Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio:

dato che ho varie monete preunitarie in rame, mistura ed argento sigillate con perizia, secondo voi, in ottica di una migliore conservazione, è meglio lasciarle dove stanno oppure rimuovere la perizia e metterle in bustine di acetato?

Da un lato mi dispiace rimuovere i sigilli (la perizia costituisce comunque un plus) ma dall'altro vorrei scongiurare ogni pericolo alle mie monete.

Grazie a tutti

Inviato

Io le toglierei. Non so se ai fini di conservazione possa fare danni, ma chiuse nella perizia non posso vederle! :-)

Inviato
23 minuti fa, r-29 dice:

Io le toglierei. Non so se ai fini di conservazione possa fare danni, ma chiuse nella perizia non posso vederle! :-)

Penso che una buona soluzione, per salvare capra e cavoli, potrebbe essere quella di fotografare la moneta nella perizia prima di rimuoverla.

In questo modo rimarrebbe un attestazione della perizia.

Cosa ne pensate?

Inviato
Penso che una buona soluzione, per salvare capra e cavoli, potrebbe essere quella di fotografare la moneta nella perizia prima di rimuoverla.

In questo modo rimarrebbe un attestazione della perizia.

Cosa ne pensate?

Perché no... direi ottimo

Inviato

Le monete imbustate sono una garanzia nella compravendita.

Se collezioni per investimento, lasciale nelle loro bustine.

Se collezioni monete per passione numismatica, toglile dalle bustine.

• Mi piace 2

Inviato

io devo toccarle, rigirarmele tra le mani...e poi odio la plastica!

• Mi piace 1

Inviato

Oppure, per unire il meglio dei due mondi, potresti farti fare una perizia fotografica...

Un saluto,

Antonio

Inviato

Infatti le perizie fotografiche sono la cosa migliore come rilasciano per tutti i loro lotti la casa d'aste Varesi e anche Aurora. Questo permette di avere in futuro una dichiarazione di autenticità e provenienza sempre valida e potete conservare le vostre monete come meglio credete. Vorrei ricordare che le perizie con bustina sigillata sono nate per garantire l'originalità di una moneta importante e largamente falsificata. Oggi invece vedo sigillare le monete solo a scopo commerciale per aumentarne la conservazione e quindi il valore tipo spl+ o qfdc etc e magari i così detti periti o esperti chiudono monete comuni e mai falsificate e quindi mi chiedo a che scopo???? Vorrei anche sottolineare due cose: primo guardate sempre chi è colui che ha periziato una moneta (con la legge attuale anche un bidello o un dottore può farlo) e cosa ha scritto nel cartellino poiché alcune dizioni non hanno validità di legge, secondo se avete preferito avere gran parte della collezione periziata e deciderete di venderla: se ad un commerciante a lui non interesseranno assolutamente le perizie ,che spesso tagliano ,ma solo il valore commerciale se ad una casa d'aste sarà  la stessa a garantirne la loro eutenticita. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.