Vai al contenuto
IGNORED

Tra monete e premonete, spunti e riflessioni

Risposte migliori

3 ore fa, roth37 dice:

Non ne ho la minima idea

Sarebbe interessante leggere qualcosa...Ho trovato questo articolo: https://www.persee.fr/doc/jafr_0399-0346_1978_num_48_1_1806

jafr_0399-0346_1978_num_48_1_1806.pdf

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel riassunto del precedente articolo c'è la risposta alla tua domanda, Matteo. Come sempre se ne sono appropriati i potenti senza dare il minimo "sollievo" ai più deboli. Anzi è andata bene, anzi non sempre questi ultimi sono riusciti a schivare la schiavitù.

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Dal primo volume di "Dizionario Geografico Portatile", Milano, 1813.

"Guatimala, Prov. consid. dell'Am. Sett. nella nuova Sp. lunga più di 300 leghe, e larga 180. Abbonda di cacao, e gli abitanti se ne servono come ad uso di moneta ne' loro traffichi.

[...]

Il suo com. di cacao, e altre droghe è assai florido."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/6/2017 alle 20:42, ART dice:

A proposito, se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere lo stupendo libro dello stesso Bulgarelli  http://www.academia.edu/3193561/Il_denaro_alle_origini_delle_origini_2001_   sull'economia delle civiltà mesopotamiche, utilissimo anche per studiare la questione passaggio da premoneta a moneta.

Grazie mille, ottima segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...

I due link trattano ambiti distinti.

il privo vorrebbe esporre considerazioni sulle monete cosiddette ‘ primitive ‘ adottate presso diverse popolazioni. Il testo pero’ e’ molto amatoriale. Per chi volesse approfondire tale - affascinante - tematica consiglio i testi, assai piu’ evoluti e corretti dell’Einzig, Quiggin ed Opitz ( i primi due studiosi , il terzo anche collezionista che ha formato una delle piu’ importanti collezioni di monete cosiddette primitive ), senza dimenticate gli ottimi contributi del ns Parise. I riferimenti dei testi dovrebbero essere gia’ presenti nelle risorse bibliografiche  del Forum .

il secondo link riporta una discussione molto interessante animata da un grande appassionato di questa tematica, Matteo, che ripercorre piu’ o meno le attuali posizioni raggiunte dalla ricerca riguardo l’origine e l’introduzione della moneta quali la consideriamo oggi come tale. Su questo tema ancora oggi non vi e’ assoluta concordanza tra gli studiosi sia riguardo la datazione assoluta delle prime apparizioni sia al perche’ la moneta e’ apparsa in quel momento storico. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Dal primo capitolo di "Della moneta" di Ferdinando Galliani, 1750.

"Oltre a ciò non mancano nazioni, che non di metalli, ma si servono o di frutta, come le mandorle amare in Cambaja, di cacao, e di maitz in qualche luogo d'America, o di sale, come è nell'Abissinia, o di chiocciole marine. Le quali cose, se moneta siano o nò, quando sulle parole si fusse quì per disputare, molto si potrebbe argomentando dire: ma di nomi saria la disputa, e non di cose."

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.