Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lo avevo già notato in foto su internet ma l'ho presa ugualmente (a poco, circa 10€).

Non credo sia falsa ma è strana, il metallo non è liscio e attorno al viso c'è uno strano "alone".  Doppia battuta?  Pulizia troppo invasiva?  Correzione con fresa?

Voi che ne dite?  Dimenticavo, la moneta è arrivata lucida lucida, manco fosse stata coniata 10 giorni fa.

Diametro: 19-20 mm
Peso  : 2,5 g

Grazie!

WF

denarius julia mamaea 222-235 a.d..jpg

Inviato

Ciao,
non ho risposte per l' "alone" ... il fatto che siano assenti ossidazioni superficiali associato alla presenza di superfici porose indica che la pulizia é stata di tipo aggressiva con utilizzo di sostanze chimiche (da quelle naturali tipo limone agli acidi).
Ciao
Illyricum
;)

Inviato (modificato)

I denari del periodo severo presentano molto spesso una porosità decisamente superiore rispetto a quelli precedenti dato che la percentuale di rame diventa importante ed è ovviamente più soggetta a corrosione della parte in argento. Questo denario appare decisamente cristallizzato.

Un altra ipotesi per l'alone potrebbe essere una corrosione localizzata in prossimità dei rilievi (fenomeno che si riscontra molto più spesso nei sesterzi). 

Comunque, a mio parere, la moneta è autentica e gradevole.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

@Illyricum65 @Ross14

Grazie delle info, anche a me piace molto ed è pure costato poco! :-)

Però non capisco, perché pulire le monete con agenti aggressivi?  Per far prima?

Onestamente sapere di avere una moneta antica che luccica come nuova e che ha perso parte dei suoi particolari proprio per renderla luccicante mi pare una bestemmia.

Mah...

WF

Modificato da TheWhiteFly

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.