Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a Tutti,

possiedo queste due monetine d'argento che non sono riuscito a catalogare, ringrazio sin d'ora per le notizie che potrete darmi.

La prima monetina pesa  grammi 0,98 per un diametro di mm. 18-16, che nel passato a subito una forte tosatura;

11 Denaro Ag - D.jpg

11 Denaro Ag - R.jpg

Inviato

la seconda monetina  che possiedo è la seguente, ha un peso di grammi 0,93 e un diametro di mm. 18-19, anche questa potentemente tosata.

Grazie per le informazioni buona domenica.

12 Denaro Ag - D.jpg

12 Denaro Ag - R.jpg

Inviato

Buonasera @vannirizzi sono dei denari provisini del Senato Romano (come ha già giustamente detto Mario) di c.d. prima emissione. Sono quindi databili tra la fine del XII secolo e la prima metà del XIII. Per maggiori informazioni e per approfondire, se interessato, la monetazione minuta senatoriale non posso che consigliarti la lettura dei vari (ed ottimi) articoli di @adolfos https://independent.academia.edu/AdolfoSissia

Buona serata,

Antonio 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle informazioni, che mi hanno permesso di identificare e catalogare correttamente le monete. Buona domenica a tutti.

Giovanni Rizzi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.