Vai al contenuto
IGNORED

2,5 reali, Carlo II, Cagliari: contromarcato?

Philippus IX

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei presentarvi un tondello da 2,5 reali di Carlo II della zecca di Cagliari del 1700. La particolarità di questo tondello (diametro: 2,4 cm; peso: 5,9 g) è che presenta una probabile contromarca al D/ che non sono riuscito ancora ad identificare.

Infatti, Inasta (asta 61) riporta la seguente classificazione:

ZECCHE ITALIANE - CAGLIARI - Carlo II (1665-1700) - 2,5 reali 1700 CNI 74/76; MIR 86/5 NC AG Contromarca al D/.

Tondello proveniente da collezione privata.

Grazie per la vostra attenzione!

DSC01473.JPG

DSC01470.JPG

DSC01473 b.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire cosa rappresenti questa contromarca non saprei onestamente, credo che fossero monete che circolavano sia in isola che fuori ....

Grazie di averla mostrata perché indubbiamente è una gran bella moneta con un bel ritratto, almeno quello che rimane...

Ci sono particolari interessanti il numero 2, la lettera C, le croci ancorate che quasi si toccano e altro ancora, interessante moneta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne la possibile contromarca, avrei una mia spiegazione abbastanza plausibile.

Secondo me all'interno della contromarca è presente un 2 ed una R, tutto ciò per sottolineare che l'effettivo valore del tondello era di 2 reali e, quindi, non di 2 reali e mezzo. La contromarca potrebbe essere un semplice adattamento della moneta a mercati esterni alla Sardegna.

La mia ipotesi potrebbe reggere? Attendo i vostri pareri...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei inoltre aggiungere che personalmente è la prima volta che noto una contromarca su una moneta di Carlo II della zecca di Cagliari.

Sarebbe molto interessante vedere a quali mercati tali tondelli erano destinati ed inoltre se esistono altri esemplari, anche da 5 o 10 reali, contromarcati, magari con un 4 R o 8 R (seguendo l'esempio della contromarca che ho postato ed evidenziato).

Attendo commenti di esperti e meno esperti, @marmo87, @R-R...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo una risposta un po' articolata, io non se poi queste monete circolassero poi oltre la Sardegna, in fondo le zecche dell'Impero erano tante, nel contempo però se teniamo per buona l'ipotesi della contromarca per un abbassamento del valore da 2,5 a 2, può essere che vi sia stato un cambiamento monetario o una grida a dichiararlo.

La moneta e' del 1700 ultimo anno del Regno di Carlo II ma la moneta venne prodotta anche con i successivi regnanti Filippo V, Carlo III...può essere che in una epoca successiva invece magari di essere ritirata fu permessa la circolazione ma con un abbassamento di valore ...in qualche zecca tipo Modena capito'... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dabbene, grazie per le tue ipotesi...

Come già ben sappiamo, i reali sardi anche durante il regno di Carlo II avevano un valore nominale più alto rispetto ai reales spagnoli, quindi 10 reali corrispondevano a 8 reales, 5 a 4, 2,5 a 2 ecc. Quindi, ad esempio, per quanto riguarda i tondelli da 10 reali, la stessa quantità d'argento, 25-26 g, in Spagna valeva 8, mentre in Sardegna 10.

Secondo la mia opinione, probabilmente ci sono stati parecchi casi di osmosi tra le due monetazioni con relativi raggiri intenzionali o non (le due monetazioni erano molto simili ma con valori espressi diversi), per cui avranno adottato tali contromarche con lo scopo di avvertire che la quantità d'argento era la stessa, ma il valore nominale alquanto diverso.

Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

ciao a tutti,

rispolvero questa vecchia discussione perché mi è capitata una moneta simile a quella della presente  discussione, che a mio avviso presenta una contromarca al rovescio. Non riesco però a capirne la natura. non credo sia un difetto di conio, poiché al dritto, a seguito della contromarca, presenta i rilievi del volto più piatti.

allego le foto e aspetto un vostro parere.

sardegna.jpg

Modificato da web27it
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @web27it,

potrebbe essere un altro esemplare da 2,5 reali di Carlo II contromarcato. Mi sembra, infatti, di intravedere un segmento circolare accanto al taglio lasciato dal punzone. Dovresti forse mandare una foto più dettagliata, solo dell'area contromarcata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato notizie in bibliografia su possibili contromarche. Non so come interpretare questi segni, sono più propenso a pensare che possa trattarsi di colpi accidentali o di imperfezioni del tondello ancor prima della coniazione ma mi piacerebbe essere smentito.

Vi ringrazio per la condivisione di questi interessanti esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎19‎/‎03‎/‎2017 at 20:05, web27it dice:

allego una foto del dettaglio

sardegna.jpg

sardegna.jpg

Salve,

secondo me è possibile intravedere un cerchietto con un trattino nel centro, quindi potrebbe essere uno 0, oppure la parte superiore di una R, quindi 2 R, com'è possibile scorgere anche nell'esemplare che ho postato.

Tuttavia tutto ciò resta solo una mia interpretazione...

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.