Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi,

mi è capitato ieri di leggere un articolo sui monogrammi.... di base interessante, e ve lo segnalo.

https://www.academia.edu/28000506/A_Misunderstood_Monogram_Ricimer_or_Severus

è interessante la lettura generale sui monogrammi, e può essere utile a molti

la conclusione sul monogramma Ricimero/Libio Severo mi trova su posizioni molto distanti, e non concordo con le conclusioni dell'autore, non solo in termini epigrafici, ma anche riferendomi alle altre informazioni numismatiche di cui oggi siamo a conoscenza (anche nel 2002) e che l'autore ha ignorato quali:

- Roma e il potere di Ricimero in accordo con il Senato

- Libio Severo e Roma...distanze fisiche e distanze politiche

- presenza del monogramma su monete di Valentiniano III, Leone e Antemio....e vari riusi su monete più antiche

- etc

l'analisi puramente epigrafica rischia in questo caso di falsare e oscurare numerose altre informazioni di grande importanza...

tuttavia ci tenevo a segnalarvi l'articolo perché ha buoni spunti, e ci tenevo a sottolineare quanto io sia distante dalle conclusioni di Woods...

saluti

Alain

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.