Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia da indentificare

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho ritrovato nel sistemare il negozio di mio padre questa composizione con all'interno tale medaglia. Qualcuno sa di cosa si tratta e puoi darmi notizie in merito? Sotto il busto ci sono delle firme: 

L. Junger. D.

J.P.M. Menger. F.

Grazie 

IMG_20160831_143948507.jpg

jkjk.png

Inviato

Franciscus Cornelis Donders è stato un fisiologo e oculista olandese.

cerca su google

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Franciscus Cornelis Donders è stato un fisiologo e oculista olandese.

cerca su google

Grazie, ma cercavo qualcosa sulla medaglia. 

Supporter
Inviato

Ciao Darmar22 : una bella medaglia in stile neoclassico, dedicata all'oftalmologo olandese F. C. Donders (27.5.1818 - 24.3.1889) : le firme sotto al busto penso siano quelle di coloro che hanno disegnato e inciso il ritratto. 

La confezione in cui è racchiusa la medaglia può essere smontata ? Sarebbe interessante vedere se la stessa è stata incisa anche al verso.

@darmar22

Inviato

Groningen 1888 incisori L. Jünger, J.P.M. Menger & W. Schammer .

Venduta a 30 euro.

Supporter
Inviato (modificato)

E’ una medaglia di bronzo fatta coniare nel 1888 dall’Università di Groningen in occasione del settantesimo compleanno di Francesco Cornelis (Cornelius secondo altre fonti e sulla medaglia) Donders, uno dei fondatori dell’oftalmologia moderna, il cui busto a destra è raffigurato sul diritto. Il 1888 è anche l’anno in cui l’ospedale oftalmico da lui fondato nel 1858 a Utrecht, presso la cui università ricoprì la cattedra di oftalmologia, fu denominato in suo onore Fondazione Donders.

Sul diritto sono riportate le firme L. JÜNGER K. – J. P. M. MENGER E. e sul rovescio la firma W. SCHAMMER, penso rispettivamente quelle dei medaglisti incisori e di chi si è occupato della coniazione.

Giovenale firma ok.JPG

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.