Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamenti di monete 15*-16* secolo

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare nelle mie ricerche. Nella mia tesi di laurea sto esaminando le attività economiche in Ticino tra il 1450 e il 1515 e i rapporti commerciali con le province ducali di Novara, Como e Milano. In uno dei capitoli è previsto di discutere la circolazione monetaria sulla base delle evidenze archeologiche, facendo un elenco dei ritrovamenti. Con le compagne che stanno lavorando con me abbiamo raccolto un po' di dati da diverse riviste di archeologia e dai Bulletins dell'Inventar der Fundmunzen der Schweiz, e ora volevamo fare un confronto con quello che risulta dalla parte italiana del ducato.

Sapete dirmi dove posso trovare queste informazioni per l'Italia? Ho guardato i quaderni delle sovrintendenze, però c'è poco e niente.

Grazie dell'aiuto.

Sabrina

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

interessante il tesoretto di Vigevano con 275 ducati d'oro dal 1340 al 1500 di cui 83 per Milano. 33 per Venezia, 146 di Genova, 6 dei Savoia  dal 1465 al 1490.

Inviato
15 ore fa, magdi dice:

Fantastico, è proprio quello che cercavo!!!! C'è anche la versione per la Svizzera?

14 ore fa, ak72 dice:

Già noti, grazie lo stesso.

Sabry

Inviato

Ciao, ho un dubbio sul file che mi avete consigliato. Stavo guardando il ritrovamento di Legnano di Casa Lampugnani (n. 8620) e a pagina 168 trovo la nota "Denominazioni e cronologie degli esemplari milanesi passibili di revisione sulla base degli studi più recenti". A che studi si fa riferimento? Nella bibliografia della scheda si riporta solo un testo del 1928 che però so essere di archeologia e il catalogo del museo fatto da Vismara e Martini nel 1988.

Mi interessa molto sapere se ci sono nuove cronologie sulle monete di Milano anche del Trecento perchè in alcuni casi ne abbiamo trovate in ripostigli molto posteriori!

Grazie!!

Sabry

Inviato (modificato)

Credo che se affrontate la monetazione di Milano sia indispensabili la lettura dei vari volumi di Carlo Crippa su questa monetazione ma anche i recentissimi e aggiornati anche per cronologie BDN, Bollettini di Numismatica che catalogano i pezzi della Collezione Reale, questi li trovate anche on line nel portale di numismatica dello Stato.

Modificato da dabbene

Inviato

I BDN sono questi? http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=42813B078BB4C0330A92DFF7A3AF73BE.sgc1-prd-apps Per Milano si fermano proprio al periodo che interessa a me, provo comunque a guardare quelli sui Visconti.

Il libro di Crippa lo avevo consultato prima dell'estate, però mi era sembrato un pò troppo schematico e scarno per quanto riguardava le fonti. Ci siamo basati piuttosto sul libro di Carlo Cipolla "La moneta di Milano nel Quattrocento", che faceva più al caso nostro visto che considerava le evoluzioni della moneta. Ci servirebbe qualcosa più con questo taglio.

Grazie.

Sabry

Inviato
21 ore fa, ArcheoSabrina dice:

I BDN sono questi? http://www.bdnonline.numismaticadellostato.it/materiali/index.do;jsessionid=42813B078BB4C0330A92DFF7A3AF73BE.sgc1-prd-apps Per Milano si fermano proprio al periodo che interessa a me, provo comunque a guardare quelli sui Visconti.

Il libro di Crippa lo avevo consultato prima dell'estate, però mi era sembrato un pò troppo schematico e scarno per quanto riguardava le fonti. Ci siamo basati piuttosto sul libro di Carlo Cipolla "La moneta di Milano nel Quattrocento", che faceva più al caso nostro visto che considerava le evoluzioni della moneta. Ci servirebbe qualcosa più con questo taglio.

Grazie.

