Vai al contenuto
IGNORED

Arabia Saudita - 1/4 Riyal 1935

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ieri al mercatino ho peso una monetina per due euro con la consapevolezza che poteva essere un doppione (può capitare con questo tipo di monete), scopro una volta a casa che invece è tipologicamente diversa da quella che già possedevo :) piccole soddisfazioni...

A suo tempo quella che avevo in collezione l'avevo postata in questa discussione,  c'è qualche errorino nella descrizione... la sistemo oggi dopo quasi 3 anni :D

Questa è quella che avevo nella mia collezione:
1/4 Riyal 1374 (1955) - argento .917 -  2,92gr - Ø 19,50 mm (Km#37)

arabia saudita 1-4riyal 1374 1935c.jpgarabia saudita 1-4riyal 1374 1935d.jpg

La nuova arrivata è quasi identica:
1/4 Riyal 1354 (1935) - argento .917 -  3,10gr - Ø 19,00 mm (Km#16)

arabia saudita 1-4riyal b 1354 1935b.jpgarabia saudita 1-4riyal b 1354 1935a.jpg

Come si fa a ricordarsele... a prima vista vedete differenze?

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Direi propiro di no; le monete saudite sono un pò  difficili da memorizzare. Capitò anche a me di comprare una moneta saudita convinto di averla già; invece giunto a casa e controllato meglio, mi accorsi che invece era diversa (e più rara)  si trattava dei 100 halala  1976 km 52 che già avevo e 100 halala 1977 km 59 che comprai....

Modificato da Saturno

Inviato

ciao @nikita_, Ogni tanto qualche piccola soddisfazione ci vuole :)

Queste monete sono  un vero grattacapo.....

Parlando della tipologia, le piccole differenze che menzioni, riguardano solo peso e diametro?  Oppure ce ne sono altre che non riesco a vedere?

saluti

Supporter
Inviato

Mi ricordo del 100 halala del 1977, un gran colpo di c.. fortuna! :lol:

ciao @miza , questa l'ho presa, anche se poteva rivelarsi una doppia, perché per 2 euro monete da 3 grammi d'argento si prendono :) e per questo segnetto strano somigliante ad una sbarretta messo al centro di quell'incavo a forma di C coricata:

1-4riyal barretta 1354 1935b.jpg

Solitamente nelle monete islamiche dell'800 e primi del 900 si ci trova l'anno del regnante a caratteri arabi (in questo caso però c'entra nulla), era l'unica cosa che non ricordavo di aver visto su quella che già avevo.
Oltre diametro e peso c'e pure una data islamica unica che contraddistingue un'intera emissione, 1374 ١٣٧٤ sulla prima (km37) e 1354 ١٣٥٤nella seconda (km16), anche il regnante è diverso, l'ho scoperto però solo a casa con il catalogo, pensavo quindi fosse menzionato sulla moneta, ma controllando i minuscoli caratteri non ho trovato nulla di dissimile :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.