Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

hò visto una moneta da  5 lire del 1873 roma  sù un noto sito di vendite online  al   ''modico'' prezzo di  ....9.950,00 ...euro 

il venditore sottolinea che è molto rara ,coniata in 16.500 pezzi ,  e più  (per mè)  sorprendente  il fatto che sia in argento     835/1000 e per questo ,il peso della moneta è ridotto a 23,19g

allego foto con copia incolla ,     che ne dite ?     possibile ?

s-l225     5 lire.jpg

Inviato

Buona sera, moneta falsa,venditore con una fervida immaginazione.Saluti

Inviato

La moneta sembra proprio un riconio (e nemmeno bello, basta vedere la perlinatura). Comunque sul sito è proposta (in questo momento) a 999,00 euro (compralo subito) oppure in asta a partire da 99,99 e viene presentata così:

La moneta, una rarità dal peso di 23,19 grammi anziché i 25 grammi di quelle comuni, pur della stessa identica dimensione di quella in argento 900, fu coniata nel 1873 con argento 835;

per questo motivo il suo peso è inferiore rispetto alle molto comuni del 1873 (ad esempio della zecca di Milano), poiché essendo stata coniata, probabilmente per errore con l'argento delle monete da 2 lire, fu interrotta la coniazione proprio dopo appena i 16.540 pezzi, sicuramente dopo i primissimi giorni.

La moneta è originalissima, come testimoniano i dettagli finissimi e, tra l'altro, il fatto che il nome dell'incisore "FERRARIS" è coniato alla perfezione ove si vedono in modo splendido gli spazi profondi dentro le lettere "R". 

Non solo ogni dettaglio del recto e del verso è presente con piena perfezione, è una moneta rarissima in (quasi) Fior di Conio o comunque SPL++, che non è stata fatta circolare proprio perchè passò di mano in mano tra le poche persone che la produssero ed i loro eredi, considerata la grave svista del titolo erroneo;

è quasi FDC (quasi per via del graffietto segnalato, vicino la scritta "FERRARIS", che è intatta).

In particolare, parlando del conio perfetto di questa moneta, come si apprezza anche dalle foto ma meglio ancora dal vivo, sul bordo è meno profonda l'incisione rispetto al conio delle "rosette" ad esempio incise sull'argento 900, sicuramente perchè il macchinario della Zecca per il conio "laterale" della moneta da 5 Lire in AG 900 era tarato per la pressione da esercitare sul bordo delle monete con più argento quindi più "morbide", ossia malleabili, di quelle da 5 Lire coniate per svista con titolo 835, più "dure" perchè contenenti più nichel in percentuale, rispetto alle monete in AG 900 e quindi con la stessa pressione si incisero un po' meno;

da segnalare che la pressa con i punzoni per il recto ed il verso era molto più potente e pesante di quella per il bordo, che incideva invece facendo "rotolare" le monete premendole su un nastro trasportatore (si legga bibliografia al riguardo, prego), per questo le due facce invece sono perfettamente in bassorilievo in maniera impeccabile e così, ancor più delle monete in AG 900, anche se la moneta è passata di mano in mano dal 1873, è ancora (quasi) Fior di Conio.

Il resto è quasi impeccabile al 99%, a parte il graffietto con il temperino più volte segnalato, che si intravede sul recto sotto la scritta "FERRARIS".

Ricordo che il peso di questa moneta in argento 835, coniata per errore dalla Zecca di Roma nel 1873 è di 23,19 grammi e non 25 grammi come di consueto.

Rarità assoluta Per collezionisti veramente esperti ed esigenti. Unica su ebay e nel mondo.

Valore numismatico di oltre 10.000,00 euro.

La moneta appartiene alla mia famiglia dal moltissimi anni.

Acquistate con  estrema fiducia, venditore esemplare, collezionista di Roma di numismatica e fumetti, oltre che esperto fotografo ed ottico di lunga data, con il 100% di feedback positivi che vende in tutto il mondo dal 2003.

Qualcuno ha mai avuto sentore di un simile fatto? Sembrerebbe, a leggere qui, che tutti i 16.540 pezzi furono coniati in Ag. 835. Ciò vorrebbe dire, che furono forniti tondelli da 37 mm. in questa lega e che tutte le monete (Roma 1873) presentano debolezze di conio per la qualità della lega. Il venditore presenta, oltretutto, un'affidabilità del 100% e sembrerebbe in buona fede. Per "giustificare" il peso calante e la "debolezza" bisogna ammettere che la spiegazione è intrigante.