Sabry

I cataloghi e le monografie possono essere molto più utili in questo caso rispetto a volumi discorsivi... l'importante è saperli utilizzare... per le datazioni è inutile leggere i volumi di Cipolla che, per quanto abbia prodotto dei pilastri per l'economia medievale, non sono certo aggiornati e anzi potrebbero risultare obsoleti in alcuni casi, in fatto di attribuzioni e datazioni... inoltre non forniscono alcun dato per la catalogazione degli esemplari. Il MIR di Milano è invece un ottimo strumento di identificazione, poi il Crippa e i BDN forniscono i più aggiornati riferimenti cronologici e sono prodotti da studiosi (diversi dei quali scrivono qui) che hanno studiato a lungo la zecca di Milano.

Awards

Inviato

Scusa, ma il Cipolla cita il testo di Crippa, quindi è più recente, no? E poi a me serve proprio una lettura economica dell'oggetto-moneta e una sua contestualizzazione, non per una schedatura ex novo.

Ieri sera ho scritto una email a Luca Gianazza, che è l'autore del libro sui ritrovamenti che mi hai consigliato e di alcuni dei Bollettini, per chiedergli un chiarimento su quella nota di cui vi avevo fatto cenno. Mi ha già risposto stamattina, abbiamo parlato più di un'ora al telefono e mi ha dato parecchi indicazioni a proposito dei ritrovamenti e di alcuni documenti che abbiamo trovato in Ticino. Dobbiamo rifare il capitolo della tesi sulla moneta in uso nel Ducato di Milano......

Col fatto che abitiamo in due paesi vicini mi ha messo a disposizione la sua biblioteca per le nostre ricerche, sabato pomeriggio sarò da lui e gli chiederò di mostrarmi quel MIR di cui parli. Vi saprò dire.

Ciao

Sabry

Inviato

L'ultimo BDN e' recentissimo ed e' il 32, arriva però a tutto il 1450 con la Repubblica Ambrosiana, e' utile leggere comunque la bibliografia presente sia su BDN che su Crippa e sempre per la bibliografia " Le zecche italiane fino all'Unita'" di Lucia Travaini, alla voce Milano trovi tutta la bibliografia pubblicata e da li potete partire ....

Inviato

Buongiorno @ArcheoSabrina il MIR Milano per il periodo sforzesco - francese non introduce variazioni sostanziali rispetto all'opera di Carlo Crippa . Le differenze più marcate tra le due opere si trovano nella parte riguardante le coniazioni pre-viscontee. Se già l'opera di Crippa è parsa scarna di contenuti il MIR credo sia ancora meno fruibile in quanto si tratta proprio di un catalogo schematico... 

Buone ricerche!

Antonio 

Inviato

Sicuramente Luca Gianazza da grande conoscitore della monetazione milanese ma anche del Canton Ticino vi fornirà le chiavi giuste per una giusta conoscenza monetaria e anche dei ritrovamenti....difficile poter avere di più....

Inviato
23 ore fa, ArcheoSabrina dice:

Scusa, ma il Cipolla cita il testo di Crippa, quindi è più recente, no?

Awards

Inviato

Hai ragione, perdonami... il volume del Crippa che tratta il periodo di cui ti interessi è di un paio d'anni precedente... pensavo fosse più recente...

Awards

Inviato

Carissimi,

vi avevo promesso un aggiornamento a proposito dei libri.

Sabato abbiamo avuto un pomeriggio intenso ma veramente utile. Luca Gianazza è stato carinissimo, mi ha permesso di sfogliare le pubblicazioni di cui mi avete parlato e molte altre. Adesso mi sono fatta un'idea molto più precisa della bibliografia e dei problemi che ha più senso affrontare veramente.

Il 9/9/2016 at 16:06, anto R dice:

Buongiorno @ArcheoSabrina il MIR Milano per il periodo sforzesco - francese non introduce variazioni sostanziali rispetto all'opera di Carlo Crippa . Le differenze più marcate tra le due opere si trovano nella parte riguardante le coniazioni pre-viscontee. Se già l'opera di Crippa è parsa scarna di contenuti il MIR credo sia ancora meno fruibile in quanto si tratta proprio di un catalogo schematico... 

Buone ricerche!

