il fatto mi ha lasciato alcuni strascichi disturbando i miei sonni … “quale migliore modo di commemorare la visita con alcuni pfenning?” … “senso il grido di solitudine del denaro tergestino che soffre di solitudine…”

Così al rientro ho deciso di acquisirne alcuni, come mi ero ripromesso di fare tempo fa. Si tratta sempre di storia dell’areale in cui vivo, per cui sento un certo richiamo.

Li propongo agli esperti di Sezione, in attesa di incontrarci per un caffè (magari al termine di questa calda estate) per validare le mie attribuzioni. Oltre alle loro immagini, posto dei confronti di riferimento.

Ulrich II 1181 – 1202

Duca di Carinzia

St. Veit (?)

Obv: Il Duca reggente la spada nella destra e un vessillo nella sinistra

Rev: Mura urbiche con due torri; stella in alto.

Ref.: CNA Cb 9

IMG_5145 bis.JPGIMG_5146 bis.JPG

Ulrich st.veit.JPG

Eberhard II von Truchsees 1200-1246

Friesach (sotto gli ArciVescovi di Salisburgo)

Pfenning   g Zecca di Friesach

Obv: Vescovo frontale su trono con libro nella mano destra e giglio a sinistra

Rev: Chiesa costruita nelle Mura urbiche e all’interno chiesa con due torri a destra e sinistra; due punti tra il campanile e le torri.

Ref.: CNA I, Ca 10; Lushin-Ebengreuth 8.

CNA 10.JPG

IMG_5143 bis.JPG

IMG_5144 bis.JPG

Eberhard II von Truchsees 1200-1246

Friesach (sotto gli ArciVescovi di Salisburgo)

Pfenning   g Zecca di Friesach

Obv: Vescovo frontale reggente due spade

Rev: Angelo frontale; torre sopra.

Ref.: CNA I, Ca 16; Lushin-Ebengreuth 19.

IMG_5141 bis.JPGIMG_5142 bis.JPG

cna 16.JPG

Mi scuso fin d'ora per le foto non ottimali ma in questo momento non posso utilizzare programmi che mi consentano di migliorare il contrasto e la luminosità delle immagini.

Vi ringrazio per l'attenzione

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Approfitto dell'occasione per chiedere alcune conferme:

il CNA Ca 16 presenta attorno al Vescovo il residuo della legenda [EB]ERHA[RD]?

il CNA Cb 9 è stato soggetto a taglio marginale ovvero al "clipping" cioè al ritaglio dei margini per recuperare argento analogamente a quanto accade negli argenti tardoromani in area britannica? Si trattava di una consuetudine?

Ciao

Illyricum

;)

Supporter
Inviato
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Approfitto dell'occasione per chiedere alcune conferme:

il CNA Ca 16 presenta attorno al Vescovo il residuo della legenda [EB]ERHA[RD]?

il CNA Cb 9 è stato soggetto a taglio marginale ovvero al "clipping" cioè al ritaglio dei margini per recuperare argento analogamente a quanto accade negli argenti tardoromani in area britannica? Si trattava di una consuetudine?

Ciao

Illyricum

;)

ciao, si la legenda è corretta ed al rovescio troviamo FRISACH.

Per quel che riguarda il Cb9 probabilmente in fase di produzione per conferire una forma abbastanza circolare al tondello lo hanno prima tagliato. Questo secondo me è più facile da trovarsi in monete delle zecche maggiori e più organizzate, in quanto le zecche minori o/e aperte per poco tempo (come alcune della Slovenia ad es.) continuavano a dare i famosi quattro colpi ad un tondello rozzo, quelli che Giulio Bernardi cita nel suo libro sulla monetazione aquileiese. A quando il caffè?

Awards

Inviato (modificato)
22 minuti fa, ak72 dice:

Per quel che riguarda il Cb9 probabilmente in fase di produzione per conferire una forma abbastanza circolare al tondello lo hanno prima tagliato. Questo secondo me è più facile da trovarsi in monete delle zecche maggiori e più organizzate, in quanto le zecche minori o/e aperte per poco tempo (come alcune della Slovenia ad es.) continuavano a dare i famosi quattro colpi ad un tondello rozzo, quelli che Giulio Bernardi cita nel suo libro sulla monetazione aquileiese. A quando il caffè?

Mi sono abituato a temperature... frisacensi! :D Caldo di giorno e fresco di sera! Oltre a goulashsuppe... qui a Tergeste soffro il caldoumido! :(

Attendiamo che calino un po' le temperature... poi organizziamo un incontro aperto tra me, te, @gigetto13 , @Exergus e vedrei bene (se interessati) @roth37 e magari il maestro @Giulio Bernardi. Sarebbe carino, no? Scusate l' :offtopic: ... ma la socializzazione è importante! :blush:

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato
2 ore fa, ak72 dice:

Contraccambio il favore dei link che mi hai passato l'altra volta con questo (forse ce l'avrai già)

http://www.academia.edu/9619223/Friesach_denars_in_the_Mureş_District_Museums_collection

Ciao

Illyricum

Supporter
Inviato

@Illyricum65 grazie mille :beerchug:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.