Inviato (modificato)

vedo che hà ridotto il prezzo ( dopo segnalazione sul sito .. )

Modificato da osservatore13

Inviato

Tipologia di falso che mi è già capitato di vedere su ebay.. niente di nuovo.. 

Inviato

dopo aver evidenziato la falsità della moneta  

ecco la risposta del venditore    ....incredibile...  (per mè )

D'accordo,
io non ho dubbi, però ho lievi perplessità enunciate da alcuni numismatici, forse come lei; realmente ho tale moneta da decenni e non può essere falsa.
Per il prezzo cambiato, alla luce delle perplessità altrui, ho deciso di abbassare notevolmente la richiesta.
Ovviamente se tale monete fosse così comune, anche come dice lei, ne dovremmo trovare decine se non centinaia in rete, eppure non ve n'è traccia.
Sfido lei e chiunque a mostrarmi dove si può trovare tale (a sua detta) riconio, perchè mi piacerebbe poter avere un confronto scientifico diretto con i venditori possessori di tale identica moneta e non empirico; perchè mai si insiste a voler far passare per non autentica la rara moneta di Roma? Per i motivi che le ho detto in descrizione.
Spero anche lei rifletta su ciò che ho appena scritto sopra e ciò che ho scritto nella descrizione.
Soprattutto, non se la lasci sfuggire perchè poi non ve ne sarà più nessuna.
Se ha qualche sito di vendita dove vi è tale moneta da poter acquistare, prego, me la mostri.
Se no, deve ammettere, almeno per logica, che la mia è rarissima davvero.
Non potrà mai provare che non lo è e, se mi risponderà, vedrà che sarà elusivo come tutti gli altri detrattori che mi hanno scritto.
A presto.

Inviato

non per gossip o altro .. ma è solo per capire il significato di una così palese patacca ed inesauribile ''forza'' del venditore , sostenere la rarità di questa moneta ....

qualcosa sfugge agli esperti di ...lamonteta.. come trovare una simile moneta con peso di 23,19 g come inserzione del venditore ....

Ricordo che il peso di questa moneta in argento 835, coniata per errore dalla Zecca di Roma nel 1873 è di 23,19 grammi e non 25 grammi come di consueto.

Rarità assoluta

Per collezionisti veramente esperti ed esigenti.

Unica su ebay e nel mondo.

Valore numismatico di oltre 10.000,00 euro.

La moneta appartiene alla mia famiglia dal moltissimi anni.

Acquistate con  estrema fiducia, venditore esemplare, collezionista di Roma di numismatica e fumetti, oltre che esperto fotografo ed ottico di lunga data, con il 100% di feedback positivi che vende in tutto il mondo dal 2003

grazie 

Inviato

A costo di risultare volgare lo scrivo lo stesso:

Ma che cazz sta a di...

Su dai.

Click & delete.

Awards

Inviato

Buon pomeriggio , 

ma suvvia signori , non offendete la vostra intelligenza ; trovatemi l'oste che ammette di vendere aceto :) 

• Mi piace 1

Inviato

E' come se io proponessi in vendita una rarissima moneta invisibile e del peso di 0 grammi. Chi può smentirmi?

Ci può essere solo un idiota più stupido di questo venditore in mala fede (vedi a che servono i feed back positivi di eaby!): chi decidesse di acquistare l'esemplare in questione. E con ciò ho sprecato le 289 battute soprastanti e 90 secondi della mia esistenza.

• Mi piace 1

Inviato

Però io giov ti credo, 

anche perché' non si è mai vista una moneta invisibile di 0 grammi. Quindi come posso smentirti!!!!??

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/9/2016 at 15:11, Giov60 dice:

E' come se io proponessi in vendita una rarissima moneta invisibile e del peso di 0 grammi. Chi può smentirmi?

Ci può essere solo un idiota più stupido di questo venditore in mala fede (vedi a che servono i feed back positivi di eaby!): chi decidesse di acquistare l'esemplare in questione. E con ciò ho sprecato le 289 battute soprastanti e 90 secondi della mia esistenza.

come non essere d' accordo.

Awards

Inviato

Aggiornamento:

è andata via a 41 euro...

http://www.ebay.it/itm/5-Lire-argento-Moneta-V-Emanuele-II-1873-Roma-q-FDC-Errore-Lega-23-19-gr-RARA-/252527352358?hash=item3acbcd9a26:g:1-QAAOSwV0RXtiWk

Se devo essere sincero, la descrizione della moneta - se la si tratta come un romanzo di fantascienza, come una storia da leggere su un caro vecchio "urania" - non è poi male e magari in un universo parallelo quelle monete sono valuta corrente!

Ciao

NJk

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.