Vai al contenuto
IGNORED

Gli antichi nonni

Risposte migliori

Inviato

Questo anomalo post , che comunque rientra nelle storie di ognuno di noi , nasce da un pensiero che mi porto avanti praticamente da sempre , forse derivante dalla subita mancanza dei nonni maschili e dalla curiosita’ che ebbi fin da piccolo di conoscere qualcosa della loro vita ; ricordo che in gioventu’ sentii la mancanza di entrambi i nonni perche’ il nonno materno era gia’morto quando nacqui e il nonno paterno era’ gia’ emigrato in America del nord negli anni a cavallo tra il 1920 e ’30 ; pochi anni dopo l’ arrivo in America essendosi sistemato come lavoro ed economicamente chiamo’ li’ tutta la famiglia , ma mio padre insieme ad una sorella invece , avendo nel frattempo trovato lavoro e rispettivi prossimi consorti , rimasero in Italia , mentre mia nonna paterna con altri due figli raggiunsero mio nonno in America con la conseguenza che la famiglia di mio padre si divise materialmente per sempre , pur naturalmente rimanendo in contatto .

Questa in breve la storia dei miei nonni piu’ prossimi , degli immediati precedenti non so praticamente nulla .

Limito questo post , in linea teorica , a tutti i nonni paterni presupponendo che tutti i nonni paterni abbiano avuto un figlio maschio e cosi’ via ininterrottamente , ma naturalmente non sara’ stato sempre cosi’ , scusandomi in questa ricerca di aver trascurato i nonni del ramo materno , poi capirete il perche’ di questa selezione , se infatti avessi preso in esame anche i nonni materni mi sarei ingarbugliato in un labirinto inestricabile di derivazioni genealogiche come facilmente potete constatare guardando ad esempio la sottostante genealogia della famiglia Giulia , ma questo albero genealogico cosi’ importante e famoso e’ lo stesso per ognuno di noi uomini comuni tranne che per il numero delle combinazioni parentali ; se potessimo conoscere andando indietro nel tempo le nostre origini fino almeno a qualche generazione di nonni addietro , ricaveremmo la stessa complicata ed intrigata situazione ad albero ; sarebbe stato sufficiente che almeno un nonno antico avesse lasciato scritto le sue origini e le sue discendenze , che tramandate da nonno a figlio/a e cosi’ via , sarebbero poi giunte fino a noi .

Chi conosce la storia genealogica e della vita dei nostri antichi nonni oltre il nonno diretto , il padre di nostro padre ? l’ esperienza personale e quella di amici diretti mi indurrebbe a rispondere : nessuno , o rivolto alla massa : quasi nessuno , tranne probabilmente quelli appartenenti ad antiche famiglie nobiliari , ma anche in questo caso chi potrebbe andare oltre il Rinascimento ? e i nonni piu’ antichi ? diciamo quelli che vissero nell’ Impero Romano , chi li conosce ? assolutamente nessuno ! eppure se la biologia genetica non e’ una favoletta , tutti li abbiamo avuti , ci furono e vissero , anche se certamente si chiamarono in modo del tutto diverso dal nostro nome attuale .

Eppure a fronte di tutto cio’ , i nonni paterni che ci dividono ad esempio dal tempo di Augusto non sono poi cosi’ tanti come si potrebbe inizialmente pensare , 2000 e passa anni sembrano tanti , un tempo enorme , ma se rapportati al tempo della vita umana , 2000 anni si riducono a poche decine di vite vissute : per fare questo calcolo immaginiamo che nei tempi antichi , ma anche fino ai primi del secolo scorso , i nostri antenati si sposassero intorno ai 20 anni o poco dopo e che avessero il primo figlio maschio dopo 1 o piu’ anni di matrimonio , che quest’ ultimo diventasse poi a sua volta genitore , rendendo cosi’ poco dopo i 40 anni , nonno suo padre ; ora considerando che la vita media era una volta piuttosto bassa , potremmo dedurre che il nonno antico morisse tra i 50 e i 70 anni , naturalmente con le debite eccezioni ; per comodita’ di calcolo prendiamo in esame la media , cioe’ 60 anni di vita per gli antichi nonni .

Con un semplice calcolo ricaviamo che soltanto 34 nonni ci dividono dal tempo di Augusto , coprendo un arco temporale di 2040 anni , arrivando cosi’ all’ anno 24 a.C. ; potrebbero stare tutti e 34 i nonni dentro una piccola stanza , la stanza del Tempo .

E’ un calcolo molto approssimativo e con molte varianti , ma non assurdo ; insomma il calcolo del tempo astronomico e i numeri della biologia sono molto distanti tra loro .

Spero con questo post di avere stuzzicato la vostra fantasia .

DSCN1299.JPG

• Mi piace 5

Inviato

E' un pensiero che ha attraversato più volte la mia mente. Sarebbe davvero affascinante poter dare uno sguardo ai miei antenati, scoprire che persone fossero, vedere se una traccia del loro temperamento si ritrovi anche in me.

Tutto questo è ovviamente impossibile, dal momento che le mie informazioni arrivano a qualche bisnonno, ma è bello far lavorare l'immaginazione.

Inviato (modificato)
10 ore fa, Gallienus dice:

, E' un pensiero che ha attraversato più volte la mia mente. Sarebbe davvero affascinante poter dare uno sguardo ai miei antenati, scoprire che persone fossero, vedere se una traccia del loro temperamento si ritrovi anche in me.

Tutto questo è ovviamente impossibile, dal momento che le mie informazioni arrivano a qualche bisnonno, ma è bello far lavorare l'immaginazione.

Ciao Gallienus e grazie del tuo intervento ; arrivare ad avere qualche notizia dei propri bisnonni e' probabilmente il limite massimo a cui possiamo aspirare in mancanza di tradizioni scritte , ad esempio il mio bisnonno paterno che era nativo di Assisi nei primi decenni del secolo XIX portava una bella barba rossiccia , questa e' l' unica notizia orale che ricordo perché suscitava l' immaginazione di un bambino tra tante altre che mi raccontava mio padre a proposito di suo nonno , quando ero piccolo , ormai purtroppo dimenticate da tempo .  

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.