Antonio 

Sì, il MIR è praticamente inservibile: è un catalogo commerciale, senza note e nella bibliografia mancano molti testi. Anche il Crippa non ci può essere di grande aiuto. E' più dettagliato, ma sempre schematico e anch'esso piuttosto commerciale. Gianazza mi ha fatto vedere parecchi errori di questi cataloghi proprio sulla parte che interessa a noi e le contraddizioni che ci sono coi documenti, per Luigi XII, Francesco I, Massimiliano e Francesco Maria ci ha messo a disposizione alcuni suoi appunti con le nuove classificazioni. Mi ha spiegato il valore delle monete, la differenza tra la moneta di conto e quella reale, il meccanismo dei corsi.... Adesso sì che capisco il senso dei documenti!! 

L'idea è quella di andare avanti cercando di seguire la stessa metodologia del Cipolla anche per l'inizio del Cinquecento, basandoci direttamente sulle fonti, senza intermediazione dei cataloghi. Ora vorremmo aggiungere un capitolo sulla presenza di monete estere nel ducato di Milano confrontando documenti e ritrovamenti, approfondendo le zecche di Bellinzona e Roveredo. Sentiamo cosa ne pensa il nostro relatore la prossima settimana.

Grazie a tutti delle indicazioni e della pazienza, non vi disturbo più.

Sabry

• Mi piace 1

Inviato
Il 7 settembre 2016 at 19:12, ArcheoSabrina dice:

in

Cara Sabrina 

Luca ( Gianazza) e' pozzo di scienza per questo periodo e probabilmente la guida migliore per condurti attraverso le importanti novita' che ha vistola circolazione   monetaria in questa fase compresa l'introduzione della 'lira' monerara da partd di Galeazzo Sforza.

i BdN relativi al periodo che ti interessa ( dal 1450 al 1515) sono attualmente jn lavorazione ( i BdN comprendono una parte catalogica  dell'immensa collezione del re VE III, che riporra i dati pondometrici e le foto di tutte le monete, preceduta da una breve introduzione storico-numismatica sul materiale esaminato. Nel giro di 6-9 mesidovrebbero  uscire i volumi che   coprono il periodo fino alla monetazione di Lodovico il Moro. 

Per i ritrovamenti monetali  e i documenti di zecca credo Luca ti abbia fornito tutti i riferimenti necessari. Aggiungerei se non lo hai ancora consultato il volume di studi che raccoglie gli atti di un convegno dedicato alla zecca di milano pubblicato dalla Societa Numismatica Italiana mi pare nell 1982 ( lo puoi reperire in biblioteca SNI).

infine per Roveredo e la circolazione monetaria in Val Mesolcina puoi cominciare dalla scheda su questa zecca  curata da Rossini all'interno della Guida alle zecche d'Italia di Lucia Travaini, e' solo una dcheda sintetica d introduttiva  ma presenta diversi riferimenti bibliografici e documentali che forse ti potranno essere utili. 

Altri riferimenti potresti eventualmente chiederli al Circolo Numismatico Ticinese con sede a lugano. 

Per altre tematiche di produzione monetale tra il ducato di Milano, la Mesolcina dei Trivulzio e la zona del lago di Como guarda anche l'ottimo articolo di Giuseppe Girola che tratta la breve ma intensa ( e bellissima) produzione monetaria di Giangiacomo Medici, detto il Medeghino, nel suo feudo di Musso ( dove avevano tea l'altro battuto monera proprio i Trivulzio) a cavallo degli anni 20/30 del 1500 , battuta sul piede di Milano e che rappresenta un interessantissimo caso di produzione monetale indipendente all'interno del vasto territorio dominato da Milano 

Inviato
11 ore fa, ArcheoSabrina dice:

L'idea è quella di andare avanti cercando di seguire la stessa metodologia del Cipolla anche per l'inizio del Cinquecento, basandoci direttamente sulle fonti, senza intermediazione dei cataloghi. Ora vorremmo aggiungere un capitolo sulla presenza di monete estere nel ducato di Milano confrontando documenti e ritrovamenti.

Ti consiglio allora di guardare anche alla monetazione genovese coniata durante le signorie milanesi di quei anni ...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.